FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, dopo l'anticiclone tornano piogge e neve? Ecco la data

L'anticiclone ha i giorni contati in Italia? Addio al caldo anomalo e temperature primaverili in vista del ritorno dell'inverno. Ecco quando!
Clima2 Febbraio 2024 - ore 07:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2024 - ore 07:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una metà di gennaio segnata dall'anticiclone africano che ha fatto registrare temperature primaverili in pieno inverno, l'Italia si prepara al ritorno di piogge, freddo e neve. Proprio così: l'alta pressione, indiscussa protagonista delle ultime settimane, ha i giorni contati. Con l'arrivo del mese di febbraio, infatti, è in arrivo un vero e proprio stravolgimento climatico. Quando ci sarà? Tutti i dettagli

Previsioni Meteo: tornano freddo, neve e piogge in Italia, ecco quando

Pioggia, neve e freddo stanno per tornare in Italia. L'ondata di caldo anomalo che ci ha accompagnato per buona parte del mese di gennaio e che ci terrà compagnia anche nella prima settimana di febbraio sta davvero per terminare. Le previsioni meteo, infatti, delineano il ritorno dell'inverno complice una matrice di natura atlantica che si farà sentire già dall'8 febbraio con piogge isolate nelle regioni del Nord Italia.

Da mercoledì 8 febbraio è previsto l'ingresso di correnti relativamente fredde che troveranno strada facile in Italia complice l'indebolimento dell'alta pressione. Attenzione: nessuna ondata di gelo, ma semplicemente si tornerà ad un clima di stampo invernale, ma non esageratamente freddo. Le temperature saranno di gran lunga più basse rispetto ai valori miti e primaverili delle ultime settimane.

Svolta climatica è in arrivo in Italia: ecco la data

La svolta climatica vera e propria è prevista tra il 9 e l'11 febbraio: tre giorni che vedranno l'Italia alle prese con l'arrivo di correnti atlantiche umide e fredde. Le zone particolarmente colpite saranno le regioni del Nord. Non solo, si segnala anche l'arrivo di piogge e rovesci, anche abbondanti, che insisteranno principalmente al Nord e nelle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo delineano dall'11 febbraio in poi anche il ritorno della neve in montagna. Per quanto concerne le temperature, la colonnina di mercurio registrerà un brusco calo al Nord, mentre al Centro-Sud non si delineano valori molto bassi. L'inverno sta per tornare con il freddo che si farà sentire con il ritorno della neve prevista anche a quote medio basse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 19:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154