FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, pioggia e neve in settimana per il passaggio di una nuova perturbazione

Una nuova perturbazione è in arrivo in Italia nell'ultima settimana di novembre: clima freddo con piogge e neve in buona parte d'Italia
Clima26 Novembre 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Novembre 2023 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo torna in Italia con la perturbazione n.11 in arrivo sulle regioni del Centro-Sud con precipitazioni diffuse, forti raffiche di vento e temperature in calo. Una massa d'aria artica è in arrivo lungo tutto lo stivale con un conseguente crollo delle temperature e gelate in pianura. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, arriva l'inverno con freddo e piogge in Italia

La fine del mese di novembre è all'insegna del primo grande freddo. L'inverno bussa alle porte con l'arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica che insisterà lungo il Mediterraneo centrale e l'Italia complice il passaggio della perturbazione n.11 del mese attiva già da sabato 25 novembre nelle regioni del Centro-Sud dove si registreranno fenomeni temporaleschi intensi e la prima neve di stagione. Forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale con intensità di tempesta che sfioreranno i 100 km/h accentuando così la sensazione di freddo. Durante l'ultimo weekend primo assaggio d’inverno, mentre tra domenica 26 e lunedì 27 novembre possibili le prime gelate notturne in pianura al Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 26 novembre 2023: piogge residue in Molise, Puglia e tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia e nevicate nel nord dell’Alto Adige. Nel resto del paese bel tempo con alternanza di sole e nuvole che insisteranno su Sardegna, Sicilia, alta Toscana e Liguria. Le temperature minime in brusco calo ovunque, in alcune zone come la pianura al nord e le zone interne del Centro anche sotto lo zero. In calo anche le temperature massime da Nord a Sud.

Meteo, le previsioni della settimana: prima le piogge poi una breve tregua dal maltempo

Che tempo farà ad inizio settimana? Gli ultimi giorni di novembre saranno all'insegna di una nuova ondata di maltempo complice il passaggio della perturbazione n.12 in arrivo tra lunedì 27 e martedì 28 novembre. Si tratta di un passaggio rapido che coinvolgerà tutto il Paese con fenomeni temporaleschi anche intensi nelle regioni tirreniche e in buona parte del Centro-Sud. Non si escludono piogge residue anche in Lombardia, Liguria e Alpi di confine.

Da martedì 28 novembre è previsto un miglioramento del clima anche se persistono temperature basse con neve sui settori alpini di confine oltre gli 800-1000 metri. Nella giornata di mercoledì 29 novembre breve tregua, ma tutto cambia nuovamente da giovedì 30 novembre con l'arrivo di una nuova perturbazione che si protrarrà fino ai primi giorni di dicembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
  • Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni
    Clima9 Luglio 2025

    Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni

    Clima stabile in Italia con il ritorno del sole, ma stop al caldo intenso lungo tutto lo stivale. Nel weekend nuovo aumento dell'instabilità.
  • Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)
    Clima9 Luglio 2025

    Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)

    Leggiamo sempre più spesso di episodi caratterizzati da "bombe d'acqua". Ma è davvero corretto scientificamente usare questo termine?
  • Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima8 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile in Italia per mercoledì 9 luglio 2025: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Luglio ore 03:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154