FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: ondata di calore, in arrivo il secondo picco. Le temperature previste

Cosa dicono le previsioni meteo per l'ultima settimana di luglio? Arriva una nuova intensificazione dell'ondata di caldo, ma finalmente, si vede la fine dell'afa. Da mercoledì la colonnina di mercurio inizierà a scendere anche al Sud
Clima24 Luglio 2023 - ore 09:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Luglio 2023 - ore 09:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? Una nuova intensificazione dell' ondata di calore è pronta a invadere il nostro Paese ad inizio settimana. Si attende aria rovente e temperature ben oltre i 40 gradi al Centro e i 45 gradi al Sud e sulle Isole maggiori. Al Nord? Sarà un lunedì caratterizzato dall'instabilità con il rischio di forti temporali con grandine. Quando finirà l'intensa ondata di calore? Finalmente si vede la luce in fondo al tunne. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo ultima settimana di luglio: in arrivo nuova intensificazione dell'ondata di calore

Italia divisa in due. Al Nord a causa dell'instabilità torna il rischio temporali, anche forti. Al Centro e al Sud la settimana prende il via con una nuova intensificazione dell'ondata di calore.

Tutta colpa dell’Anticiclone Nord-Africano che stringerà con maggior forza la sua presa sulle regioni meridionali. Caldo e afa saranno i veri protagonisti dell'ultima settimana di luglio e la colonnina di mercurio potrà arrivare fino a superare i 45 gradi, soprattutto al Sud.

Un dato confortante? Le ultime tendenze meteo confermano che la fine dell’ondata di caldo sarà a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, quando le fresche correnti atlantiche scivoleranno lungo tutta la Penisola portando finalmente un po' di refrigerio anche all'estremo Sud.

Le previsioni giorno per giorno

Lunedì 24 luglio 2023 previsto tanto sole e molto caldo al Centro-Sud, a parte qualche temporaneo annuvolamento in Toscana. Un po’ di nuvole al Nord, con qualche isolato rovescio possibile anche sull’Appennino settentrionale. Mentre al Nord vi sarà un probabile rischio di temporali intensi, al Centro e al Sud le temperature saranno quasi ovunque in aumento con punte intorno ai 45 gradi o leggermente oltre. Si attendono però valori sopra la media anche al Nord-est con punte 36-37 gradi in Emilia Romagna.

Martedì 25 luglio proseguirà l'instabilità al Nord con elevato rischio di rovesci o temporali soprattutto nella seconda parte della giornata tra Val Padana e il settore alpino. Il caldo estremo sarà in attenuazione anche sulla Sardegna occidentale e interna raggiunta da venti di Maestrale. Per quanto riguarda il resto del Centro-Sud si potranno registrare valori molto elevati. In serata, però, aria meno torrida inizierà a interessare tutta l'Italia.

Mercoledì 26 fare i conti con gli ultimi strascichi dell’aria torrida, combinati agli effetti sottovento del Maestrale, potranno determinare residui picchi prossimi ai 40 gradi sul settore ionico e nel sud della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà

    Tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre il tempo sarà dominato da piogge diffuse, con nevicate fino a quote molto basse sulle Alpi.
  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154