FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia sempre più bollente per caldo e afa, ma nel weekend arriva il cambiamento: le previsioni

L'Italia è nella morsa del caldo con temperature roventi, ma tutto cambia nel fine settimana con l'arrivo di piogge al Nord. Ecco dove
Clima17 Luglio 2024 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Luglio 2024 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'intensa ondata di calore in Italia per la presenza costante dell'anticiclone nordafricano che non molla la presa. Caldo ed afa lungo tutto lo stivale con temperature bollenti tali da spingere il Ministero della Salute a diramare continui bollettini di allerta caldo per ondate di calore. Cosa cambia nel weekend?

Meteo, fino a quando durerà l'ondata di calore?

L'Italia da settimane si trova nella morsa dell'anticiclone nordafricano che continua a dominare il Mediterraneo favorendo un clima estivo e soleggiato con temperature sempre più roventi e da bollino rosso. Le temperature massime sono in continua crescita con valori di stampo estivo e in alcune zone di gran lunga superiori alla media del periodo con picchi che superano i 40°. Tutto è destinato a cambiare con l'arrivo del weekend segnato dal ritorno di una breve ondata di maltempo per gli effetti di una perturbazione atlantica che si farà debolmente sentire in alcune regioni.

Nella giornata di venerdì 19 luglio, infatti, le previsioni meteo delineano l'arrivo di isolati e brevi temporali di calore nel settore alpino e su quello prealpino centro-orientale e sull’Appennino tosco-emiliano, mentre nel resto del Paese persiste il grande caldo con temperature che sfiorano i 36° al Nord e i 40-42° al Centro-Sud. Il caldo resta ancora protagonista non solo durante le ore diurne, ma anche la notte con i valori che non scendono al di sotto dei 20°, mentre la colonnina in alcuni centri cittadini sfiora i 25° con il fenomeno delle notti tropicali.

Piogge e maltempo al Nord Italia? Le previsioni meteo del fine settimana

Tutto cambia da sabato 20 luglio 2024 quando gli effetti di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale lambiranno anche l'Italia e in particolare le regioni del Nord. Piogge e rovesci sul Friuli Venezia Giulia, ma anche sulle Alpi orientali e brevi temporali isolati sull’Appennino marchigiano e abruzzese. Il maltempo contribuirà a fare attenuare il grande caldo degli ultimi giorni nelle regioni di Nord-Est e anche in alcune del Centro-Sud.

Anche nella giornata di domenica 21 luglio le previsioni meteo delineano il passaggio di una perturbazione atlantica nelle regioni del Nord con il ritorno di rovesci e temporali che andranno così a smorzare l'afa degli ultimi giorni. Naturalmente si tratta di una previsione che va valutata solo nei prossimi giorni. Il caldo, invece, continuerà a farsi sentire al Sud ed Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute

    Una città da bollino arancione e 20 città da bollino giallo: il bollettino sull'ondata di calore di venerdì 29 maggio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 29 maggio 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco dove
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 29 maggio 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco dove

    Non solo caldo record, c'è anche un'allerta maltempo per alcune zone d'Italia.
  • Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?

    Il caldo è arrivato con largo anticipo al Nord Italia dove si sono registrati picchi di 35 gradi: ecco quando finirà la fase rovente.
  • Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni

    Primo indebolimento dell'anticiclone subtropicale che da oggi registra un lieve calo delle temperature, anche se con valori superiori alla media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 22:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154