FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, pioggia e neve in settimana per il passaggio di una nuova perturbazione

Una nuova perturbazione è in arrivo in Italia nell'ultima settimana di novembre: clima freddo con piogge e neve in buona parte d'Italia
Clima26 Novembre 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Novembre 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo torna in Italia con la perturbazione n.11 in arrivo sulle regioni del Centro-Sud con precipitazioni diffuse, forti raffiche di vento e temperature in calo. Una massa d'aria artica è in arrivo lungo tutto lo stivale con un conseguente crollo delle temperature e gelate in pianura. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, arriva l'inverno con freddo e piogge in Italia

La fine del mese di novembre è all'insegna del primo grande freddo. L'inverno bussa alle porte con l'arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica che insisterà lungo il Mediterraneo centrale e l'Italia complice il passaggio della perturbazione n.11 del mese attiva già da sabato 25 novembre nelle regioni del Centro-Sud dove si registreranno fenomeni temporaleschi intensi e la prima neve di stagione. Forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale con intensità di tempesta che sfioreranno i 100 km/h accentuando così la sensazione di freddo. Durante l'ultimo weekend primo assaggio d’inverno, mentre tra domenica 26 e lunedì 27 novembre possibili le prime gelate notturne in pianura al Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 26 novembre 2023: piogge residue in Molise, Puglia e tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia e nevicate nel nord dell’Alto Adige. Nel resto del paese bel tempo con alternanza di sole e nuvole che insisteranno su Sardegna, Sicilia, alta Toscana e Liguria. Le temperature minime in brusco calo ovunque, in alcune zone come la pianura al nord e le zone interne del Centro anche sotto lo zero. In calo anche le temperature massime da Nord a Sud.

Meteo, le previsioni della settimana: prima le piogge poi una breve tregua dal maltempo

Che tempo farà ad inizio settimana? Gli ultimi giorni di novembre saranno all'insegna di una nuova ondata di maltempo complice il passaggio della perturbazione n.12 in arrivo tra lunedì 27 e martedì 28 novembre. Si tratta di un passaggio rapido che coinvolgerà tutto il Paese con fenomeni temporaleschi anche intensi nelle regioni tirreniche e in buona parte del Centro-Sud. Non si escludono piogge residue anche in Lombardia, Liguria e Alpi di confine.

Da martedì 28 novembre è previsto un miglioramento del clima anche se persistono temperature basse con neve sui settori alpini di confine oltre gli 800-1000 metri. Nella giornata di mercoledì 29 novembre breve tregua, ma tutto cambia nuovamente da giovedì 30 novembre con l'arrivo di una nuova perturbazione che si protrarrà fino ai primi giorni di dicembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo in Italia il 21 ottobre: ecco dove
    Clima20 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo in Italia il 21 ottobre: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione e gialla in gran parte del Paese nella giornata di mercoledì 21 ottobre 2026: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, nuova ondata di maltempo con piogge anche forti e nevicate in quota
    Clima20 Ottobre 2026

    Meteo, nuova ondata di maltempo con piogge anche forti e nevicate in quota

    Al via una forte ed intensa ondata di maltempo in Italia con piogge, nubifragi e nevicate fino ad alta quota.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 20 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni

    Nelle prossime ore tornano piogge e temporali con il rischio di nubifragi e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 04:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154