FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni: tregua da caldo e afa, arrivano i temporali: ecco quando

Il caldo intenso ha le ore contate. Le previsioni meteo segnalano l'indebolimento dell'Anticiclone per l'arrivo di una perturbazione piuttosto intensa da domenica che potrà creare anche numerosi disagi per via di nubifragi, grandine e vento forte
Clima16 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano una importante tregua dall'anticiclone. Dopo il caldo e l'afa, da domenica, le cose cambieranno. L'indebolimento dell'anticiclone però non porterà solo un abbassamento delle temperature, ma anche il rischio che si sviluppino temporali anche forti in diverse zone d'Italia.

Previsioni meteo: da domenica cambia tutto

Le previsioni meteo ci segnalano che l’Anticiclone africano inizia a mostrare i primi segnali di cedimento sul suo fianco occidentale a causa di una blanda circolazione ciclonica, contribuendo a innescare una serie di episodi di instabilità sulla Sardegna e in alcuni settori del Centro-Nord. Le temperature resteranno decisamente elevate e il caldo ancora intenso, particolarmente al Centro-Sud e al Nord-Est, mentre all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna si potrà già apprezzare nelle prossime ore un primo ridimensionamento termico.

Cos'altro dobbiamo sapere? Ebbene poco o nulla cambierà fino alla giornata di sabato, ma da domenica è stata confermata l'attesissima svolta grazie all’arrivo di una perturbazione nord atlantica, la numero quattro del mese, che attraverserà tutto il Paese entro la fine di lunedì e che soprattutto potrà causare forte maltempo con molti temporali. Sarà proprio questa perturbazione a portarsi con sé una massa d’aria più temperata. Così tra la giornata di domenica e l’inizio della settimana avremo un sensibile calo delle temperature.

Le previsioni nel dettaglio

Sabato 17 agosto avremo al Nord tempo inizialmente soleggiato ovunque. Dal pomeriggio si potranno invece sviluppare isolati temporali attorno ai rilievi e sulla pianura emiliana. Nella notta, infine, tendenza ad un generale peggioramento. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo molto più variabile sin dal mattino, quando saranno possibili i primi locali temporali lungo le coste del medio-alto tirreno e sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio rischio rovesci o temporali sull’isola, su gran parte delle regioni centrali e lungo l’Appennino meridionale.  

Tra domenica 18 e l’inizio della prossima settimana arriverà una attiva perturbazione che darà origine a una circolazione depressionaria in prossimità dell’Italia in grado di determinare molta instabilità con fenomeni anche di forte intensità. L’aria più temperata associata al passaggio perturbato entro lunedì si propagherà fino all’estremo Sud ponendo di fatto fine alla morsa del caldo intenso. Le temperature si porteranno su valori vicini alla norma o anche leggermente sotto nelle fasi di tempo perturbato più marcato.

Proprio per la giornata di domenica sono previsti molti rovesci o temporali, anche intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento su tutto il Centronord (a iniziare da Nordovest e settore tirrenico) e il basso Tirreno. La Sardegna la Puglia dovrebbero rimanere più ai margini delle precipitazioni mentre su settore ionico e Sicilia meridionale il tempo ancora asciutto dovrebbe essere accompagnato dalle ultime temperature elevate con caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154