FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia tra caldo e temporali. Poi prima tregua dall'afa record

Come sarà il weekend? Si preannuncia un fine settimana instabile da nord a sud. Domenica prima tregua dall'afa record dopo altri due giorni di gran caldo ovunque.
Clima26 Maggio 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Maggio 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci si avvia all'ultimo weekend di maggio con un'Italia climaticamente divisa in due tra caldo e pioggia. Poi domenica, dopo altri due giorni di gran caldo ovunque, arriva per tutti una tregua dall'afa record.

Meteo Italia: in arrivo correnti più perturbate e fredde

Con la perturbazione n.7 di maggio nel nostro Paese si vive una situazione climatica instabile in particolare in Sardegna. Nel resto del Paese, invece, è prevista una pressione atmosferica alta con conseguente ritorno di caldo e sole. Attenzione: si tratta di una situazione passeggera visto che nel fine settimana, sabato 28 e domenica 29 maggio, è previsto l'arrivo di un vortice d'aria fredda in arrivo dal Nord Europa che farà abbassare le temperature lungo tutto lo stivale. Non solo, il passaggio di correnti fredde e perturbate sarà accompagnato da rovesci e temporali che interesseranno prima le regioni del nord e poi quelle del centro-sud.

La giornata di venerdì 27 maggio sarà così per lo più soleggiata con il passaggio di un po' di nuvolosità. Non mancheranno rovesci isolati in Sardegna, ma anche dalle prime ore del pomeriggio lungo i settori alpini e l’Appennino centro-settentrionale. In aumento le temperature, in particolare al nord con la città di Milano che sfiorerà i 30°C, ma anche in Toscana, Lazio e Sicilia. Temperature in calo in Sicilia, ma anche nelle regioni del centro con massime tra 26-32°C.

Come sarà il meteo nel weekend 28-29 maggio?

Ma come sarà il clima nell'ultimo fine settimana di maggio? Per la giornata di sabato 28 maggio è previsto un peggioramento del tempo con il ritorno di pioggia e temporali in Lombardia, Piemonte, Liguria e nord della Toscana. Non solo, nubi e possibili rovesci in arrivo anche in Sicilia e in buona parte del centro sud con fenomeni anche forti nelle zone montuose. Entro domenica è prevista la fine del gran caldo con un abbassamento delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154