FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo ferragosto 2024: le previsioni fino al weekend nel dettaglio

Caldo e afa non allentano la presa. Stiamo vivendo il culmine e l'anticiclone africano pare non voler farci respirare. Tra sabato e domenica, però, qualcosa cambierà grazie all'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà ad un calo termico
Clima14 Agosto 2024 - ore 09:23 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Agosto 2024 - ore 09:23 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per ferragosto 2024, fino al weekend, ci preannunciano che il caldo intenso e l'afa continueranno ad essere protagonisti su gran parte dell'Italia almeno fino a quando, proprio tra sabato e domenica, i temporali porteranno ad un calo delle temperature. Ecco tutti i dettagli.

Meteo: le previsioni da ferragosto al weekend

Sole, caldo intenso e afa opprimente. Questo dicono le previsioni meteo fino a ferragosto e nei giorni successivi. L’Italia sta vivendo il clou di questa sesta ondata di calore che però ci accompagnerà poco oltre il Ferragosto. Ebbene sì nel weekend successivo al 15 agosto vedremo qualche cambiamento e l'aria diventerà finalmente più respirabile.

Come dicevamo siamo nella morsa dell’anticiclone africano, che in questo inizio di settimana si è spinto ben oltre la regione alpina, dove sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate. In molte città italiane si stanno registrando i valori più elevati dell’estate. Un esempio? Si sono raggiunti i 36 °C a Milano, i 41 °C a Firenze e i 38 °C a Napoli.

Nei prossimi giorni il clima continuerà ad essere rovente. Sarà un Ferragosto in cui in diverse zone d'Italia si avvertirà un certo disagio per colpa del caldo umido che non darà tregua neppure di notte, con temperature all’alba spesso non inferiori ai 24-25 gradi nei principali centri urbani. Insomma siamo di fronte alla conferma della drammatica tropicalizzazione del clima italiano.

Le cose cambieranno nel weekend grazie all’intervento di due perturbazioni: dapprima la n.3 del mese, che lambirà le regioni più occidentali tra giovedì e venerdì. Successivamente sarà la volta della n.4, che proprio tra sabato pomeriggio e domenica, poiché associata ad una fase temporalesca anche intensa, ad essere capace di smorzare l’onda africana a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna.

I dettagli per le varie giornate


Mercoledì 14 agosto il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Insomma sull'Italia il clima continuerà ad essere molto caldo e afoso, particolarmente al Nord. Dalla fine della mattina e nel corso del pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata a isolati temporali di calore.

Giovedì 15 agosto il tempo sarà inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni italiane. Nel corso della giornata maggiore variabilità al Centro-Nord e sulla Sardegna, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso e caldo afoso intenso. Tra la fine della mattinata e il pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali su: Sardegna, Liguria, Piemonte occidentale, Appennino centro-settentrionale, con occasionali sconfinamenti verso la pianura emiliana. Avremo una prima lieve attenuazione del caldo al Nordovest e Sardegna.

Venerdì 16 agosto ancora tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese e molto caldo soprattutto in Sicilia e al Sud. Possibili temporali isolati fin dal mattino sulla Sardegna, nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali sparsi sulle Alpi occidentali, nell’entroterra ligure e sull’Appenino emiliano.

Sabato 17 agosto, salvo aggiornamenti nelle prossime previsioni, saranno possibili dei temporali al mattino sulla Sardegna e sulla Toscana centro-occidentale. Nel corso della giornata una perturbazione proveniente dall’Europa centrale raggiungerà le Alpi accompagnata da rovesci sparsi e qualche temporale. A fine giornata possibili temporali anche sulle aree pedemontane del Piemonte e della Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove
    Clima3 Aprile 2025

    Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove

    Breve fase anticiclonica in Italia con sole e caldo, ma tutto cambia da domenica con l'arrivo di una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?
    Clima2 Aprile 2025

    Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

    Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154