FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, dopo l'anticiclone tornano piogge e neve? Ecco la data

L'anticiclone ha i giorni contati in Italia? Addio al caldo anomalo e temperature primaverili in vista del ritorno dell'inverno. Ecco quando!
Clima2 Febbraio 2024 - ore 07:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2024 - ore 07:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una metà di gennaio segnata dall'anticiclone africano che ha fatto registrare temperature primaverili in pieno inverno, l'Italia si prepara al ritorno di piogge, freddo e neve. Proprio così: l'alta pressione, indiscussa protagonista delle ultime settimane, ha i giorni contati. Con l'arrivo del mese di febbraio, infatti, è in arrivo un vero e proprio stravolgimento climatico. Quando ci sarà? Tutti i dettagli

Previsioni Meteo: tornano freddo, neve e piogge in Italia, ecco quando

Pioggia, neve e freddo stanno per tornare in Italia. L'ondata di caldo anomalo che ci ha accompagnato per buona parte del mese di gennaio e che ci terrà compagnia anche nella prima settimana di febbraio sta davvero per terminare. Le previsioni meteo, infatti, delineano il ritorno dell'inverno complice una matrice di natura atlantica che si farà sentire già dall'8 febbraio con piogge isolate nelle regioni del Nord Italia.

Da mercoledì 8 febbraio è previsto l'ingresso di correnti relativamente fredde che troveranno strada facile in Italia complice l'indebolimento dell'alta pressione. Attenzione: nessuna ondata di gelo, ma semplicemente si tornerà ad un clima di stampo invernale, ma non esageratamente freddo. Le temperature saranno di gran lunga più basse rispetto ai valori miti e primaverili delle ultime settimane.

Svolta climatica è in arrivo in Italia: ecco la data

La svolta climatica vera e propria è prevista tra il 9 e l'11 febbraio: tre giorni che vedranno l'Italia alle prese con l'arrivo di correnti atlantiche umide e fredde. Le zone particolarmente colpite saranno le regioni del Nord. Non solo, si segnala anche l'arrivo di piogge e rovesci, anche abbondanti, che insisteranno principalmente al Nord e nelle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo delineano dall'11 febbraio in poi anche il ritorno della neve in montagna. Per quanto concerne le temperature, la colonnina di mercurio registrerà un brusco calo al Nord, mentre al Centro-Sud non si delineano valori molto bassi. L'inverno sta per tornare con il freddo che si farà sentire con il ritorno della neve prevista anche a quote medio basse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia

    Ancora tutta Italia in allerta meteo caldo di livello massimo: 26 città da bollino rosso, mentre una sola città passa al bollino giallo.
  • Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite
    Clima6 Agosto 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite

    Allerta meteo gialla venerdì 7 agosto 2026 in Calabria, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 08:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154