FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, maltempo diffuso nelle prossime ore: ecco dove

Il primo weekend di marzo è nel segno del maltempo con piogge in diverse regioni d'Italia. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima1 Marzo 2024 - ore 17:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2024 - ore 17:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di marzo inizia con una nuova ed intensa perturbazione. Il primo weekend è nel segno del maltempo con piogge, rovesci e neve con un clima perturbato e di stampo autunnale visto che le temperature si mantengono su valori al di sopra della media del periodo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni del primo weekend di marzo

Dopo giorni di allerte meteo e ingenti danni dovuti al maltempo in diverse regioni d'Italia, la giornata di sabato 2 marzo segna un parziale miglioramento in diverse regioni anche se insisteranno ancora le nuvole, ma con possibili schiarite. Ancora precipitazioni in diverse regioni, come l'Umbria dove scatta l'allerta gialla per temporali, ma si tratta di una breve e passeggera pausa. Da domenica 3 marzo, infatti, è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 del mese che interesserà dapprima le regioni del Nord e la Sardegna e poi il resto dello stivale. Da lunedì 4 marzo, infatti, il vortice ciclonico raggiungerà il Centro-Italia con piogge abbondanti e un calo delle temperature con le neve che fioccherà fino ai 1000 metri lungo la dorsale appenninica. Si intensificano anche i venti con con raffiche possibili anche oltre i 100 km/h e mari molto agitati.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo di sabato 2 marzo 2024: sole in Sardegna, Puglia e Basilicata. Nuvole nel resto del paese con il rischio di piogge e temporali al Nord, zone interne del Centro e basso Tirreno. Le temperature in lieve aumento con valori ancora al di sopra della norma. Per domenica 3 marzo 2024, invece, piogge sin dalle prime ore del mattino al Nord-Ovest e Sardegna che, con il passare delle ore, raggiungeranno anche le regioni centrali tirreniche, il Nord-Est, la Campania e la Sicilia. In Liguria scatta il rischio di nubifragi, ma l'allarme maltempo è previsto anche in Sardegna, Toscana e Lazio. Neve abbondante sulle Alpi occidentali oltre i 1100-1200 metri. In calo temperature al Nord-Ovest e Sardegna.

La tendenza della prossima settimana: che tempo farà?

Le previsioni meteo della prossima settimana delineano ancora un clima perturbato in Italia. Lunedì 4 marzo è prevista una attiva circolazione di bassa pressione centrata sul Tirreno collegata all’intensa perturbazione in arrivo da domenica 3 marzo. Nelle regioni del Nord piogge e rovesci nelle prime ore del mattino, ma il maltempo con il passare delle ore interesserà anche la Toscana e il Centro-Sud dove i temporali avranno carattere di rovesci. Non solo pioggia e neve, anche tanto vento specie tra il Tirreno e le Isole dove i venti prima di Libeccio e poi di Maestrale potranno soffiare con raffiche anche burrascose.

Da martedì 5 marzo la depressione lascerà l'Italia per allontanarsi verso la Grecia con una giornata di tregua dal maltempo anche se non si escludono piogge e rovesci residui tra la Calabria meridionale e il nord della Sicilia. Si tratta di una fase passeggera visto che è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà nuovamente le regioni del Nord, ma anche Emilia e Toscana. Ancora neve sulle Alpi con quota in calo anche sotto i 1000 metri. Mercoledì 6 marzo, torna il rischio di piogge al Nord, nel settore ligure e sull’alto Adriatico. Un possibile miglioramento è atteso da venerdì 8 marzo complice una possibile fase anticiclonica con tempo stabile. Naturalmente si tratta di una tendenza ancora incerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 08:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154