FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo a Roma, vento oltre 90 km/h lungo il litorale romano. A Ostia stabilimenti distrutti

Roma è stata colpita da un’ondata di maltempo caratterizzata da forti raffiche di vento, che lungo il litorale hanno raggiunto punte di 96,5 km/h. La situazione ha causato disagi in diverse aree della città e della provincia, con alberi abbattuti, danni a strutture e rallentamenti nei trasporti.
Clima22 Novembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it

Nel Lazio è in corso una giornata di maltempo, cosi come previsto dall'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile. Il bollettino prevede temporali e vento forte, con un'attenzione particolare rivolta alle aree appenniniche, in particolare l'Appennino di Rieti, il bacino dell'Aniene e quello del Liri. Tuttavia, il maltempo potrebbe estendersi anche ad altre zone con la possibilità di piogge e rovesci isolati.

Maltempo a Roma, forti raffiche di vento fino a 96,5 km/h lungo il litorale romano

Roma e il suo litorale sono stati colpiti da condizioni meteorologiche avverse, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 96,5 km/h. Questa situazione ha causato disagi significativi, tra cui la caduta di alberi e danni a strutture leggere.

Le autorità locali hanno emesso un'allerta meteo, invitando la popolazione a limitare gli spostamenti non essenziali e a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali. Si raccomanda di evitare le aree costiere e di non sostare in prossimità di alberi o strutture instabili.

I servizi di emergenza sono attualmente impegnati nella gestione delle criticità, con interventi per rimuovere gli ostacoli dalle strade e garantire la sicurezza pubblica. Si consiglia ai cittadini di seguire le indicazioni delle autorità e di rimanere aggiornati attraverso i canali ufficiali.

Albero crolla sui binari della Roma Nord, traffico ferroviario bloccato tra Vitorchiano e Soriano

Nuovi disagi sulla linea Roma Nord, interrotta tra Vitorchiano e Soriano nel Cimino a causa di un albero caduto sui binari. Si segnalano inoltre danni a una centralina elettrica, probabilmente provocati dal maltempo che ha colpito la Tuscia a partire da questa notte.

L'incidente, avvenuto questa mattina, ha causato l'interruzione del traffico ferroviario. Per i pendolari è stato attivato un servizio sostitutivo di autobus tra le stazioni di Viterbo e Vignanello, mentre i tecnici sono al lavoro per ripristinare la circolazione dei treni.

Ostia, stabilimenti Shilling, Kursaal e Nuova Pineta colpiti dal maltempo e dalle mareggiate

Il litorale di Ostia è stato colpito da una violenta mareggiata che ha causato danni significativi a diversi stabilimenti balneari storici. Le onde, alte fino a un metro e mezzo, hanno distrutto cabine e invaso le verande dei ristoranti, mettendo a rischio la stabilità delle strutture in cemento.

Tra gli stabilimenti più colpiti si segnalano lo Shilling, il Kursaal e la Nuova Pineta. In particolare, il chiosco bar dello Shilling è stato fagocitato dal mare, lasciando dietro di sé solo detriti e tavole di legno. Il Kursaal, simbolo della Dolce Vita, ha subito la distruzione di numerose cabine, ridotte a macerie dalle onde. Anche la Nuova Pineta ha riportato danni ingenti, con cabine distrutte e detriti sparsi lungo la spiaggia.

Massimo Muzzarelli, presidente di Federbalneari Roma, ha denunciato un aggravamento esponenziale del fenomeno dell'erosione costiera, esprimendo preoccupazione per la stabilità delle strutture e la sicurezza dei bagnanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 05:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154