FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, pioggia e neve in settimana per il passaggio di una nuova perturbazione

Una nuova perturbazione è in arrivo in Italia nell'ultima settimana di novembre: clima freddo con piogge e neve in buona parte d'Italia
Clima26 Novembre 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Novembre 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo torna in Italia con la perturbazione n.11 in arrivo sulle regioni del Centro-Sud con precipitazioni diffuse, forti raffiche di vento e temperature in calo. Una massa d'aria artica è in arrivo lungo tutto lo stivale con un conseguente crollo delle temperature e gelate in pianura. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, arriva l'inverno con freddo e piogge in Italia

La fine del mese di novembre è all'insegna del primo grande freddo. L'inverno bussa alle porte con l'arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica che insisterà lungo il Mediterraneo centrale e l'Italia complice il passaggio della perturbazione n.11 del mese attiva già da sabato 25 novembre nelle regioni del Centro-Sud dove si registreranno fenomeni temporaleschi intensi e la prima neve di stagione. Forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale con intensità di tempesta che sfioreranno i 100 km/h accentuando così la sensazione di freddo. Durante l'ultimo weekend primo assaggio d’inverno, mentre tra domenica 26 e lunedì 27 novembre possibili le prime gelate notturne in pianura al Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 26 novembre 2023: piogge residue in Molise, Puglia e tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia e nevicate nel nord dell’Alto Adige. Nel resto del paese bel tempo con alternanza di sole e nuvole che insisteranno su Sardegna, Sicilia, alta Toscana e Liguria. Le temperature minime in brusco calo ovunque, in alcune zone come la pianura al nord e le zone interne del Centro anche sotto lo zero. In calo anche le temperature massime da Nord a Sud.

Meteo, le previsioni della settimana: prima le piogge poi una breve tregua dal maltempo

Che tempo farà ad inizio settimana? Gli ultimi giorni di novembre saranno all'insegna di una nuova ondata di maltempo complice il passaggio della perturbazione n.12 in arrivo tra lunedì 27 e martedì 28 novembre. Si tratta di un passaggio rapido che coinvolgerà tutto il Paese con fenomeni temporaleschi anche intensi nelle regioni tirreniche e in buona parte del Centro-Sud. Non si escludono piogge residue anche in Lombardia, Liguria e Alpi di confine.

Da martedì 28 novembre è previsto un miglioramento del clima anche se persistono temperature basse con neve sui settori alpini di confine oltre gli 800-1000 metri. Nella giornata di mercoledì 29 novembre breve tregua, ma tutto cambia nuovamente da giovedì 30 novembre con l'arrivo di una nuova perturbazione che si protrarrà fino ai primi giorni di dicembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 08:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154