FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì tornano vento, pioggia e neve. Dove? Le regioni coinvolte

Gennaio si chiude con il maltempo al Centro - Sud e febbraio si apre con la neve sulle regioni adriatiche come Marche, Abruzzo e Molise.
Clima30 Gennaio 2022 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Gennaio 2022 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo per domani 31 gennaio? Da lunedì tornano vento, pioggia e neve. Dove? Ecco le regioni coinvolte dalla nuova ondata di maltempo. Il mese di gennaio terminerà e quello di febbraio inizierà nella morsa del freddo, ma la situazione non riguarderà l'Italia intera.

Maltempo: ecco le regioni interessate da pioggia e neve

Lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio 2022 arriva una nuova e veloce perturbazione dal Nord Europa. Grazie allo spostamento verso Ovest dell'alta pressione, ci sarà spazio per la discesa di aria più fredda, aria che a contatto con il nostro mare innescherà la genesi di un veloce vortice ciclonico. Mentre il Nord Italia resterà "protetto" dall’arco alpino e verrà sostanzialmente escluso da piogge e nevicate abbondanti - che si verificheranno solo sulle Alpi di confine - sulle altre regioni centro-meridionali vi saranno precipitazioni sparse e neve.

Venti in deciso rinforzo su gran parte d’Italia. Mari localmente molto agitati e rischio di mareggiate lungo le coste più esposte.

Per quanto riguarda le temperature l’arrivo della perturbazione farà calare i valori inizialmente al Centro-Nord, ma successivamente le temperature massime aumenteranno al Nord, complice l’effetto del vento di Fohn, mentre saranno in generale in calo su medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia.

Insomma l'anticiclone che da più giorni riesce a proteggere buona parte delle regioni italiane, garantendo un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, è destinato lasciare il posto a una nuova ondata di freddo e maltempo.

Le previsioni per l'inizio settimana: le condizioni meteo sull'Italia

Le previsioni meteo per l'inizio settimana annunciano i primi segnali di cambiamento visibili già dal lunedì 31 gennaio 2022 a causa di venti più umidi che causeranno non solo l'aumento della nuvolosità, ma anche l'arrivo di piogge al Centro.

Martedì, primo giorno del mese di febbraio, il vento soffierà su tutto il Centro-Sud, mentre alcuni temporali potranno colpire il medio e basso Adriatico e il resto del Sud.

Dove cadrà la neve? In primis a quote collinari sugli Appennini, mentre al Nord sarà copiosa sui confini alpini e zone vicine ad essi. A imbiancarsi saranno soprattutto le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
  • Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo e criticità in gran parte del Paese nella giornata di martedì 18 agosto 2026: le regioni e zone dove scatta l'allerta meteo gialla.
  • Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni

    La quarta ondata di calore del 2026 lascia spazio a piogge e rovesci con un deciso calo delle temperature in Italia.
  • Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale
    Clima17 Agosto 2026

    Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale

    Luglio 2026 è stato il secondo luglio più caldo mai registrato nell'Europa occidentale con una temperature media di 22,48 °C.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 18:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154