FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia sempre più bollente per caldo e afa, ma nel weekend arriva il cambiamento: le previsioni

L'Italia è nella morsa del caldo con temperature roventi, ma tutto cambia nel fine settimana con l'arrivo di piogge al Nord. Ecco dove
Clima17 Luglio 2024 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Luglio 2024 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'intensa ondata di calore in Italia per la presenza costante dell'anticiclone nordafricano che non molla la presa. Caldo ed afa lungo tutto lo stivale con temperature bollenti tali da spingere il Ministero della Salute a diramare continui bollettini di allerta caldo per ondate di calore. Cosa cambia nel weekend?

Meteo, fino a quando durerà l'ondata di calore?

L'Italia da settimane si trova nella morsa dell'anticiclone nordafricano che continua a dominare il Mediterraneo favorendo un clima estivo e soleggiato con temperature sempre più roventi e da bollino rosso. Le temperature massime sono in continua crescita con valori di stampo estivo e in alcune zone di gran lunga superiori alla media del periodo con picchi che superano i 40°. Tutto è destinato a cambiare con l'arrivo del weekend segnato dal ritorno di una breve ondata di maltempo per gli effetti di una perturbazione atlantica che si farà debolmente sentire in alcune regioni.

Nella giornata di venerdì 19 luglio, infatti, le previsioni meteo delineano l'arrivo di isolati e brevi temporali di calore nel settore alpino e su quello prealpino centro-orientale e sull’Appennino tosco-emiliano, mentre nel resto del Paese persiste il grande caldo con temperature che sfiorano i 36° al Nord e i 40-42° al Centro-Sud. Il caldo resta ancora protagonista non solo durante le ore diurne, ma anche la notte con i valori che non scendono al di sotto dei 20°, mentre la colonnina in alcuni centri cittadini sfiora i 25° con il fenomeno delle notti tropicali.

Piogge e maltempo al Nord Italia? Le previsioni meteo del fine settimana

Tutto cambia da sabato 20 luglio 2024 quando gli effetti di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale lambiranno anche l'Italia e in particolare le regioni del Nord. Piogge e rovesci sul Friuli Venezia Giulia, ma anche sulle Alpi orientali e brevi temporali isolati sull’Appennino marchigiano e abruzzese. Il maltempo contribuirà a fare attenuare il grande caldo degli ultimi giorni nelle regioni di Nord-Est e anche in alcune del Centro-Sud.

Anche nella giornata di domenica 21 luglio le previsioni meteo delineano il passaggio di una perturbazione atlantica nelle regioni del Nord con il ritorno di rovesci e temporali che andranno così a smorzare l'afa degli ultimi giorni. Naturalmente si tratta di una previsione che va valutata solo nei prossimi giorni. Il caldo, invece, continuerà a farsi sentire al Sud ed Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 22:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154