FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due. Mentre la Liguria fa i conti con il maltempo in Sicilia si sfiorano i 35°

L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre: maltempo al Centro-Nord e caldo anomalo al Sud
Clima8 Ottobre 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre. Al Centro-Nord piogge e temporali per il passaggio di due intense perturbazioni, mentre al Sud caldo anomalo con le temperature che sfiorano anche i 35°. Le previsioni.

Maltempo Liguria, scatta l'allerte meteo e scuole chiuse

Una forte ed intensa ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore Milano e, in particolare, la Liguria. Piogge abbondanti, sotto forma di nubifragi e grandinate, interessano la regione con criticità importanti in provincia di Genova e Savona. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per oggi, martedì 8 ottobre 2024, lo stato di allerta meteo meteo rossa per rischio idrogeologico nelle zone Bacini Liguri Marittimi di Levante e l'allerta arancione per rischio temporali nei Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente. L'attenzione massima è rivolta ai fiumi dello Spezzino interessati dall'allerta rossa per possibili esondazioni.

Allagamenti in diverse zone, mentre si segnalano frane che hanno interrotto la viabilità locale di Masone. Alberi caduti e pericolanti in diverse zone hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Nella zona tra il savonese e il ponente genovese si registrano piogge intense ed abbondanti: sono caduti 97 mm in un'ora a Campo Ligure e 81mm a Rossiglione. Vista la situazione sono state chiuse le scuole in diversi comuni della Liguria, compresa la città di Genova.

Meteo, caldo anomalo e temperature in aumento al Sud

Se la Liguria, come tante altre regioni del Centro-Nord, sta facendo i conti con una forte ed intensa ondata di maltempo, nelle regioni del Sud gli effetti della perturbazioni hanno causato il rinforzo dei venti meridionali, umidi e caldi, responsabili di un aumento delle temperature al Sud e in Sicilia con valori intorno ai 30° e in alcune zone anche sui 35°.

Un caldo anomalo sta interessando buona parte del Sud Italia e in particolare la Sicilia dove è in corso una "seconda estate" con tempo soleggiato e temperature estive. Le previsioni meteo delineano per i prossimi giorni un caldo anomalo su regioni adriatiche, Sud e Sicilia con temperature comprese tra i 25 e 30 gradi e in alcune zone sono previsti anche 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 ottobre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Ottobre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 ottobre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 17 ottobre 2025.
  • Meteo Italia, nuova ondata di maltempo. Nubifragi in arrivo: ecco dove e le previsioni
    Clima16 Ottobre 2025

    Meteo Italia, nuova ondata di maltempo. Nubifragi in arrivo: ecco dove e le previsioni

    Una forte ondata di maltempo è arrivata nelle regioni del Sud Italia e sulle Isole con piogge e il rischio nubifragi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Sicilia: forti temporali tra Catania e Messina, nubifragi nell’area di Taormina
    Clima16 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: forti temporali tra Catania e Messina, nubifragi nell’area di Taormina

    Una forte ondata di piogge e temporali ha colpito nelle ultime ore la Sicilia. Resta l'allerta meteo. La situazione.
  • Meteo, scatta allerta arancione e gialla il 16 ottobre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima15 Ottobre 2025

    Meteo, scatta allerta arancione e gialla il 16 ottobre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 16 ottobre 2025 in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 18:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154