FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, dopo l'anticiclone tornano piogge e neve? Ecco la data

L'anticiclone ha i giorni contati in Italia? Addio al caldo anomalo e temperature primaverili in vista del ritorno dell'inverno. Ecco quando!
Clima2 Febbraio 2024 - ore 07:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2024 - ore 07:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una metà di gennaio segnata dall'anticiclone africano che ha fatto registrare temperature primaverili in pieno inverno, l'Italia si prepara al ritorno di piogge, freddo e neve. Proprio così: l'alta pressione, indiscussa protagonista delle ultime settimane, ha i giorni contati. Con l'arrivo del mese di febbraio, infatti, è in arrivo un vero e proprio stravolgimento climatico. Quando ci sarà? Tutti i dettagli

Previsioni Meteo: tornano freddo, neve e piogge in Italia, ecco quando

Pioggia, neve e freddo stanno per tornare in Italia. L'ondata di caldo anomalo che ci ha accompagnato per buona parte del mese di gennaio e che ci terrà compagnia anche nella prima settimana di febbraio sta davvero per terminare. Le previsioni meteo, infatti, delineano il ritorno dell'inverno complice una matrice di natura atlantica che si farà sentire già dall'8 febbraio con piogge isolate nelle regioni del Nord Italia.

Da mercoledì 8 febbraio è previsto l'ingresso di correnti relativamente fredde che troveranno strada facile in Italia complice l'indebolimento dell'alta pressione. Attenzione: nessuna ondata di gelo, ma semplicemente si tornerà ad un clima di stampo invernale, ma non esageratamente freddo. Le temperature saranno di gran lunga più basse rispetto ai valori miti e primaverili delle ultime settimane.

Svolta climatica è in arrivo in Italia: ecco la data

La svolta climatica vera e propria è prevista tra il 9 e l'11 febbraio: tre giorni che vedranno l'Italia alle prese con l'arrivo di correnti atlantiche umide e fredde. Le zone particolarmente colpite saranno le regioni del Nord. Non solo, si segnala anche l'arrivo di piogge e rovesci, anche abbondanti, che insisteranno principalmente al Nord e nelle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo delineano dall'11 febbraio in poi anche il ritorno della neve in montagna. Per quanto concerne le temperature, la colonnina di mercurio registrerà un brusco calo al Nord, mentre al Centro-Sud non si delineano valori molto bassi. L'inverno sta per tornare con il freddo che si farà sentire con il ritorno della neve prevista anche a quote medio basse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per caldo e temperature molto elevate il 22 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo e temperature molto elevate il 22 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Nuovo stato di allerta meteo caldo in Italia per il 22 luglio 2026: la lista delle città del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta gialla il 22 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 22 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata di mercoledì 22 luglio 2026: scopriamo le zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, stop al caldo africano: temperature in calo e temporali in arrivo. Le previsioni
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo, stop al caldo africano: temperature in calo e temporali in arrivo. Le previsioni

    Dopo l'ondata di caldo estremo, in Italia calano le temperature e arrivano piogge e temporali. Ecco dove e quando.
  • Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo

    La perturbazione numero 5 di luglio attraversa l’Italia e mette fine alla lunga ondata di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154