FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due. Mentre la Liguria fa i conti con il maltempo in Sicilia si sfiorano i 35°

L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre: maltempo al Centro-Nord e caldo anomalo al Sud
Clima8 Ottobre 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre. Al Centro-Nord piogge e temporali per il passaggio di due intense perturbazioni, mentre al Sud caldo anomalo con le temperature che sfiorano anche i 35°. Le previsioni.

Maltempo Liguria, scatta l'allerte meteo e scuole chiuse

Una forte ed intensa ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore Milano e, in particolare, la Liguria. Piogge abbondanti, sotto forma di nubifragi e grandinate, interessano la regione con criticità importanti in provincia di Genova e Savona. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per oggi, martedì 8 ottobre 2024, lo stato di allerta meteo meteo rossa per rischio idrogeologico nelle zone Bacini Liguri Marittimi di Levante e l'allerta arancione per rischio temporali nei Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente. L'attenzione massima è rivolta ai fiumi dello Spezzino interessati dall'allerta rossa per possibili esondazioni.

Allagamenti in diverse zone, mentre si segnalano frane che hanno interrotto la viabilità locale di Masone. Alberi caduti e pericolanti in diverse zone hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Nella zona tra il savonese e il ponente genovese si registrano piogge intense ed abbondanti: sono caduti 97 mm in un'ora a Campo Ligure e 81mm a Rossiglione. Vista la situazione sono state chiuse le scuole in diversi comuni della Liguria, compresa la città di Genova.

Meteo, caldo anomalo e temperature in aumento al Sud

Se la Liguria, come tante altre regioni del Centro-Nord, sta facendo i conti con una forte ed intensa ondata di maltempo, nelle regioni del Sud gli effetti della perturbazioni hanno causato il rinforzo dei venti meridionali, umidi e caldi, responsabili di un aumento delle temperature al Sud e in Sicilia con valori intorno ai 30° e in alcune zone anche sui 35°.

Un caldo anomalo sta interessando buona parte del Sud Italia e in particolare la Sicilia dove è in corso una "seconda estate" con tempo soleggiato e temperature estive. Le previsioni meteo delineano per i prossimi giorni un caldo anomalo su regioni adriatiche, Sud e Sicilia con temperature comprese tra i 25 e 30 gradi e in alcune zone sono previsti anche 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 15:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154