FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, dopo l'anticiclone tornano piogge e neve? Ecco la data

L'anticiclone ha i giorni contati in Italia? Addio al caldo anomalo e temperature primaverili in vista del ritorno dell'inverno. Ecco quando!
Clima2 Febbraio 2024 - ore 07:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2024 - ore 07:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una metà di gennaio segnata dall'anticiclone africano che ha fatto registrare temperature primaverili in pieno inverno, l'Italia si prepara al ritorno di piogge, freddo e neve. Proprio così: l'alta pressione, indiscussa protagonista delle ultime settimane, ha i giorni contati. Con l'arrivo del mese di febbraio, infatti, è in arrivo un vero e proprio stravolgimento climatico. Quando ci sarà? Tutti i dettagli

Previsioni Meteo: tornano freddo, neve e piogge in Italia, ecco quando

Pioggia, neve e freddo stanno per tornare in Italia. L'ondata di caldo anomalo che ci ha accompagnato per buona parte del mese di gennaio e che ci terrà compagnia anche nella prima settimana di febbraio sta davvero per terminare. Le previsioni meteo, infatti, delineano il ritorno dell'inverno complice una matrice di natura atlantica che si farà sentire già dall'8 febbraio con piogge isolate nelle regioni del Nord Italia.

Da mercoledì 8 febbraio è previsto l'ingresso di correnti relativamente fredde che troveranno strada facile in Italia complice l'indebolimento dell'alta pressione. Attenzione: nessuna ondata di gelo, ma semplicemente si tornerà ad un clima di stampo invernale, ma non esageratamente freddo. Le temperature saranno di gran lunga più basse rispetto ai valori miti e primaverili delle ultime settimane.

Svolta climatica è in arrivo in Italia: ecco la data

La svolta climatica vera e propria è prevista tra il 9 e l'11 febbraio: tre giorni che vedranno l'Italia alle prese con l'arrivo di correnti atlantiche umide e fredde. Le zone particolarmente colpite saranno le regioni del Nord. Non solo, si segnala anche l'arrivo di piogge e rovesci, anche abbondanti, che insisteranno principalmente al Nord e nelle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo delineano dall'11 febbraio in poi anche il ritorno della neve in montagna. Per quanto concerne le temperature, la colonnina di mercurio registrerà un brusco calo al Nord, mentre al Centro-Sud non si delineano valori molto bassi. L'inverno sta per tornare con il freddo che si farà sentire con il ritorno della neve prevista anche a quote medio basse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo della Protezione Civile per venerdì 13 febbraio 2026 in Italia: arancione in Calabria e gialla in altre zone del Paese.
  • Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?
    Clima12 Febbraio 2026

    Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?

    Dopo un lungo periodo segnato da condizioni anomale e temperature superiori alla media stagionale, è in arrivo una netta svolta meteo.
  • Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 02:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154