FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni: tregua da caldo e afa, arrivano i temporali: ecco quando

Il caldo intenso ha le ore contate. Le previsioni meteo segnalano l'indebolimento dell'Anticiclone per l'arrivo di una perturbazione piuttosto intensa da domenica che potrà creare anche numerosi disagi per via di nubifragi, grandine e vento forte
Clima16 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano una importante tregua dall'anticiclone. Dopo il caldo e l'afa, da domenica, le cose cambieranno. L'indebolimento dell'anticiclone però non porterà solo un abbassamento delle temperature, ma anche il rischio che si sviluppino temporali anche forti in diverse zone d'Italia.

Previsioni meteo: da domenica cambia tutto

Le previsioni meteo ci segnalano che l’Anticiclone africano inizia a mostrare i primi segnali di cedimento sul suo fianco occidentale a causa di una blanda circolazione ciclonica, contribuendo a innescare una serie di episodi di instabilità sulla Sardegna e in alcuni settori del Centro-Nord. Le temperature resteranno decisamente elevate e il caldo ancora intenso, particolarmente al Centro-Sud e al Nord-Est, mentre all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna si potrà già apprezzare nelle prossime ore un primo ridimensionamento termico.

Cos'altro dobbiamo sapere? Ebbene poco o nulla cambierà fino alla giornata di sabato, ma da domenica è stata confermata l'attesissima svolta grazie all’arrivo di una perturbazione nord atlantica, la numero quattro del mese, che attraverserà tutto il Paese entro la fine di lunedì e che soprattutto potrà causare forte maltempo con molti temporali. Sarà proprio questa perturbazione a portarsi con sé una massa d’aria più temperata. Così tra la giornata di domenica e l’inizio della settimana avremo un sensibile calo delle temperature.

Le previsioni nel dettaglio

Sabato 17 agosto avremo al Nord tempo inizialmente soleggiato ovunque. Dal pomeriggio si potranno invece sviluppare isolati temporali attorno ai rilievi e sulla pianura emiliana. Nella notta, infine, tendenza ad un generale peggioramento. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo molto più variabile sin dal mattino, quando saranno possibili i primi locali temporali lungo le coste del medio-alto tirreno e sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio rischio rovesci o temporali sull’isola, su gran parte delle regioni centrali e lungo l’Appennino meridionale.  

Tra domenica 18 e l’inizio della prossima settimana arriverà una attiva perturbazione che darà origine a una circolazione depressionaria in prossimità dell’Italia in grado di determinare molta instabilità con fenomeni anche di forte intensità. L’aria più temperata associata al passaggio perturbato entro lunedì si propagherà fino all’estremo Sud ponendo di fatto fine alla morsa del caldo intenso. Le temperature si porteranno su valori vicini alla norma o anche leggermente sotto nelle fasi di tempo perturbato più marcato.

Proprio per la giornata di domenica sono previsti molti rovesci o temporali, anche intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento su tutto il Centronord (a iniziare da Nordovest e settore tirrenico) e il basso Tirreno. La Sardegna la Puglia dovrebbero rimanere più ai margini delle precipitazioni mentre su settore ionico e Sicilia meridionale il tempo ancora asciutto dovrebbe essere accompagnato dalle ultime temperature elevate con caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Al via la seconda ondata di calore della stagione 2026 con temperature anomale da Nord a Sud. Scopriamo le città a rischio domani, 17 giugno.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
  • Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni

    L'Italia nella morsa del grande caldo africano per la rimonta dell'alta pressione. Nei prossimi giorni previste temperature fino a 39°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 04:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154