FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Genova: esonda il Rio Fegino, forti piogge in Liguria. Le immagini

Esondato il Rio Fegino. Sotto controllo il Cantarena, il Ruscarolo, e il Chiaravagna oltre al torrente Cerusa. Ecco la situazione in Liguria a causa del forte maltempo che sta colpendo la Regione e la città di Genova
Clima8 Ottobre 2024 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Rio Fegino, credits: X

La forte ondata di maltempo a Genova - con intense precipitazioni durante la notte - ha già causato l'esondazione del Rio Fegino. Ecco le ultime notizie che giungono dalla Liguria e dal suo capoluogo.

Maltempo a Genova: forti piogge e corsi d'acqua ingrossati

Il maltempo a Genova ha già causato diversi disagi. La forte perturbazione, che ha determinato l'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione, ha già portato sulla città intense precipitazioni. Queste ultime hanno pertanto causato l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti.

L'allarme in merito al Rio è scattato verso le 4.10 di stamattina, 8 ottobre 2024. Le sirene predisposte dalla Protezione Civile hanno risuonato in tutto il quartiere. In pochi minuti l'acqua ha allagato la parte bassa di via Borzoli. La Polizia Locale ha dovuto chiuderla alla viabilità.

In tutta la Liguria si continuano a monitorare i livelli del Cantarena (Arenzano), oltre a quello del Ruscarolo e Chiaravagna (Sestri Ponente). Questi corsi d'acqua, infatti, a causa delle forti piogge, hanno visto un innalzamento dei loro rispettivi livelli piuttosto repentino e hanno iniziato a destare preoccupazione. Nelle ultime ore si è aggiunta, infine, l'allerta per il torrente Cerusa.

Il forte temporale che colpisce tutta la Liguria pare essere sorto nella notte sul levante genovese, salvo poi spostarsi verso il ponente e colpire la Val Polcevera e il savonese. Lo stesso temporale non ha esaurito la sua forza e pare essere ritornato sui suoi passi per colpire nuovamente la zona del genovese di ponente e la valle Stura.

I dati sulla pioggia caduta

In poche ore sono caduti:

  • a Campo ligure ben 82,4 millimetri di pioggia,
  • a Pontedecimo 66 millimetri di pioggia,
  • a Rossiglione 57 millimetri di pioggia.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003
    Clima2 Settembre 2026

    Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003

    L'estate 2026 sembra aver battuto il record del 2003, affermandosi come una delle stagioni più calde degli ultimi cent'anni.
  • Fulmini, record in Italia: quasi 300 mila scariche in tre mesi, è il Paese più colpito d'Europa
    Clima2 Settembre 2026

    Fulmini, record in Italia: quasi 300 mila scariche in tre mesi, è il Paese più colpito d'Europa

    L’estate 2026 ha visto l’Italia al primo posto in Europa per numero di fulmini, con quasi 300.000 scariche in tre mesi.
  • Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia

    Allerta caldo in Italia nella giornata del 2 settembre 2026: scopriamo la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità nella giornata di mercoledì 2 settembre 2026 in Italia: ecco le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 16:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154