FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni del weekend: clima più stabile dopo il freddo da Nord a Sud

Il weekend segna il ritorno del bel tempo da Nord a Sud in Italia. Stop al freddo con temperature in leggero rialzo. Ecco le previsioni
Clima13 Gennaio 2024 - ore 08:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Gennaio 2024 - ore 08:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un fine settimana decisamente dal clima stabile e soleggiato in Italia. Dopo giorni di freddo e gelo con temperature al di sotto della media del periodo e di stampo tipicamente invernale, il nostro paese si troverà a vivere una condizione climatica favorevole con il ripristino di condizioni stabili ed asciutte. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend: bel tempo e sole in Italia

Il Sud Italia deve ancora fare i conti con le ultime piogge legate al passaggio della perturbazione n.3 di gennaio che, nelle prossime ore, lascerà definitivamente l'Italia. Il weekend si preannuncia climaticamente migliore con condizioni meteo stabili. Sole e bel tempo da Nord a Sud a partire da sabato 13 gennaio 2024. Nella giornata di venerdì 12 gennaio 2024, infatti, ultime piogge nelle regioni del Sud, in particolare Sicilia e Calabria, con la presenza di neve anche a quota medio-alta. La parte finale della settimana sarà decisamente migliore con il ritorno del bel tempo e un leggero rialzo delle temperature che, negli ultimi giorni, hanno fatto registrare valori invernali anche sotto lo zero.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. La giornata di venerdì 12 gennaio 2024 è trascorsa con cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni del Nord dove non sono mancati banchi di nebbia in pianura nelle ore più fredde. Bel tempo anche nelle regioni del Centro ad eccezione del Molise e del Lazio, mentre piogge e rovesci nell'estremo Sud e Isole. Clima di stampo invernale lungo tutto lo stivale con le temperature nella media del periodo e in alcune zone anche con valori al di sotto. Per sabato 13 gennaio 2024 è previsto cielo in prevalenza sereno nelle regioni del Centro-Nord con nebbie in Pianura Padana e qualche locale annuvolamento al Sud, Sicilia e Sardegna. In calo le temperature un po' ovunque, mentre un leggero aumento si registra nel settore alpino.

Che tempo farà la prossima settimana? Le previsioni

Anche la giornata di domenica 14 gennaio 2023 sarà interessata da nuvole in aumento in buona parte del Paese. Non si esclude il rischio di qualche debole ed isolata pioggia tra la Liguria di Levante e le regioni tirreniche complice l'avvicinarsi di una nuova perturbazione di origine atlantica. In aumento anche i venti con le temperature che resteranno su valori stazionari e ancora di stampo invernale. Tra la notte di domenica 14 e lunedì 15 gennaio è previsto il passaggio di un sistema perturbato diretto verso le regioni del Centro-Sud colpite da nuove piogge e temporali. In Appennino torna anche la neve a quote medio-alte al di sopra dei 1.400-1.700 metri.

Da martedì 16 gennaio 2024 la perturbazione n.4 di gennaio dovrebbe lasciare il nostro paese diretta verso la Grecia e i Balcani. Gli ultimi effetti si faranno ancora sentire nelle regioni del Centro-Sud con qualche pioggia. L'inizio della prossima settimana vedrà l'Italia al di fuori della massa d'aria fredda confinata nei settori più settentrionali dell’Europa. Di conseguenza non ci saranno nuove ondate di aria fredda con le temperature che resteranno stabili con un possibile aumento dei valori da mercoledì in poi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154