FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, maltempo diffuso nelle prossime ore: ecco dove

Il primo weekend di marzo è nel segno del maltempo con piogge in diverse regioni d'Italia. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima1 Marzo 2024 - ore 17:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2024 - ore 17:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di marzo inizia con una nuova ed intensa perturbazione. Il primo weekend è nel segno del maltempo con piogge, rovesci e neve con un clima perturbato e di stampo autunnale visto che le temperature si mantengono su valori al di sopra della media del periodo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni del primo weekend di marzo

Dopo giorni di allerte meteo e ingenti danni dovuti al maltempo in diverse regioni d'Italia, la giornata di sabato 2 marzo segna un parziale miglioramento in diverse regioni anche se insisteranno ancora le nuvole, ma con possibili schiarite. Ancora precipitazioni in diverse regioni, come l'Umbria dove scatta l'allerta gialla per temporali, ma si tratta di una breve e passeggera pausa. Da domenica 3 marzo, infatti, è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 del mese che interesserà dapprima le regioni del Nord e la Sardegna e poi il resto dello stivale. Da lunedì 4 marzo, infatti, il vortice ciclonico raggiungerà il Centro-Italia con piogge abbondanti e un calo delle temperature con le neve che fioccherà fino ai 1000 metri lungo la dorsale appenninica. Si intensificano anche i venti con con raffiche possibili anche oltre i 100 km/h e mari molto agitati.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo di sabato 2 marzo 2024: sole in Sardegna, Puglia e Basilicata. Nuvole nel resto del paese con il rischio di piogge e temporali al Nord, zone interne del Centro e basso Tirreno. Le temperature in lieve aumento con valori ancora al di sopra della norma. Per domenica 3 marzo 2024, invece, piogge sin dalle prime ore del mattino al Nord-Ovest e Sardegna che, con il passare delle ore, raggiungeranno anche le regioni centrali tirreniche, il Nord-Est, la Campania e la Sicilia. In Liguria scatta il rischio di nubifragi, ma l'allarme maltempo è previsto anche in Sardegna, Toscana e Lazio. Neve abbondante sulle Alpi occidentali oltre i 1100-1200 metri. In calo temperature al Nord-Ovest e Sardegna.

La tendenza della prossima settimana: che tempo farà?

Le previsioni meteo della prossima settimana delineano ancora un clima perturbato in Italia. Lunedì 4 marzo è prevista una attiva circolazione di bassa pressione centrata sul Tirreno collegata all’intensa perturbazione in arrivo da domenica 3 marzo. Nelle regioni del Nord piogge e rovesci nelle prime ore del mattino, ma il maltempo con il passare delle ore interesserà anche la Toscana e il Centro-Sud dove i temporali avranno carattere di rovesci. Non solo pioggia e neve, anche tanto vento specie tra il Tirreno e le Isole dove i venti prima di Libeccio e poi di Maestrale potranno soffiare con raffiche anche burrascose.

Da martedì 5 marzo la depressione lascerà l'Italia per allontanarsi verso la Grecia con una giornata di tregua dal maltempo anche se non si escludono piogge e rovesci residui tra la Calabria meridionale e il nord della Sicilia. Si tratta di una fase passeggera visto che è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà nuovamente le regioni del Nord, ma anche Emilia e Toscana. Ancora neve sulle Alpi con quota in calo anche sotto i 1000 metri. Mercoledì 6 marzo, torna il rischio di piogge al Nord, nel settore ligure e sull’alto Adriatico. Un possibile miglioramento è atteso da venerdì 8 marzo complice una possibile fase anticiclonica con tempo stabile. Naturalmente si tratta di una tendenza ancora incerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 19:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154