FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, luglio parte all’insegna dell’Anticiclone e dell’afa

Caldo e temperature bollenti in arrivo nei primi giorni di luglio complice una intensificazione dell'anticiclone nord-africano da Nord a Sud
Clima30 Giugno 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Giugno 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo sarà indiscusso protagonista anche nei primi giorni di luglio. Con la fine del mese di giugno, infatti, l'Anticiclone Nord-Africano si farà ancora più forte tenendo lontane le piogge e intensificando quel vortice di aria calda proveniente dal deserto del Sahara. Per i prossimi giorni, infatti, clima caldissimo con temperature bollenti da Nord a Sud.

Meteo Italia: luglio inizia con temperature bollenti e caldo africano

Non c'è tregua al caldo nel nostro paese. Nelle prossime ore entreremo nel mese di luglio che si preannuncia ancora più afoso e con temperature bollenti. L'Anticiclone Nord-Africano continuerà a farsi sentire allontanando le perturbazioni e favorendo un clima caldo e soleggiato al Centro-Sud e Isole. Nei prossimi giorni, infatti, sono previste temperature da record con una media di 32-35°, anche se la regione più calda sarà la Sicilia dove si toccheranno i 40 gradi con picchi di 42-43°.

I primi giorni di luglio saranno all'insegna del bel tempo con una intensificazione del calore nelle regioni del Centro-Sud e Isole. Nella giornata di venerdì 1 luglio le previsioni meteo delineano una situazione di bel tempo con sole ovunque fatta eccezione per le Alpi dove sono previsti rovesci brevi e isolati. Le temperature massimo subiranno un lieve calo nelle regioni del Nord esclusa l'Emilia Romagna, mentre al Sud i valori saranno di gran lunga superiori alla media del periodo con picchi di oltre 40°.  

Luglio, i primi giorni all'insegna del caldo e dell'afa: la tendenza

Anche la giornata di sabato 2 luglio sarà calda con un clima perlopiù soleggiato lungo tutto lo stivale ad eccezione della zona delle Alpi dove sono previsti annuvolamenti con basso rischio di rovesci o temporali. Le temperature saranno stazionarie con un lievissimo calo nelle regioni centrali adriatiche, mentre nel resto del paese è previsto un aumento.  

Caldo e afa quasi ovunque a conferma di un anticiclone africano che non tende a smorzarsi. A soffrire particolarmente saranno le regioni del Centro-Sud dove si registrerà una stabilità atmosferica caratterizzata da afa e temperature bollenti. La colonnina di mercurio, infatti, segnerà valori intorno ai 35° con punte di 40° in Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nelle regioni del settentrione i valori si manterranno tra i 30-35° con punte di 36 gradi in Emilia Romagna e nelle bassa padana.

Le temperature saranno calde anche di notte con una media tra i 22-24°. Da mercoledì 6 luglio le previsioni meteo segnalano un possibile break da questa ondata di calore complice il passaggio di una perturbazione atlantica che dovrebbe rinfrescare la Penisola. Naturalmente si tratta di previsioni che al momento presentano ancora margini di incertezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 07:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154