FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, nuova perturbazione attesa per mercoledì

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo e dei temporali. Tra mercoledì e giovedì previsto il passaggio di una nuova perturbazione. Ecco dove
Clima13 Giugno 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Giugno 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di piogge e maltempo in Italia. Tra mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, infatti, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che interesserà le regioni del Centro-Sud. Non si escludono nubifragi, allagamenti e forti raffiche di vento. Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, ancora maltempo con la perturbazione n.4 del mese

L'assenza dell'alta pressione in Italia continua a farsi sentire. Da settimane, infatti, la circolazione di bassa pressione sta favorendo fenomeni temporaleschi, in alcuni casi anche di natura intensa, da Nord a Sud. Da mercoledì 14 giugno la situazione peggiorerà ancora per l'arrivo della perturbazione n.4 di giugno che si farà sentire particolarmente al Centro-Sud con piogge e rovesci anche intensi con rischio di nubifragi.

Una intensa perturbazione atlantica, la n.4 del mese, arriverà nella penisola tra mercoledì 14 e giovedì 15 giugno interessando le regioni del Sud, Sicilia, Sardegna, ma anche Abruzzo e Molise. Previsti temporali e rovesci, anche di forte intensità. Le previsioni per il fine settimana sono buone con un clima stabile all'insegna del sole e bel tempo lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 14 giugno 2023: nuvole nelle prime ore del mattino. Con il passare del tempo sono previste schiarite al Sud, mentre piogge e rovesci interesseranno Piemonte, Liguria, Toscana, Appennino dell’Emilia Romagna, Umbria e Sardegna, Lazio, le coste dell'Emilia Romagna, Umbria e Sardegna. Non sono da escludere fenomeni temporaleschi anche su Alpi orientali, Campania e Calabria, Piemonte, Lombardia e Lazio. In aumento le temperature al Nord-Ovest con un leggero calo al Sud. Giovedì 15 giugno, invece, il clima migliora al Nord, Toscana, Umbria e Marche, mentre gli effetti della perturbazione continueranno a farsi sentire con temporali e rovesci nel resto del paese.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Dopo il passaggio della perturbazione n.4 di giugno, la seconda parte della settimana migliorerà dal punto di vista climatico. Bel tempo e sole a partire da venerdì 16 giugno grazie ad una progressiva rimonta dell’alta pressione, anche se non sono da escludere gli ultimi episodi di instabilità in Lombardia, Nord-Est, Alpi piemontesi, Appennino settentrionale e calabrese, il Salento. Sabato 17 giugno rovesci occasioni previsti solo nelle zone di montagna Veneto e Friuli, mentre bel tempo nel resto del paese. Anche domenica bel tempo con sole e temperature in aumento.

La tendenza meteo per la prossima settimana, che segna l'ingresso del solstizio d'estate da mercoledì 21 giugno, è all'insegna di un radicale cambiamento. Da lunedì 19 giugno, infatti, le previsioni delineano il possibile arrivo dell'anticiclone nord-africano con aria calda e rovente. Una settimana che si preannuncia bollente con la prima ondata di calore della stagione estiva. Possibile impennata delle temperature con picchi di anche 35°, anche se è tutto ancora da confermare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Torna il maltempo in diverse regioni d'Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità. Scopriamo dove.
  • Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni

    Clima instabile al Nord con piogge e rovesci, mentre al Centro-Sud permane l'anticiclone con caldo e temperature oltre i 30°.
  • Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto

    Le proiezioni stagionali dei principali centri meteorologici europei indicano un’estate 2026 con temperature sopra la media.
  • Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile per il 9 giugno 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154