FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni: tregua da caldo e afa, arrivano i temporali: ecco quando

Il caldo intenso ha le ore contate. Le previsioni meteo segnalano l'indebolimento dell'Anticiclone per l'arrivo di una perturbazione piuttosto intensa da domenica che potrà creare anche numerosi disagi per via di nubifragi, grandine e vento forte
Clima16 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano una importante tregua dall'anticiclone. Dopo il caldo e l'afa, da domenica, le cose cambieranno. L'indebolimento dell'anticiclone però non porterà solo un abbassamento delle temperature, ma anche il rischio che si sviluppino temporali anche forti in diverse zone d'Italia.

Previsioni meteo: da domenica cambia tutto

Le previsioni meteo ci segnalano che l’Anticiclone africano inizia a mostrare i primi segnali di cedimento sul suo fianco occidentale a causa di una blanda circolazione ciclonica, contribuendo a innescare una serie di episodi di instabilità sulla Sardegna e in alcuni settori del Centro-Nord. Le temperature resteranno decisamente elevate e il caldo ancora intenso, particolarmente al Centro-Sud e al Nord-Est, mentre all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna si potrà già apprezzare nelle prossime ore un primo ridimensionamento termico.

Cos'altro dobbiamo sapere? Ebbene poco o nulla cambierà fino alla giornata di sabato, ma da domenica è stata confermata l'attesissima svolta grazie all’arrivo di una perturbazione nord atlantica, la numero quattro del mese, che attraverserà tutto il Paese entro la fine di lunedì e che soprattutto potrà causare forte maltempo con molti temporali. Sarà proprio questa perturbazione a portarsi con sé una massa d’aria più temperata. Così tra la giornata di domenica e l’inizio della settimana avremo un sensibile calo delle temperature.

Le previsioni nel dettaglio

Sabato 17 agosto avremo al Nord tempo inizialmente soleggiato ovunque. Dal pomeriggio si potranno invece sviluppare isolati temporali attorno ai rilievi e sulla pianura emiliana. Nella notta, infine, tendenza ad un generale peggioramento. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo molto più variabile sin dal mattino, quando saranno possibili i primi locali temporali lungo le coste del medio-alto tirreno e sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio rischio rovesci o temporali sull’isola, su gran parte delle regioni centrali e lungo l’Appennino meridionale.  

Tra domenica 18 e l’inizio della prossima settimana arriverà una attiva perturbazione che darà origine a una circolazione depressionaria in prossimità dell’Italia in grado di determinare molta instabilità con fenomeni anche di forte intensità. L’aria più temperata associata al passaggio perturbato entro lunedì si propagherà fino all’estremo Sud ponendo di fatto fine alla morsa del caldo intenso. Le temperature si porteranno su valori vicini alla norma o anche leggermente sotto nelle fasi di tempo perturbato più marcato.

Proprio per la giornata di domenica sono previsti molti rovesci o temporali, anche intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento su tutto il Centronord (a iniziare da Nordovest e settore tirrenico) e il basso Tirreno. La Sardegna la Puglia dovrebbero rimanere più ai margini delle precipitazioni mentre su settore ionico e Sicilia meridionale il tempo ancora asciutto dovrebbe essere accompagnato dalle ultime temperature elevate con caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla il 7 maggio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
  • Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è climaticamente spaccata in due: caldo e sole al Sud e piogge con allerta meteo al Centro-Nord.
  • Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove

    Piogge e temporali continuano a interessare il Centro-Nord: Protezione Civile segnala criticità in Toscana e allerta gialla in sei regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154