FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo a Roma, vento oltre 90 km/h lungo il litorale romano. A Ostia stabilimenti distrutti

Roma è stata colpita da un’ondata di maltempo caratterizzata da forti raffiche di vento, che lungo il litorale hanno raggiunto punte di 96,5 km/h. La situazione ha causato disagi in diverse aree della città e della provincia, con alberi abbattuti, danni a strutture e rallentamenti nei trasporti.
Clima22 Novembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it

Nel Lazio è in corso una giornata di maltempo, cosi come previsto dall'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile. Il bollettino prevede temporali e vento forte, con un'attenzione particolare rivolta alle aree appenniniche, in particolare l'Appennino di Rieti, il bacino dell'Aniene e quello del Liri. Tuttavia, il maltempo potrebbe estendersi anche ad altre zone con la possibilità di piogge e rovesci isolati.

Maltempo a Roma, forti raffiche di vento fino a 96,5 km/h lungo il litorale romano

Roma e il suo litorale sono stati colpiti da condizioni meteorologiche avverse, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 96,5 km/h. Questa situazione ha causato disagi significativi, tra cui la caduta di alberi e danni a strutture leggere.

Le autorità locali hanno emesso un'allerta meteo, invitando la popolazione a limitare gli spostamenti non essenziali e a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali. Si raccomanda di evitare le aree costiere e di non sostare in prossimità di alberi o strutture instabili.

I servizi di emergenza sono attualmente impegnati nella gestione delle criticità, con interventi per rimuovere gli ostacoli dalle strade e garantire la sicurezza pubblica. Si consiglia ai cittadini di seguire le indicazioni delle autorità e di rimanere aggiornati attraverso i canali ufficiali.

Albero crolla sui binari della Roma Nord, traffico ferroviario bloccato tra Vitorchiano e Soriano

Nuovi disagi sulla linea Roma Nord, interrotta tra Vitorchiano e Soriano nel Cimino a causa di un albero caduto sui binari. Si segnalano inoltre danni a una centralina elettrica, probabilmente provocati dal maltempo che ha colpito la Tuscia a partire da questa notte.

L'incidente, avvenuto questa mattina, ha causato l'interruzione del traffico ferroviario. Per i pendolari è stato attivato un servizio sostitutivo di autobus tra le stazioni di Viterbo e Vignanello, mentre i tecnici sono al lavoro per ripristinare la circolazione dei treni.

Ostia, stabilimenti Shilling, Kursaal e Nuova Pineta colpiti dal maltempo e dalle mareggiate

Il litorale di Ostia è stato colpito da una violenta mareggiata che ha causato danni significativi a diversi stabilimenti balneari storici. Le onde, alte fino a un metro e mezzo, hanno distrutto cabine e invaso le verande dei ristoranti, mettendo a rischio la stabilità delle strutture in cemento.

Tra gli stabilimenti più colpiti si segnalano lo Shilling, il Kursaal e la Nuova Pineta. In particolare, il chiosco bar dello Shilling è stato fagocitato dal mare, lasciando dietro di sé solo detriti e tavole di legno. Il Kursaal, simbolo della Dolce Vita, ha subito la distruzione di numerose cabine, ridotte a macerie dalle onde. Anche la Nuova Pineta ha riportato danni ingenti, con cabine distrutte e detriti sparsi lungo la spiaggia.

Massimo Muzzarelli, presidente di Federbalneari Roma, ha denunciato un aggravamento esponenziale del fenomeno dell'erosione costiera, esprimendo preoccupazione per la stabilità delle strutture e la sicurezza dei bagnanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni

    Il clima si fa sempre più invernale in Italia: in arrivo maltempo, un brusco crollo delle temperature e nevicate anche a bassa quota.
  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154