FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo ferragosto 2024: le previsioni fino al weekend nel dettaglio

Caldo e afa non allentano la presa. Stiamo vivendo il culmine e l'anticiclone africano pare non voler farci respirare. Tra sabato e domenica, però, qualcosa cambierà grazie all'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà ad un calo termico
Clima14 Agosto 2024 - ore 09:23 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Agosto 2024 - ore 09:23 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per ferragosto 2024, fino al weekend, ci preannunciano che il caldo intenso e l'afa continueranno ad essere protagonisti su gran parte dell'Italia almeno fino a quando, proprio tra sabato e domenica, i temporali porteranno ad un calo delle temperature. Ecco tutti i dettagli.

Meteo: le previsioni da ferragosto al weekend

Sole, caldo intenso e afa opprimente. Questo dicono le previsioni meteo fino a ferragosto e nei giorni successivi. L’Italia sta vivendo il clou di questa sesta ondata di calore che però ci accompagnerà poco oltre il Ferragosto. Ebbene sì nel weekend successivo al 15 agosto vedremo qualche cambiamento e l'aria diventerà finalmente più respirabile.

Come dicevamo siamo nella morsa dell’anticiclone africano, che in questo inizio di settimana si è spinto ben oltre la regione alpina, dove sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate. In molte città italiane si stanno registrando i valori più elevati dell’estate. Un esempio? Si sono raggiunti i 36 °C a Milano, i 41 °C a Firenze e i 38 °C a Napoli.

Nei prossimi giorni il clima continuerà ad essere rovente. Sarà un Ferragosto in cui in diverse zone d'Italia si avvertirà un certo disagio per colpa del caldo umido che non darà tregua neppure di notte, con temperature all’alba spesso non inferiori ai 24-25 gradi nei principali centri urbani. Insomma siamo di fronte alla conferma della drammatica tropicalizzazione del clima italiano.

Le cose cambieranno nel weekend grazie all’intervento di due perturbazioni: dapprima la n.3 del mese, che lambirà le regioni più occidentali tra giovedì e venerdì. Successivamente sarà la volta della n.4, che proprio tra sabato pomeriggio e domenica, poiché associata ad una fase temporalesca anche intensa, ad essere capace di smorzare l’onda africana a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna.

I dettagli per le varie giornate


Mercoledì 14 agosto il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Insomma sull'Italia il clima continuerà ad essere molto caldo e afoso, particolarmente al Nord. Dalla fine della mattina e nel corso del pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata a isolati temporali di calore.

Giovedì 15 agosto il tempo sarà inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni italiane. Nel corso della giornata maggiore variabilità al Centro-Nord e sulla Sardegna, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso e caldo afoso intenso. Tra la fine della mattinata e il pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali su: Sardegna, Liguria, Piemonte occidentale, Appennino centro-settentrionale, con occasionali sconfinamenti verso la pianura emiliana. Avremo una prima lieve attenuazione del caldo al Nordovest e Sardegna.

Venerdì 16 agosto ancora tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese e molto caldo soprattutto in Sicilia e al Sud. Possibili temporali isolati fin dal mattino sulla Sardegna, nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali sparsi sulle Alpi occidentali, nell’entroterra ligure e sull’Appenino emiliano.

Sabato 17 agosto, salvo aggiornamenti nelle prossime previsioni, saranno possibili dei temporali al mattino sulla Sardegna e sulla Toscana centro-occidentale. Nel corso della giornata una perturbazione proveniente dall’Europa centrale raggiungerà le Alpi accompagnata da rovesci sparsi e qualche temporale. A fine giornata possibili temporali anche sulle aree pedemontane del Piemonte e della Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 04:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154