FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: maltempo e vento forte in molte regioni d'Italia, ecco dove e quando

Per la giornata di lunedì 7 febbraio 2022 sono previsti venti forti in quasi tutte le regioni italiane. In alcune città è stata diramata l'allerta meteo di colore arancione (anche a Milano).
{icon.url}6 Febbraio 2022 - ore 19:53 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
6 Febbraio 2022 - ore 19:53 Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 7 febbraio 2022 sono all'insegna del maltempo su molte regioni dello stivale. Una veloce (ma intensa) perturbazione di origine nord-europea raggiungerà il nostro Paese nelle prossime ore, causando un’intensificazione dei venti, con raffiche di Favonio (un vento di caduta caldo e secco) al nord e rinforzi fino a burrasca forte al centro-sud, soprattutto sulle due isole maggiori e sui settori adriatici e ionici. Alcuni comuni, come ad esempio quello di Milano e quello di Bologna, hanno diramato un'allerta meteo di colore arancione per rischio vento.

Meteo, vento forte e allerta in molte regioni

Ad avvisare del maltempo in arrivo è stata la Protezione Civile. L'ente, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 7 febbraio, venti settentrionali da forti a burrasca, con raffiche di favonio, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Sono anche altre le regioni coinvolte dal forte vento. Si segnala maltempo anche su

  • Sardegna
  • Emilia-Romagna
  • Marche
  • Abruzzo
  • Molise
  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia

Allerta Meteo Arancione in Lombardia e Emilia Romagna, Gialla in Toscana

Alcuni comuni e regioni del Nord Italia in queste ore stanno allertando i propri concittadini per le condizioni meteo avverse per la giornata di lunedì. Tra queste ci sono le allerte meteo arancioni in Emilia-Romagna e Lombardia e quella gialla in Toscana.

La Regione Emilia Romagna in particolare scrive nel suo avviso: "Sono previsti venti di burrasca forte (74-88 km/h) sulle aree montane di crinale centro-orientali delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì Cesena e Rimini e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle relative aree collinari, nei territori delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini".

Cosa può succedere con il forte vento?

Le Regioni di concerto con la Protezione Civile segnalano le allerte meteo per vento forte per cercare di evitare il più possibile eventuali rischi legati a incidenti come ad esempio crolli di impalcature, cartelloni, rami e alberi, prestando anche particolare attenzione alla viabilità. Inoltre potrebbero esserci delle criticità legate alla possibilità che si inneschino degli incendi nei boschi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:08
Notizie
TendenzaMeteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Meteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Dopo la lunga ottobrata segnata da sole e caldo anomalo, per l'Italia si profila una svolta meteo: due perturbazioni avanzano verso il Paese. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Ottobre ore 01:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154