FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due. Mentre la Liguria fa i conti con il maltempo in Sicilia si sfiorano i 35°

L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre: maltempo al Centro-Nord e caldo anomalo al Sud
Clima8 Ottobre 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre. Al Centro-Nord piogge e temporali per il passaggio di due intense perturbazioni, mentre al Sud caldo anomalo con le temperature che sfiorano anche i 35°. Le previsioni.

Maltempo Liguria, scatta l'allerte meteo e scuole chiuse

Una forte ed intensa ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore Milano e, in particolare, la Liguria. Piogge abbondanti, sotto forma di nubifragi e grandinate, interessano la regione con criticità importanti in provincia di Genova e Savona. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per oggi, martedì 8 ottobre 2024, lo stato di allerta meteo meteo rossa per rischio idrogeologico nelle zone Bacini Liguri Marittimi di Levante e l'allerta arancione per rischio temporali nei Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente. L'attenzione massima è rivolta ai fiumi dello Spezzino interessati dall'allerta rossa per possibili esondazioni.

Allagamenti in diverse zone, mentre si segnalano frane che hanno interrotto la viabilità locale di Masone. Alberi caduti e pericolanti in diverse zone hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Nella zona tra il savonese e il ponente genovese si registrano piogge intense ed abbondanti: sono caduti 97 mm in un'ora a Campo Ligure e 81mm a Rossiglione. Vista la situazione sono state chiuse le scuole in diversi comuni della Liguria, compresa la città di Genova.

Meteo, caldo anomalo e temperature in aumento al Sud

Se la Liguria, come tante altre regioni del Centro-Nord, sta facendo i conti con una forte ed intensa ondata di maltempo, nelle regioni del Sud gli effetti della perturbazioni hanno causato il rinforzo dei venti meridionali, umidi e caldi, responsabili di un aumento delle temperature al Sud e in Sicilia con valori intorno ai 30° e in alcune zone anche sui 35°.

Un caldo anomalo sta interessando buona parte del Sud Italia e in particolare la Sicilia dove è in corso una "seconda estate" con tempo soleggiato e temperature estive. Le previsioni meteo delineano per i prossimi giorni un caldo anomalo su regioni adriatiche, Sud e Sicilia con temperature comprese tra i 25 e 30 gradi e in alcune zone sono previsti anche 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove
    Clima3 Aprile 2025

    Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove

    Breve fase anticiclonica in Italia con sole e caldo, ma tutto cambia da domenica con l'arrivo di una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?
    Clima2 Aprile 2025

    Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

    Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154