FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia tra caldo e temporali. Poi prima tregua dall'afa record

Come sarà il weekend? Si preannuncia un fine settimana instabile da nord a sud. Domenica prima tregua dall'afa record dopo altri due giorni di gran caldo ovunque.
Clima26 Maggio 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Maggio 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci si avvia all'ultimo weekend di maggio con un'Italia climaticamente divisa in due tra caldo e pioggia. Poi domenica, dopo altri due giorni di gran caldo ovunque, arriva per tutti una tregua dall'afa record.

Meteo Italia: in arrivo correnti più perturbate e fredde

Con la perturbazione n.7 di maggio nel nostro Paese si vive una situazione climatica instabile in particolare in Sardegna. Nel resto del Paese, invece, è prevista una pressione atmosferica alta con conseguente ritorno di caldo e sole. Attenzione: si tratta di una situazione passeggera visto che nel fine settimana, sabato 28 e domenica 29 maggio, è previsto l'arrivo di un vortice d'aria fredda in arrivo dal Nord Europa che farà abbassare le temperature lungo tutto lo stivale. Non solo, il passaggio di correnti fredde e perturbate sarà accompagnato da rovesci e temporali che interesseranno prima le regioni del nord e poi quelle del centro-sud.

La giornata di venerdì 27 maggio sarà così per lo più soleggiata con il passaggio di un po' di nuvolosità. Non mancheranno rovesci isolati in Sardegna, ma anche dalle prime ore del pomeriggio lungo i settori alpini e l’Appennino centro-settentrionale. In aumento le temperature, in particolare al nord con la città di Milano che sfiorerà i 30°C, ma anche in Toscana, Lazio e Sicilia. Temperature in calo in Sicilia, ma anche nelle regioni del centro con massime tra 26-32°C.

Come sarà il meteo nel weekend 28-29 maggio?

Ma come sarà il clima nell'ultimo fine settimana di maggio? Per la giornata di sabato 28 maggio è previsto un peggioramento del tempo con il ritorno di pioggia e temporali in Lombardia, Piemonte, Liguria e nord della Toscana. Non solo, nubi e possibili rovesci in arrivo anche in Sicilia e in buona parte del centro sud con fenomeni anche forti nelle zone montuose. Entro domenica è prevista la fine del gran caldo con un abbassamento delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione.
  • Tragedia sulle Alpi: valanghe a Courmayeur e in Valchiavenna, tre morti
    Clima16 Febbraio 2026

    Tragedia sulle Alpi: valanghe a Courmayeur e in Valchiavenna, tre morti

    Una domenica drammatica sulle Alpi si è trasformata in tragedia tra Valle d’Aosta e Lombardia.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154