FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due. Mentre la Liguria fa i conti con il maltempo in Sicilia si sfiorano i 35°

L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre: maltempo al Centro-Nord e caldo anomalo al Sud
Clima8 Ottobre 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre. Al Centro-Nord piogge e temporali per il passaggio di due intense perturbazioni, mentre al Sud caldo anomalo con le temperature che sfiorano anche i 35°. Le previsioni.

Maltempo Liguria, scatta l'allerte meteo e scuole chiuse

Una forte ed intensa ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore Milano e, in particolare, la Liguria. Piogge abbondanti, sotto forma di nubifragi e grandinate, interessano la regione con criticità importanti in provincia di Genova e Savona. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per oggi, martedì 8 ottobre 2024, lo stato di allerta meteo meteo rossa per rischio idrogeologico nelle zone Bacini Liguri Marittimi di Levante e l'allerta arancione per rischio temporali nei Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente. L'attenzione massima è rivolta ai fiumi dello Spezzino interessati dall'allerta rossa per possibili esondazioni.

Allagamenti in diverse zone, mentre si segnalano frane che hanno interrotto la viabilità locale di Masone. Alberi caduti e pericolanti in diverse zone hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Nella zona tra il savonese e il ponente genovese si registrano piogge intense ed abbondanti: sono caduti 97 mm in un'ora a Campo Ligure e 81mm a Rossiglione. Vista la situazione sono state chiuse le scuole in diversi comuni della Liguria, compresa la città di Genova.

Meteo, caldo anomalo e temperature in aumento al Sud

Se la Liguria, come tante altre regioni del Centro-Nord, sta facendo i conti con una forte ed intensa ondata di maltempo, nelle regioni del Sud gli effetti della perturbazioni hanno causato il rinforzo dei venti meridionali, umidi e caldi, responsabili di un aumento delle temperature al Sud e in Sicilia con valori intorno ai 30° e in alcune zone anche sui 35°.

Un caldo anomalo sta interessando buona parte del Sud Italia e in particolare la Sicilia dove è in corso una "seconda estate" con tempo soleggiato e temperature estive. Le previsioni meteo delineano per i prossimi giorni un caldo anomalo su regioni adriatiche, Sud e Sicilia con temperature comprese tra i 25 e 30 gradi e in alcune zone sono previsti anche 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
  • Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?
    Clima28 Aprile 2025

    Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?

    L'anticiclone è in rinforzo sull'Italia con un aumento delle temperature e valori tipici di inizio d'estate. Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?
    Clima26 Aprile 2025

    Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?

    Clima instabile e variabile in vista del weekend del 25 aprile 2025: in arrivo temporali intensi con allerte meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154