FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Milano: in Lombardia cambia tutto per il weekend della Befana, pioggia e neve e brusco calo delle temperature

Dopo qualche giorno di tempo stabile con sole e clima mite, con l'arrivo del weekend della Befana arriva lo stravolgimento climatico. Ecco le previsioni
Clima4 Gennaio 2024 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Gennaio 2024 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di anno all'insegna di clima stabile con sole e temperature miti, in Lombardia è previsto un cambio di rotta proprio nel weekend della Befana 2024. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Milano e in Lombardia: come cambierà il tempo? Le previsioni

Sole e bel tempo in Lombardia fino venerdì 5 gennaio 2024 quando è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica che riporterà piogge e maltempo in buona parte della regione. Non si escludono nevicate sui settori alpini con le temperature che registreranno un brusco calo nei valori massimi. Stando a quanto comunicato da Arpa Lombardia, Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, nel weekend dell'Epifania 2024 che tutte le feste si porta via è previsto un peggioramento del clima con precipitazioni tendenti a confinarsi ad est della regione e forti venti.

Non solo per il weekend di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024, è previsto uno stravolgimento climatico con la Befana che porterà via il caldo e il bel tempo. La tendenza meteo è chiara: fino alla Befana clima mite e stabile, mentre tutto cambia da domenica 7 gennaio 2023 con l'arrivo di un clima freddo e tanta neve anche in montagna.

Le previsioni meteo in Lombardia nei giorni pre e post Befana

Il 2024 è iniziato all'insegna di un clima del tutto variabile in Lombardia. Giornate di sole e caldo lasceranno spazio dopo il giorno della Befana al ritorno del maltempo e delle piogge che interesseranno buona parte delle pianure lombarde. A ribasso anche le temperature dopo giornate in cui la colonnina di mercurio ha visto sfiorare picchi di oltre 6° sopra la media del periodo. L'ultima giornata di bel tempo è quella di giovedì 4 gennaio 2024 con tempo stabile ed assolato in buona parte della regione. Sole e clima mite su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche cieli.

Da venerdì 5 gennaio 2024 comincia a cambiare qualcosa in Lombardia con il passaggio di una perturbazione che segnerà il ritorno di un clima instabile e variabile con piogge e rovesci. Fenomeni temporaleschi, anche intensi, sono previsti sulle pianure occidentali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Prealpi orientali. Per la giornata della Befana, sabato 6 gennaio 2024, ancora maltempo con piogge diffuse anche sotto forma di rovesci. In particolare le zone colpite da questa ondata di maltempo di inizio anno sono: le pianure orientali, pedemontane-alte pianure e Prealpi orientali. Altrove cieli nuvolosi e grigi con il rischio di pioggia in serata. Da segnalare anche nevicate intense nelle prime ore del pomeriggio in attenuazione poi con l'arrivo della sera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 09:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154