FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, dopo il caldo anomalo torna il maltempo. Ecco le previsioni

La tardiva ondata di calore ha le ore contate. Le previsioni meteo delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia: ecco dove
Clima14 Settembre 2023 - ore 15:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Settembre 2023 - ore 15:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima instabile e variabile in Italia dopo settimane di caldo anomalo. Il mese di settembre è iniziato all'insegna di una tardiva ondata di calore che ha visto, da Nord a Sud, bel tempo con temperature tipicamente estive. Nei prossimi giorni cambia tutto complice l'arrivo di una doppia perturbazione. Scopriamo le previsioni meteo.

Clima Italia: piogge e temperature in calo da Nord a Sud

La pioggia torna l'indiscussa protagonista in Italia. Tra giovedì 14 e venerdì 15 settembre il passaggio di una perturbazione atlantica segna la fine del caldo anomalo delle ultime settimane. Un'ondata di maltempo con piogge e rovesci, anche localmente intensi, è prevista lungo tutto lo stivale. L'anticiclone africano ha oramai perso la sua forza complice il passaggio della perturbazione n.2 di settembre che ha colpito le regioni del Centro-Nord. Clima instabile e variabile con temperature in calo e il ritorno di piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi. Anche nella giornata di venerdì 15 settembre è previsto un clima instabile e variabile all'insegna del maltempo al Centro-Nord, mentre al Sud annuvolamenti senza piogge degne di nota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 14 settembre: alternanza di sole e nuvole in buona parte dell'Italia con il rischio di piogge e rovesci improvvisi in buona parte del Nord, ma anche in Umbria, Toscana, Abruzzo, Marche, Appennino laziale e Sardegna. Non si escludono fenomeni temporaleschi, seppur rapidi, anche nel nord della Campania, Molise e Puglia settentrionale. In calo le temperature lungo tutto lo stivale con valori che si avvicinano alle medie del periodo.

Meteo, le previsioni del weekend: nuvole e piogge in Italia

Che tempo farà nel fine settimana? Per venerdì 15 settembre, le previsioni meteo delineano ancora un clima instabile e variabile in buona parte dell'Italia. Al Nord cielo nuvoloso con il rischio di piogge e temporali in quasi tutte le regioni. Nel resto del paese alternanza di nuvole e sole con rovesci e temporali sulle regioni centrali adriatiche, basso Lazio e Appennino Meridionale. Ancora in calo le temperature sia nei valori massimi che minimi. La situazione non migliorerà tra sabato 16 e domenica 17 settembre complice l'arrivo di un nucleo instabile che segnerà il ritorno di piogge e temporali lungo tutto lo stivale.

Il passaggio della perturbazione n.3 di settembre si farà sentire da sabato 16 settembre con il rischio di rovesci e nubifragi su Liguria, alta Toscana e Appennino Emiliano. Nuvole in aumento nelle restanti regioni del Centro Italia con possibili piogge e temporali nelle zone Appenniniche e sulle Marche. Da domenica 17 settembre, invece, è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord. Non si segnalano piogge di rilievo se non lungo l'Appennino meridionale. Tutto potrebbe cambiare da lunedì 18 settembre con il ritorno di un massa d'aria calda che dovrebbe far salire nuovamente le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni

    Il clima si fa sempre più invernale in Italia: in arrivo maltempo, un brusco crollo delle temperature e nevicate anche a bassa quota.
  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 13:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154