FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, dopo le piogge tornano temperature estive con l'anticiclone africano. L'autunno ritarda ancora

Dopo il passaggio di due perturbazioni, l'Italia è alle prese con l'espansione di un nuovo anticiclone africano. Temperature estive e caldo da Nord a Sud
Clima17 Settembre 2023 - ore 21:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Settembre 2023 - ore 21:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia si prepara nuovamente al ritorno dell'anticiclone africano. Dopo alcuni giorni di maltempo con piogge e rovesci anche intensi nelle regioni del Nord, l'inizio della prossima settimana è nel segno dell'alta pressione. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, torna l'alta pressione di matrice sub-tropicale: caldo e temperature estive

Il passaggio della perturbazione atlantica in Italia si è fatto sentire nelle regioni del Centro-Nord colpite da una passeggera ondata di maltempo. Gli effetti transitori della perturbazione hanno lasciato il nostro paese favorendo il rialzo dell'alta pressione su buona parte del Mediterraneo con il ritorno di un promontorio anticiclonico di matrice africana. L'autunno è ancora lontano, visto che nei prossimi giorni è previsto un innalzamento delle temperature con picchi di anche 37-38° in diverse regioni. Al Nord ancora una breve fase climatica instabile e variabile per il colpo di coda della perturbazione n.4 del mese che attraverserà solo le regioni settentrionali. Nel resto del Paese caldo anomalo e temperature estive complice l’alta pressione di matrice sub-tropicale che garantirà un clima stabile e caldo con valori intorno ai 35°. Da giovedì 21 settembre potrebbe cambiare tutto per l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.5 di settembre, ma si tratterà solo di una fase passeggera.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, domenica 17 settembre: bel tempo e sole in buona parte del paese. Al Centro-Sud clima estivo con temperature miti, mentre nelle regioni del Nord cielo irregolarmente nuvoloso. In aumento lungo tutto lo stivale le temperature con valori oltre la norma e massime intorno ai 30-33 gradi al Centro-Sud e picchi di 34-35° in Sicilia per la presenza del vento di Scirocco.

Le previsioni meteo e le tendenza della prossima settimana

Lunedì 18 settembre ancora nuvole al Nord con possibili schiarite sul settore adriatico e sull’Emilia centro-orientale. Non si esclude la possibilità di piogge e fenomeni temporaleschi, anche intensi, in Liguria, Piemonte, Lombardia e Triveneto. Nuvole sparse anche nelle regioni del Centro e in Sardegna, con possibili temporali nel nordovest della Toscana. Le temperature massime registrano un calo. Al Sud persiste il caldo con valori intorno ai 30° e picchi di anche 34-35°. Nella giornata di martedì 19 settembre clima instabile e variabile per gli effetti della perturbazione, anche se è previsto un generale miglioramento lungo tutto lo stivale. Qualche annuvolamento è possibile al Sud, ma senza piogge. In aumento le temperature al Nord-Ovest e al Sud con valori intorno ai 30° e picchi di anche 35°.  

Mercoledì 20 settembre clima stabile e sereno in buona parte del paese. Sole e bel tempo da Nord a Sud con qualche possibile annuvolamento lungo le Alpi centrali, il Triveneto e Isole maggiori. Anche giovedì 21 settembre prosegue la stabilità anticiclonica al Centro-Sud, mentre al Nord il passaggio di una nuova perturbazione segna il ritorno di piogge e rovesci sulle Alpi, pianure vicine del Nord-Ovest e del Friuli e sul settore ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ondata di caldo africano, Italia nella morsa dell'afa: quanto durerà?
    Clima23 Giugno 2026

    Ondata di caldo africano, Italia nella morsa dell'afa: quanto durerà?

    L’Italia sta affrontando una fase di caldo eccezionale con picchi fino a 40 gradi: ecco quando è atteso un calo delle temperature.
  • Spagna nella morsa del caldo: temperature fino a 41 gradi, ecco le zone più colpite
    Clima23 Giugno 2026

    Spagna nella morsa del caldo: temperature fino a 41 gradi, ecco le zone più colpite

    L’ondata di caldo eccezionale continua a interessare gran parte dell’Europa occidentale, con temperature fino a 41°C in Spagna.
  • Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo per il caldo in 27 città italiane, di cui 15 da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154