FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo ferragosto 2024: le previsioni fino al weekend nel dettaglio

Caldo e afa non allentano la presa. Stiamo vivendo il culmine e l'anticiclone africano pare non voler farci respirare. Tra sabato e domenica, però, qualcosa cambierà grazie all'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà ad un calo termico
Clima14 Agosto 2024 - ore 09:23 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Agosto 2024 - ore 09:23 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per ferragosto 2024, fino al weekend, ci preannunciano che il caldo intenso e l'afa continueranno ad essere protagonisti su gran parte dell'Italia almeno fino a quando, proprio tra sabato e domenica, i temporali porteranno ad un calo delle temperature. Ecco tutti i dettagli.

Meteo: le previsioni da ferragosto al weekend

Sole, caldo intenso e afa opprimente. Questo dicono le previsioni meteo fino a ferragosto e nei giorni successivi. L’Italia sta vivendo il clou di questa sesta ondata di calore che però ci accompagnerà poco oltre il Ferragosto. Ebbene sì nel weekend successivo al 15 agosto vedremo qualche cambiamento e l'aria diventerà finalmente più respirabile.

Come dicevamo siamo nella morsa dell’anticiclone africano, che in questo inizio di settimana si è spinto ben oltre la regione alpina, dove sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate. In molte città italiane si stanno registrando i valori più elevati dell’estate. Un esempio? Si sono raggiunti i 36 °C a Milano, i 41 °C a Firenze e i 38 °C a Napoli.

Nei prossimi giorni il clima continuerà ad essere rovente. Sarà un Ferragosto in cui in diverse zone d'Italia si avvertirà un certo disagio per colpa del caldo umido che non darà tregua neppure di notte, con temperature all’alba spesso non inferiori ai 24-25 gradi nei principali centri urbani. Insomma siamo di fronte alla conferma della drammatica tropicalizzazione del clima italiano.

Le cose cambieranno nel weekend grazie all’intervento di due perturbazioni: dapprima la n.3 del mese, che lambirà le regioni più occidentali tra giovedì e venerdì. Successivamente sarà la volta della n.4, che proprio tra sabato pomeriggio e domenica, poiché associata ad una fase temporalesca anche intensa, ad essere capace di smorzare l’onda africana a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna.

I dettagli per le varie giornate


Mercoledì 14 agosto il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Insomma sull'Italia il clima continuerà ad essere molto caldo e afoso, particolarmente al Nord. Dalla fine della mattina e nel corso del pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata a isolati temporali di calore.

Giovedì 15 agosto il tempo sarà inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni italiane. Nel corso della giornata maggiore variabilità al Centro-Nord e sulla Sardegna, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso e caldo afoso intenso. Tra la fine della mattinata e il pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali su: Sardegna, Liguria, Piemonte occidentale, Appennino centro-settentrionale, con occasionali sconfinamenti verso la pianura emiliana. Avremo una prima lieve attenuazione del caldo al Nordovest e Sardegna.

Venerdì 16 agosto ancora tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese e molto caldo soprattutto in Sicilia e al Sud. Possibili temporali isolati fin dal mattino sulla Sardegna, nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali sparsi sulle Alpi occidentali, nell’entroterra ligure e sull’Appenino emiliano.

Sabato 17 agosto, salvo aggiornamenti nelle prossime previsioni, saranno possibili dei temporali al mattino sulla Sardegna e sulla Toscana centro-occidentale. Nel corso della giornata una perturbazione proveniente dall’Europa centrale raggiungerà le Alpi accompagnata da rovesci sparsi e qualche temporale. A fine giornata possibili temporali anche sulle aree pedemontane del Piemonte e della Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 08:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154