FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo e vento forte in molte regioni d'Italia, ecco dove e quando

Per la giornata di lunedì 7 febbraio 2022 sono previsti venti forti in quasi tutte le regioni italiane. In alcune città è stata diramata l'allerta meteo di colore arancione (anche a Milano).
Clima6 Febbraio 2022 - ore 19:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Febbraio 2022 - ore 19:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 7 febbraio 2022 sono all'insegna del maltempo su molte regioni dello stivale. Una veloce (ma intensa) perturbazione di origine nord-europea raggiungerà il nostro Paese nelle prossime ore, causando un’intensificazione dei venti, con raffiche di Favonio (un vento di caduta caldo e secco) al nord e rinforzi fino a burrasca forte al centro-sud, soprattutto sulle due isole maggiori e sui settori adriatici e ionici. Alcuni comuni, come ad esempio quello di Milano e quello di Bologna, hanno diramato un'allerta meteo di colore arancione per rischio vento.

Meteo, vento forte e allerta in molte regioni

Ad avvisare del maltempo in arrivo è stata la Protezione Civile. L'ente, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 7 febbraio, venti settentrionali da forti a burrasca, con raffiche di favonio, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Sono anche altre le regioni coinvolte dal forte vento. Si segnala maltempo anche su

  • Sardegna
  • Emilia-Romagna
  • Marche
  • Abruzzo
  • Molise
  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia

Allerta Meteo Arancione in Lombardia e Emilia Romagna, Gialla in Toscana

Alcuni comuni e regioni del Nord Italia in queste ore stanno allertando i propri concittadini per le condizioni meteo avverse per la giornata di lunedì. Tra queste ci sono le allerte meteo arancioni in Emilia-Romagna e Lombardia e quella gialla in Toscana.

La Regione Emilia Romagna in particolare scrive nel suo avviso: "Sono previsti venti di burrasca forte (74-88 km/h) sulle aree montane di crinale centro-orientali delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì Cesena e Rimini e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle relative aree collinari, nei territori delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini".

Cosa può succedere con il forte vento?

Le Regioni di concerto con la Protezione Civile segnalano le allerte meteo per vento forte per cercare di evitare il più possibile eventuali rischi legati a incidenti come ad esempio crolli di impalcature, cartelloni, rami e alberi, prestando anche particolare attenzione alla viabilità. Inoltre potrebbero esserci delle criticità legate alla possibilità che si inneschino degli incendi nei boschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti - Foto e video
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti - Foto e video

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154