FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, nuova perturbazione attesa per mercoledì

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo e dei temporali. Tra mercoledì e giovedì previsto il passaggio di una nuova perturbazione. Ecco dove
Clima13 Giugno 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Giugno 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di piogge e maltempo in Italia. Tra mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, infatti, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che interesserà le regioni del Centro-Sud. Non si escludono nubifragi, allagamenti e forti raffiche di vento. Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, ancora maltempo con la perturbazione n.4 del mese

L'assenza dell'alta pressione in Italia continua a farsi sentire. Da settimane, infatti, la circolazione di bassa pressione sta favorendo fenomeni temporaleschi, in alcuni casi anche di natura intensa, da Nord a Sud. Da mercoledì 14 giugno la situazione peggiorerà ancora per l'arrivo della perturbazione n.4 di giugno che si farà sentire particolarmente al Centro-Sud con piogge e rovesci anche intensi con rischio di nubifragi.

Una intensa perturbazione atlantica, la n.4 del mese, arriverà nella penisola tra mercoledì 14 e giovedì 15 giugno interessando le regioni del Sud, Sicilia, Sardegna, ma anche Abruzzo e Molise. Previsti temporali e rovesci, anche di forte intensità. Le previsioni per il fine settimana sono buone con un clima stabile all'insegna del sole e bel tempo lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 14 giugno 2023: nuvole nelle prime ore del mattino. Con il passare del tempo sono previste schiarite al Sud, mentre piogge e rovesci interesseranno Piemonte, Liguria, Toscana, Appennino dell’Emilia Romagna, Umbria e Sardegna, Lazio, le coste dell'Emilia Romagna, Umbria e Sardegna. Non sono da escludere fenomeni temporaleschi anche su Alpi orientali, Campania e Calabria, Piemonte, Lombardia e Lazio. In aumento le temperature al Nord-Ovest con un leggero calo al Sud. Giovedì 15 giugno, invece, il clima migliora al Nord, Toscana, Umbria e Marche, mentre gli effetti della perturbazione continueranno a farsi sentire con temporali e rovesci nel resto del paese.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Dopo il passaggio della perturbazione n.4 di giugno, la seconda parte della settimana migliorerà dal punto di vista climatico. Bel tempo e sole a partire da venerdì 16 giugno grazie ad una progressiva rimonta dell’alta pressione, anche se non sono da escludere gli ultimi episodi di instabilità in Lombardia, Nord-Est, Alpi piemontesi, Appennino settentrionale e calabrese, il Salento. Sabato 17 giugno rovesci occasioni previsti solo nelle zone di montagna Veneto e Friuli, mentre bel tempo nel resto del paese. Anche domenica bel tempo con sole e temperature in aumento.

La tendenza meteo per la prossima settimana, che segna l'ingresso del solstizio d'estate da mercoledì 21 giugno, è all'insegna di un radicale cambiamento. Da lunedì 19 giugno, infatti, le previsioni delineano il possibile arrivo dell'anticiclone nord-africano con aria calda e rovente. Una settimana che si preannuncia bollente con la prima ondata di calore della stagione estiva. Possibile impennata delle temperature con picchi di anche 35°, anche se è tutto ancora da confermare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo in Italia il 27 agosto 2026: la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi

    Torna il caldo africano su gran parte del Paese con livelli di calore estremo e temperature che superano anche i 40°C.
  • Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove
    Clima26 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove

    Un'ondata di piogge e temporali ha colpito parte d'Italia con eventi anche estremi al Nord. La situazione.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Caldo e afa protagonisti in Italia: scatta allerta meteo caldo il 26 agosto 2026. Scopriamo le città da bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 02:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154