FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì tornano vento, pioggia e neve. Dove? Le regioni coinvolte

Gennaio si chiude con il maltempo al Centro - Sud e febbraio si apre con la neve sulle regioni adriatiche come Marche, Abruzzo e Molise.
Clima30 Gennaio 2022 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Gennaio 2022 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo per domani 31 gennaio? Da lunedì tornano vento, pioggia e neve. Dove? Ecco le regioni coinvolte dalla nuova ondata di maltempo. Il mese di gennaio terminerà e quello di febbraio inizierà nella morsa del freddo, ma la situazione non riguarderà l'Italia intera.

Maltempo: ecco le regioni interessate da pioggia e neve

Lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio 2022 arriva una nuova e veloce perturbazione dal Nord Europa. Grazie allo spostamento verso Ovest dell'alta pressione, ci sarà spazio per la discesa di aria più fredda, aria che a contatto con il nostro mare innescherà la genesi di un veloce vortice ciclonico. Mentre il Nord Italia resterà "protetto" dall’arco alpino e verrà sostanzialmente escluso da piogge e nevicate abbondanti - che si verificheranno solo sulle Alpi di confine - sulle altre regioni centro-meridionali vi saranno precipitazioni sparse e neve.

Venti in deciso rinforzo su gran parte d’Italia. Mari localmente molto agitati e rischio di mareggiate lungo le coste più esposte.

Per quanto riguarda le temperature l’arrivo della perturbazione farà calare i valori inizialmente al Centro-Nord, ma successivamente le temperature massime aumenteranno al Nord, complice l’effetto del vento di Fohn, mentre saranno in generale in calo su medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia.

Insomma l'anticiclone che da più giorni riesce a proteggere buona parte delle regioni italiane, garantendo un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, è destinato lasciare il posto a una nuova ondata di freddo e maltempo.

Le previsioni per l'inizio settimana: le condizioni meteo sull'Italia

Le previsioni meteo per l'inizio settimana annunciano i primi segnali di cambiamento visibili già dal lunedì 31 gennaio 2022 a causa di venti più umidi che causeranno non solo l'aumento della nuvolosità, ma anche l'arrivo di piogge al Centro.

Martedì, primo giorno del mese di febbraio, il vento soffierà su tutto il Centro-Sud, mentre alcuni temporali potranno colpire il medio e basso Adriatico e il resto del Sud.

Dove cadrà la neve? In primis a quote collinari sugli Appennini, mentre al Nord sarà copiosa sui confini alpini e zone vicine ad essi. A imbiancarsi saranno soprattutto le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole, poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Novembre 2025

    Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole, poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni

    Piogge e temporali anche intensi al Sud e Isole, mentre sole e clima stabile al Nord. Dalla prossima settimana torna l'alta pressione.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima8 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Novembre ore 02:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154