FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, nuova perturbazione attesa per mercoledì

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo e dei temporali. Tra mercoledì e giovedì previsto il passaggio di una nuova perturbazione. Ecco dove
Clima13 Giugno 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Giugno 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di piogge e maltempo in Italia. Tra mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, infatti, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che interesserà le regioni del Centro-Sud. Non si escludono nubifragi, allagamenti e forti raffiche di vento. Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, ancora maltempo con la perturbazione n.4 del mese

L'assenza dell'alta pressione in Italia continua a farsi sentire. Da settimane, infatti, la circolazione di bassa pressione sta favorendo fenomeni temporaleschi, in alcuni casi anche di natura intensa, da Nord a Sud. Da mercoledì 14 giugno la situazione peggiorerà ancora per l'arrivo della perturbazione n.4 di giugno che si farà sentire particolarmente al Centro-Sud con piogge e rovesci anche intensi con rischio di nubifragi.

Una intensa perturbazione atlantica, la n.4 del mese, arriverà nella penisola tra mercoledì 14 e giovedì 15 giugno interessando le regioni del Sud, Sicilia, Sardegna, ma anche Abruzzo e Molise. Previsti temporali e rovesci, anche di forte intensità. Le previsioni per il fine settimana sono buone con un clima stabile all'insegna del sole e bel tempo lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 14 giugno 2023: nuvole nelle prime ore del mattino. Con il passare del tempo sono previste schiarite al Sud, mentre piogge e rovesci interesseranno Piemonte, Liguria, Toscana, Appennino dell’Emilia Romagna, Umbria e Sardegna, Lazio, le coste dell'Emilia Romagna, Umbria e Sardegna. Non sono da escludere fenomeni temporaleschi anche su Alpi orientali, Campania e Calabria, Piemonte, Lombardia e Lazio. In aumento le temperature al Nord-Ovest con un leggero calo al Sud. Giovedì 15 giugno, invece, il clima migliora al Nord, Toscana, Umbria e Marche, mentre gli effetti della perturbazione continueranno a farsi sentire con temporali e rovesci nel resto del paese.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Dopo il passaggio della perturbazione n.4 di giugno, la seconda parte della settimana migliorerà dal punto di vista climatico. Bel tempo e sole a partire da venerdì 16 giugno grazie ad una progressiva rimonta dell’alta pressione, anche se non sono da escludere gli ultimi episodi di instabilità in Lombardia, Nord-Est, Alpi piemontesi, Appennino settentrionale e calabrese, il Salento. Sabato 17 giugno rovesci occasioni previsti solo nelle zone di montagna Veneto e Friuli, mentre bel tempo nel resto del paese. Anche domenica bel tempo con sole e temperature in aumento.

La tendenza meteo per la prossima settimana, che segna l'ingresso del solstizio d'estate da mercoledì 21 giugno, è all'insegna di un radicale cambiamento. Da lunedì 19 giugno, infatti, le previsioni delineano il possibile arrivo dell'anticiclone nord-africano con aria calda e rovente. Una settimana che si preannuncia bollente con la prima ondata di calore della stagione estiva. Possibile impennata delle temperature con picchi di anche 35°, anche se è tutto ancora da confermare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 03:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154