FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: forti venti e neve, ma presto torna il caldo

L'Italia è nella morsa del freddo: forti venti di burrasca e neve con temperature in calo. Tutto cambia nei prossimi giorni con il ritorno del caldo
Clima10 Gennaio 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Gennaio 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Freddo e neve in Italia alle prese con la perturbazione n.2 del mese di gennaio che, dopo aver colpito le regioni di Nord-Ovest, insiste al Sud e Isole con forti venti di burrasca. Temperature in calo quasi ovunque, ma la situazione climatica sarà stravolta dal ritorno dell'anticiclone.  

Meteo, il Sud nella morsa del maltempo per il passaggio di una perturbazione

La perturbazione atlantica, la n.2 di gennaio, non lascia scampo. Dopo aver interessato le regioni centrali si è abbattuta con forza nelle regioni del Sud e Isole dove è stato diramato un duplice bollettino di allerte meteo arancione e gialla per rischio piogge e idrogeologico. Pioggia e maltempo, accompagnati da forti raffiche di vento e freddo, stanno interessando le regioni del Sud, mentre la neve è tornata sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia. Da mercoledì ci sarà un miglioramento al Sud, mentre le regioni del Nord, Toscana e Sardegna dovranno fare i conti con una nuova perturbazione che porterà una nuova ondata di maltempo con temporali e neve sulle Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 10 gennaio 2023: tempo instabile con nubi e rovesci in Molise, al Sud e in Sicilia. Rovesci in Abruzzo, Calabria e Sicilia con le temperature in calo ovunque. Forti venti di Maestrale o Tramontana su tutti i mari con raffiche oltre 70/80 km/h al Sud e in Sicilia.

Meteo, le previsioni di domani e giorni successivi

Per la giornata di mercoledì 11 gennaio 2023 le previsioni meteo delineano una situazione climatica più tranquilla. Tempo in miglioramento da Nord a Sud, anche se nel pomeriggio sono previsti annuvolamenti e nubi in Sardegna, tra Liguria e Toscana e sulle Alpi. Con l'arrivo della sera piogge e rovesci in Toscana ed Emilia Romagna, mentre la neve è attesa oltre 1000 metri sulle zone alpine. In calo le temperature principalmente nelle regioni del Nord.

Giovedì 12 gennaio, invece, una nuova perturbazione è attesa al Sud. Prevista anche la neve intorno ai 700-800 metri in Val d’Aosta, Alpi di confine dell’alto Piemonte, rilievi del Friuli e tra 1000/1500 metri sull’Appennino romagnolo e quello centrale. Non solo, le previsioni segnalano nevicate anche sull’Appennino abruzzese e molisano fino a quote di 900-1000 metri, intorno ai 1400-1600 sull’Appennino meridionale. Nuvole sparse su Abruzzo, Molise, regioni del Sud, Sicilia, Sardegna e aree alpine. Piogge e rovesci possibili solo sul basso Tirreno, tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato con le temperature in aumento al Nord con valori superiori alla norma. Una volta esauritasi la perturbazione n.3 di gennaio, la pressione atmosferica favorirà nel nostro paese un tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento a valori al di sopra della stagione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e possibili irruzioni fredde.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154