FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, maltempo diffuso nelle prossime ore: ecco dove

Il primo weekend di marzo è nel segno del maltempo con piogge in diverse regioni d'Italia. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima1 Marzo 2024 - ore 17:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2024 - ore 17:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di marzo inizia con una nuova ed intensa perturbazione. Il primo weekend è nel segno del maltempo con piogge, rovesci e neve con un clima perturbato e di stampo autunnale visto che le temperature si mantengono su valori al di sopra della media del periodo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni del primo weekend di marzo

Dopo giorni di allerte meteo e ingenti danni dovuti al maltempo in diverse regioni d'Italia, la giornata di sabato 2 marzo segna un parziale miglioramento in diverse regioni anche se insisteranno ancora le nuvole, ma con possibili schiarite. Ancora precipitazioni in diverse regioni, come l'Umbria dove scatta l'allerta gialla per temporali, ma si tratta di una breve e passeggera pausa. Da domenica 3 marzo, infatti, è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 del mese che interesserà dapprima le regioni del Nord e la Sardegna e poi il resto dello stivale. Da lunedì 4 marzo, infatti, il vortice ciclonico raggiungerà il Centro-Italia con piogge abbondanti e un calo delle temperature con le neve che fioccherà fino ai 1000 metri lungo la dorsale appenninica. Si intensificano anche i venti con con raffiche possibili anche oltre i 100 km/h e mari molto agitati.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo di sabato 2 marzo 2024: sole in Sardegna, Puglia e Basilicata. Nuvole nel resto del paese con il rischio di piogge e temporali al Nord, zone interne del Centro e basso Tirreno. Le temperature in lieve aumento con valori ancora al di sopra della norma. Per domenica 3 marzo 2024, invece, piogge sin dalle prime ore del mattino al Nord-Ovest e Sardegna che, con il passare delle ore, raggiungeranno anche le regioni centrali tirreniche, il Nord-Est, la Campania e la Sicilia. In Liguria scatta il rischio di nubifragi, ma l'allarme maltempo è previsto anche in Sardegna, Toscana e Lazio. Neve abbondante sulle Alpi occidentali oltre i 1100-1200 metri. In calo temperature al Nord-Ovest e Sardegna.

La tendenza della prossima settimana: che tempo farà?

Le previsioni meteo della prossima settimana delineano ancora un clima perturbato in Italia. Lunedì 4 marzo è prevista una attiva circolazione di bassa pressione centrata sul Tirreno collegata all’intensa perturbazione in arrivo da domenica 3 marzo. Nelle regioni del Nord piogge e rovesci nelle prime ore del mattino, ma il maltempo con il passare delle ore interesserà anche la Toscana e il Centro-Sud dove i temporali avranno carattere di rovesci. Non solo pioggia e neve, anche tanto vento specie tra il Tirreno e le Isole dove i venti prima di Libeccio e poi di Maestrale potranno soffiare con raffiche anche burrascose.

Da martedì 5 marzo la depressione lascerà l'Italia per allontanarsi verso la Grecia con una giornata di tregua dal maltempo anche se non si escludono piogge e rovesci residui tra la Calabria meridionale e il nord della Sicilia. Si tratta di una fase passeggera visto che è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà nuovamente le regioni del Nord, ma anche Emilia e Toscana. Ancora neve sulle Alpi con quota in calo anche sotto i 1000 metri. Mercoledì 6 marzo, torna il rischio di piogge al Nord, nel settore ligure e sull’alto Adriatico. Un possibile miglioramento è atteso da venerdì 8 marzo complice una possibile fase anticiclonica con tempo stabile. Naturalmente si tratta di una tendenza ancora incerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna

    Meteo ancora instabile nel weekend: piogge diffuse sull’Italia e neve sulle Alpi oltre i 1600 metri, con temperature sotto la media stagionale.
  • Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni

    L'Italia è interessate da una serie di perturbazioni: temporali diffusi dapprima al Centro-Sud e successivamente sulle regioni del Nord.
  • Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend
    Clima13 Maggio 2026

    Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend

    Dopo l’ondata di maltempo si avvia nel Veronese la stima dei danni. Tra le colture danneggiate, vigneti e piante di kiwi.
  • Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 13 maggio 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 20:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154