FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni: Italia divisa in due tra caldo africano e temporali

L'Italia è divisa in due: al Nord piogge, al Centro-Sud si rinforza l'anticiclone africano. In arrivo una nuova ondata di calore con temperature da record
Clima13 Luglio 2023 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Luglio 2023 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge e rovesci nelle regioni del Nord e caldo africano al Centro-Sud. Si presenta così l'Italia nelle ultime ore, ma nel weekend è prevista un'intensificazione dell'ondata di caldo con temperature da record. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: temporali al Nord, caldo opprimente al Centro-Sud

L'Italia è climaticamente divisa in due. Nelle ultime ore al Nord sono state investite da una violenta ondata di maltempo con piogge torrenziali e grandinate che hanno fatto registrare danni e disagi in diverse regioni settentrionali tra cui Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Al Centro-Sud, invece, l'anticiclone africano non demorde con giornate di grande caldo e temperature che hanno sfiorato i 40°. Nel weekend l’alta pressione africana tornerà ad espandersi nuovamente nelle regioni del Nord riportando caldo e afa. Da domenica 16 luglio l’Anticiclone africano si consoliderà ulteriormente lungo tutto lo stivale con temperature da record e picchi di anche 45°. La seconda ondata di caldo dell'estate 2023 sarà eccezionale al Sud dove potrebbero durare fino alla fine del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 13 luglio 2023: al Nord ancora clima instabile e variabile con il rischio di piogge e rovesci in particolare a Nord-Est. Temporali, anche intensi, si segnalano tra Liguria e Lombardia dove permane lo stato di allerta meteo arancione e gialla. Qualche annuvolamento anche nelle regioni centrali e sulla Sardegna. In calo le temperature al Nord con valori compresi tra i 32-33, mentre al Centro-Sud si registrano picchi di oltre 40°.

Le previsioni meteo per il weekend: caldo intenso al Sud e nelle Isole

Per la giornata di venerdì 14 luglio 2023 nubi sparse al Nord con qualche possibile residua instabilità al Nord-Ovest, tra Piemonte e Lombardi. Bel tempo al Centro-Sud, mentre caldo intenso al Sud e Isole con le temperature che sfioreranno i 40°. Al Nord, complice il passaggio della perturbazione n.1 di luglio, le temperature saranno più contenute con valori sui 30°.

Che tempo farà il weekend? Le previsioni meteo per il fine settimana tra il 15 e 16 luglio delineano un'Italia nella morsa del caldo. Da Nord a Sud clima stabile e soleggiato con afa e caldo intenso. Il protagonista assoluta è ancora l’anticiclone africano che vedrà impennare le temperature che supereranno i 40° al Sud e Isole complice anche il vento di Scirocco. Il caldo non darà tregua nemmeno la notte con il ritorno delle notti tropicali con temperature mai al di sotto dei 20°. Stando alle attuali proiezioni a lunga scadenza l’ondata di calore dovrebbe accompagnarci ancora per le prossime settimane. Una possibile attenuazione del grande caldo è previsto solo all’inizio della terza decade del mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 28 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 raggiunge il suo picco il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni

    Caldo da record in Italia con picchi di oltre 35° da Nord a Sud. Scatta l'allerta meteo caldo.
  • Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature
    Clima27 Maggio 2026

    Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature

    Sette persone hanno perso la vita per la prima ondata di caldo che ha colpito la Francia. Otto i dipartimenti in allerta arancione per canicule.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 19:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154