FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, dopo il caldo anomalo torna il maltempo. Ecco le previsioni

La tardiva ondata di calore ha le ore contate. Le previsioni meteo delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia: ecco dove
Clima14 Settembre 2023 - ore 15:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Settembre 2023 - ore 15:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima instabile e variabile in Italia dopo settimane di caldo anomalo. Il mese di settembre è iniziato all'insegna di una tardiva ondata di calore che ha visto, da Nord a Sud, bel tempo con temperature tipicamente estive. Nei prossimi giorni cambia tutto complice l'arrivo di una doppia perturbazione. Scopriamo le previsioni meteo.

Clima Italia: piogge e temperature in calo da Nord a Sud

La pioggia torna l'indiscussa protagonista in Italia. Tra giovedì 14 e venerdì 15 settembre il passaggio di una perturbazione atlantica segna la fine del caldo anomalo delle ultime settimane. Un'ondata di maltempo con piogge e rovesci, anche localmente intensi, è prevista lungo tutto lo stivale. L'anticiclone africano ha oramai perso la sua forza complice il passaggio della perturbazione n.2 di settembre che ha colpito le regioni del Centro-Nord. Clima instabile e variabile con temperature in calo e il ritorno di piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi. Anche nella giornata di venerdì 15 settembre è previsto un clima instabile e variabile all'insegna del maltempo al Centro-Nord, mentre al Sud annuvolamenti senza piogge degne di nota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 14 settembre: alternanza di sole e nuvole in buona parte dell'Italia con il rischio di piogge e rovesci improvvisi in buona parte del Nord, ma anche in Umbria, Toscana, Abruzzo, Marche, Appennino laziale e Sardegna. Non si escludono fenomeni temporaleschi, seppur rapidi, anche nel nord della Campania, Molise e Puglia settentrionale. In calo le temperature lungo tutto lo stivale con valori che si avvicinano alle medie del periodo.

Meteo, le previsioni del weekend: nuvole e piogge in Italia

Che tempo farà nel fine settimana? Per venerdì 15 settembre, le previsioni meteo delineano ancora un clima instabile e variabile in buona parte dell'Italia. Al Nord cielo nuvoloso con il rischio di piogge e temporali in quasi tutte le regioni. Nel resto del paese alternanza di nuvole e sole con rovesci e temporali sulle regioni centrali adriatiche, basso Lazio e Appennino Meridionale. Ancora in calo le temperature sia nei valori massimi che minimi. La situazione non migliorerà tra sabato 16 e domenica 17 settembre complice l'arrivo di un nucleo instabile che segnerà il ritorno di piogge e temporali lungo tutto lo stivale.

Il passaggio della perturbazione n.3 di settembre si farà sentire da sabato 16 settembre con il rischio di rovesci e nubifragi su Liguria, alta Toscana e Appennino Emiliano. Nuvole in aumento nelle restanti regioni del Centro Italia con possibili piogge e temporali nelle zone Appenniniche e sulle Marche. Da domenica 17 settembre, invece, è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord. Non si segnalano piogge di rilievo se non lungo l'Appennino meridionale. Tutto potrebbe cambiare da lunedì 18 settembre con il ritorno di un massa d'aria calda che dovrebbe far salire nuovamente le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
  • Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve

    Dopo l'alta pressione, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile segnato dal ritorno di piogge e freddo da Nord a Sud.
  • Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni

    Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano l'arrivo di una perturbazione veloce tra oggi e domani. Dove pioverà? Ecco tutti i dettagli.
  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 08:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154