FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì tornano vento, pioggia e neve. Dove? Le regioni coinvolte

Gennaio si chiude con il maltempo al Centro - Sud e febbraio si apre con la neve sulle regioni adriatiche come Marche, Abruzzo e Molise.
Clima30 Gennaio 2022 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Gennaio 2022 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo per domani 31 gennaio? Da lunedì tornano vento, pioggia e neve. Dove? Ecco le regioni coinvolte dalla nuova ondata di maltempo. Il mese di gennaio terminerà e quello di febbraio inizierà nella morsa del freddo, ma la situazione non riguarderà l'Italia intera.

Maltempo: ecco le regioni interessate da pioggia e neve

Lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio 2022 arriva una nuova e veloce perturbazione dal Nord Europa. Grazie allo spostamento verso Ovest dell'alta pressione, ci sarà spazio per la discesa di aria più fredda, aria che a contatto con il nostro mare innescherà la genesi di un veloce vortice ciclonico. Mentre il Nord Italia resterà "protetto" dall’arco alpino e verrà sostanzialmente escluso da piogge e nevicate abbondanti - che si verificheranno solo sulle Alpi di confine - sulle altre regioni centro-meridionali vi saranno precipitazioni sparse e neve.

Venti in deciso rinforzo su gran parte d’Italia. Mari localmente molto agitati e rischio di mareggiate lungo le coste più esposte.

Per quanto riguarda le temperature l’arrivo della perturbazione farà calare i valori inizialmente al Centro-Nord, ma successivamente le temperature massime aumenteranno al Nord, complice l’effetto del vento di Fohn, mentre saranno in generale in calo su medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia.

Insomma l'anticiclone che da più giorni riesce a proteggere buona parte delle regioni italiane, garantendo un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, è destinato lasciare il posto a una nuova ondata di freddo e maltempo.

Le previsioni per l'inizio settimana: le condizioni meteo sull'Italia

Le previsioni meteo per l'inizio settimana annunciano i primi segnali di cambiamento visibili già dal lunedì 31 gennaio 2022 a causa di venti più umidi che causeranno non solo l'aumento della nuvolosità, ma anche l'arrivo di piogge al Centro.

Martedì, primo giorno del mese di febbraio, il vento soffierà su tutto il Centro-Sud, mentre alcuni temporali potranno colpire il medio e basso Adriatico e il resto del Sud.

Dove cadrà la neve? In primis a quote collinari sugli Appennini, mentre al Nord sarà copiosa sui confini alpini e zone vicine ad essi. A imbiancarsi saranno soprattutto le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 05:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154