FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia tra caldo e temporali. Poi prima tregua dall'afa record

Come sarà il weekend? Si preannuncia un fine settimana instabile da nord a sud. Domenica prima tregua dall'afa record dopo altri due giorni di gran caldo ovunque.
Clima26 Maggio 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Maggio 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci si avvia all'ultimo weekend di maggio con un'Italia climaticamente divisa in due tra caldo e pioggia. Poi domenica, dopo altri due giorni di gran caldo ovunque, arriva per tutti una tregua dall'afa record.

Meteo Italia: in arrivo correnti più perturbate e fredde

Con la perturbazione n.7 di maggio nel nostro Paese si vive una situazione climatica instabile in particolare in Sardegna. Nel resto del Paese, invece, è prevista una pressione atmosferica alta con conseguente ritorno di caldo e sole. Attenzione: si tratta di una situazione passeggera visto che nel fine settimana, sabato 28 e domenica 29 maggio, è previsto l'arrivo di un vortice d'aria fredda in arrivo dal Nord Europa che farà abbassare le temperature lungo tutto lo stivale. Non solo, il passaggio di correnti fredde e perturbate sarà accompagnato da rovesci e temporali che interesseranno prima le regioni del nord e poi quelle del centro-sud.

La giornata di venerdì 27 maggio sarà così per lo più soleggiata con il passaggio di un po' di nuvolosità. Non mancheranno rovesci isolati in Sardegna, ma anche dalle prime ore del pomeriggio lungo i settori alpini e l’Appennino centro-settentrionale. In aumento le temperature, in particolare al nord con la città di Milano che sfiorerà i 30°C, ma anche in Toscana, Lazio e Sicilia. Temperature in calo in Sicilia, ma anche nelle regioni del centro con massime tra 26-32°C.

Come sarà il meteo nel weekend 28-29 maggio?

Ma come sarà il clima nell'ultimo fine settimana di maggio? Per la giornata di sabato 28 maggio è previsto un peggioramento del tempo con il ritorno di pioggia e temporali in Lombardia, Piemonte, Liguria e nord della Toscana. Non solo, nubi e possibili rovesci in arrivo anche in Sicilia e in buona parte del centro sud con fenomeni anche forti nelle zone montuose. Entro domenica è prevista la fine del gran caldo con un abbassamento delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto

    Allerta meteo caldo nel giorno di Ferragosto 2026: la lista delle città da bollino rosso e giallo il 15 agosto in Italia.
  • Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla il 15 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni

    Che tempo farà nel giorno di Ferragosto 2026? Ecco le previsioni meteo in Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 08:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154