FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, in arrivo aria fredda: ecco dove e quando

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: l'estate si calmerà finalmente? Ecco tutti gli aggiornamenti su clima, temperature e precipitazioni
Clima14 Settembre 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Settembre 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un peggioramento delle condizioni meteorologiche colpirà il Nord Italia da oggi e anche con forti temporali soprattutto da domani. Al Sud e sulle isole invece prosegue il caldo anomalo.

Meteo, le previsioni per i prossimi giorni

Il transito di una nuova perturbazione atlantica (la quarta del mese) fa sentire i suoi effetti soprattutto al Nord e in Toscana, dove già oggi sono attese le prime piogge. Da giovedì, poi, il tempo si farà più instabile, in particolare sulle regioni centrali, dove ci sarà il rischio di forti temporali. Il caldo anomalo che ha caratterizzato tutta l'estate invece continua a insistere al Sud e sulle isole maggiori, dove la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano comporterà un innalzamento termico almeno fino a venerdì 16 settembre.

In particolare tra oggi, domani e giovedì, sono attese punte oltre i 35 gradi superando di molto le medie di questo periodo dell'anno. A seguire, si prevede un weekend più fresco su tutto il Centro-Nord e la fine del caldo anomalo al Sud entro domenica 18 settembre; questo cambiamento è dovuto all'azione di un'ulteriore perturbazione (la quinta) in arrivo dal Nord Europa. Le temperature massime infatti potrebbero crollare anche di 10 gradi nel giro di 24 ore, facendoci passare all’improvviso dall’estate all’autunno.

Meteo, le previsioni per mercoledì 14 e giovedì 15 settembre

La giornata di oggi, mercoledì 14 settembre, si è aperta con nuvole alternate al sole al Nord, con qualche pioggia sulle Alpi Occidentali; nel resto dell'Italia invece il tempo è stato in prevalenza soleggiato. Oggi pomeriggio la nuvolosità aumenterà in gran parte del Centro-Nord, con rovesci e temporali isolati su Alpi, Piemonte, Liguria, Alta Toscana e, in serata, anche Veneto, Friuli e Venezia Giulia. Le temperature massime saranno comunque in aumento e ovunque superiori alla norma: la regione più calda sarà la Sardegna, con picchi oltre i 35 gradi.

Domani, giovedì 15 settembre, le nuvole interesseranno ancora Alpi, Nord-Est, Liguria di Levante, e raggiungeranno regioni centrali, settori settentrionali di Campania e Puglia e anche la Sardegna. Nel resto d'Italia prevarrà invece un cielo sereno o poco nuvoloso. Alpi Centrali, estremo Nord-Est, Toscana, Umbria e Lazio saranno interessati da isolati rovesci e temporali, questi ultimi che localmente potranno essere di forte intensità. Qualche pioggia possibile anche su Liguria di Levante, zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise e nel nord della Campania. Le temperature subiranno un arresto su Alpi e Piemonte, mentre si terranno stazionarie o in aumento nel resto d'Italia. I valori, ovunque superiori alla norma, rimarranno estremamente alti in Sardegna dove si riconfermeranno picchi di 35 gradi.

Previsioni per il weekend

Venerdì 16 settembre il nostro Paese sarà ancora interessato da venti caldi meridionali e correnti instabili su alcuni settori della Penisola e della Sardegna. In serata il Nord Italia sarà interessato da un fronte freddo proveniente dal Nord Europa, ma già dal mattino sarà possibile qualche rovescio o temporale isolato sulla Venezia Giulia, nell’area del Levante Ligure, sul Lazio, in Campania e sulla Sardegna. Schiarite, anche ampie, interesseranno invece la Sicilia e le regioni di Nord-Ovest. Ancora rovesci e temporali sul Nord Est e in Sardegna durante il pomeriggio ma, per quanto riguarda le temperature, il clima risulterà ancora estivo su gran parte dell'Italia, particolarmente caldo al Sud e in Sicilia.

Sabato 17 settembre la perturbazione potrebbe portare rovesci diffusi sulle regioni di Nord-Est e sull'Emilia Romagna. Nel pomeriggio il tempo peggiorerà anche in Toscana, Marche e Umbria e saranno possibili dei temporali sulla Sicilia e sulla Calabria. Il fronte freddo determinerà un significativo calo delle temperature al Centro-Nord, in particolare sulle Alpi e nel Nord-Est. Entro la fine della giornata i forti venti di Maestrale si intensificheranno anche al Sud ponendo fine al caldo anomalo anche sui settori più meridionali del Paese. Domenica 18 settembre la perturbazione si allontanerà e torneranno a prevalere condizioni di tempo stabile con un clima piuttosto fresco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
  • Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%
    Clima21 Agosto 2026

    Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%

    Pubblicato il rapporto sugli effetti del caldo estremo del mese di luglio 2026. È allarme per gli over 85: mortalità aumentata dell’8%
  • Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione

    Maltempo intenso al Nord Italia: frane, esondazioni e numerose evacuazioni mettono in difficoltà soprattutto la Lombardia.
  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154