FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: forti venti e neve, ma presto torna il caldo

L'Italia è nella morsa del freddo: forti venti di burrasca e neve con temperature in calo. Tutto cambia nei prossimi giorni con il ritorno del caldo
Clima10 Gennaio 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Gennaio 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Freddo e neve in Italia alle prese con la perturbazione n.2 del mese di gennaio che, dopo aver colpito le regioni di Nord-Ovest, insiste al Sud e Isole con forti venti di burrasca. Temperature in calo quasi ovunque, ma la situazione climatica sarà stravolta dal ritorno dell'anticiclone.  

Meteo, il Sud nella morsa del maltempo per il passaggio di una perturbazione

La perturbazione atlantica, la n.2 di gennaio, non lascia scampo. Dopo aver interessato le regioni centrali si è abbattuta con forza nelle regioni del Sud e Isole dove è stato diramato un duplice bollettino di allerte meteo arancione e gialla per rischio piogge e idrogeologico. Pioggia e maltempo, accompagnati da forti raffiche di vento e freddo, stanno interessando le regioni del Sud, mentre la neve è tornata sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia. Da mercoledì ci sarà un miglioramento al Sud, mentre le regioni del Nord, Toscana e Sardegna dovranno fare i conti con una nuova perturbazione che porterà una nuova ondata di maltempo con temporali e neve sulle Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 10 gennaio 2023: tempo instabile con nubi e rovesci in Molise, al Sud e in Sicilia. Rovesci in Abruzzo, Calabria e Sicilia con le temperature in calo ovunque. Forti venti di Maestrale o Tramontana su tutti i mari con raffiche oltre 70/80 km/h al Sud e in Sicilia.

Meteo, le previsioni di domani e giorni successivi

Per la giornata di mercoledì 11 gennaio 2023 le previsioni meteo delineano una situazione climatica più tranquilla. Tempo in miglioramento da Nord a Sud, anche se nel pomeriggio sono previsti annuvolamenti e nubi in Sardegna, tra Liguria e Toscana e sulle Alpi. Con l'arrivo della sera piogge e rovesci in Toscana ed Emilia Romagna, mentre la neve è attesa oltre 1000 metri sulle zone alpine. In calo le temperature principalmente nelle regioni del Nord.

Giovedì 12 gennaio, invece, una nuova perturbazione è attesa al Sud. Prevista anche la neve intorno ai 700-800 metri in Val d’Aosta, Alpi di confine dell’alto Piemonte, rilievi del Friuli e tra 1000/1500 metri sull’Appennino romagnolo e quello centrale. Non solo, le previsioni segnalano nevicate anche sull’Appennino abruzzese e molisano fino a quote di 900-1000 metri, intorno ai 1400-1600 sull’Appennino meridionale. Nuvole sparse su Abruzzo, Molise, regioni del Sud, Sicilia, Sardegna e aree alpine. Piogge e rovesci possibili solo sul basso Tirreno, tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato con le temperature in aumento al Nord con valori superiori alla norma. Una volta esauritasi la perturbazione n.3 di gennaio, la pressione atmosferica favorirà nel nostro paese un tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento a valori al di sopra della stagione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
  • Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima3 Luglio 2026

    Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo nella giornata di sabato 4 luglio 2026 in diverse città d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 01:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154