FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, luglio parte all’insegna dell’Anticiclone e dell’afa

Caldo e temperature bollenti in arrivo nei primi giorni di luglio complice una intensificazione dell'anticiclone nord-africano da Nord a Sud
Clima30 Giugno 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Giugno 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo sarà indiscusso protagonista anche nei primi giorni di luglio. Con la fine del mese di giugno, infatti, l'Anticiclone Nord-Africano si farà ancora più forte tenendo lontane le piogge e intensificando quel vortice di aria calda proveniente dal deserto del Sahara. Per i prossimi giorni, infatti, clima caldissimo con temperature bollenti da Nord a Sud.

Meteo Italia: luglio inizia con temperature bollenti e caldo africano

Non c'è tregua al caldo nel nostro paese. Nelle prossime ore entreremo nel mese di luglio che si preannuncia ancora più afoso e con temperature bollenti. L'Anticiclone Nord-Africano continuerà a farsi sentire allontanando le perturbazioni e favorendo un clima caldo e soleggiato al Centro-Sud e Isole. Nei prossimi giorni, infatti, sono previste temperature da record con una media di 32-35°, anche se la regione più calda sarà la Sicilia dove si toccheranno i 40 gradi con picchi di 42-43°.

I primi giorni di luglio saranno all'insegna del bel tempo con una intensificazione del calore nelle regioni del Centro-Sud e Isole. Nella giornata di venerdì 1 luglio le previsioni meteo delineano una situazione di bel tempo con sole ovunque fatta eccezione per le Alpi dove sono previsti rovesci brevi e isolati. Le temperature massimo subiranno un lieve calo nelle regioni del Nord esclusa l'Emilia Romagna, mentre al Sud i valori saranno di gran lunga superiori alla media del periodo con picchi di oltre 40°.  

Luglio, i primi giorni all'insegna del caldo e dell'afa: la tendenza

Anche la giornata di sabato 2 luglio sarà calda con un clima perlopiù soleggiato lungo tutto lo stivale ad eccezione della zona delle Alpi dove sono previsti annuvolamenti con basso rischio di rovesci o temporali. Le temperature saranno stazionarie con un lievissimo calo nelle regioni centrali adriatiche, mentre nel resto del paese è previsto un aumento.  

Caldo e afa quasi ovunque a conferma di un anticiclone africano che non tende a smorzarsi. A soffrire particolarmente saranno le regioni del Centro-Sud dove si registrerà una stabilità atmosferica caratterizzata da afa e temperature bollenti. La colonnina di mercurio, infatti, segnerà valori intorno ai 35° con punte di 40° in Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nelle regioni del settentrione i valori si manterranno tra i 30-35° con punte di 36 gradi in Emilia Romagna e nelle bassa padana.

Le temperature saranno calde anche di notte con una media tra i 22-24°. Da mercoledì 6 luglio le previsioni meteo segnalano un possibile break da questa ondata di calore complice il passaggio di una perturbazione atlantica che dovrebbe rinfrescare la Penisola. Naturalmente si tratta di previsioni che al momento presentano ancora margini di incertezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 03:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154