FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Genova: esonda il Rio Fegino, forti piogge in Liguria. Le immagini

Esondato il Rio Fegino. Sotto controllo il Cantarena, il Ruscarolo, e il Chiaravagna oltre al torrente Cerusa. Ecco la situazione in Liguria a causa del forte maltempo che sta colpendo la Regione e la città di Genova
Clima8 Ottobre 2024 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Rio Fegino, credits: X

La forte ondata di maltempo a Genova - con intense precipitazioni durante la notte - ha già causato l'esondazione del Rio Fegino. Ecco le ultime notizie che giungono dalla Liguria e dal suo capoluogo.

Maltempo a Genova: forti piogge e corsi d'acqua ingrossati

Il maltempo a Genova ha già causato diversi disagi. La forte perturbazione, che ha determinato l'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione, ha già portato sulla città intense precipitazioni. Queste ultime hanno pertanto causato l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti.

L'allarme in merito al Rio è scattato verso le 4.10 di stamattina, 8 ottobre 2024. Le sirene predisposte dalla Protezione Civile hanno risuonato in tutto il quartiere. In pochi minuti l'acqua ha allagato la parte bassa di via Borzoli. La Polizia Locale ha dovuto chiuderla alla viabilità.

In tutta la Liguria si continuano a monitorare i livelli del Cantarena (Arenzano), oltre a quello del Ruscarolo e Chiaravagna (Sestri Ponente). Questi corsi d'acqua, infatti, a causa delle forti piogge, hanno visto un innalzamento dei loro rispettivi livelli piuttosto repentino e hanno iniziato a destare preoccupazione. Nelle ultime ore si è aggiunta, infine, l'allerta per il torrente Cerusa.

Il forte temporale che colpisce tutta la Liguria pare essere sorto nella notte sul levante genovese, salvo poi spostarsi verso il ponente e colpire la Val Polcevera e il savonese. Lo stesso temporale non ha esaurito la sua forza e pare essere ritornato sui suoi passi per colpire nuovamente la zona del genovese di ponente e la valle Stura.

I dati sulla pioggia caduta

In poche ore sono caduti:

  • a Campo ligure ben 82,4 millimetri di pioggia,
  • a Pontedecimo 66 millimetri di pioggia,
  • a Rossiglione 57 millimetri di pioggia.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
  • Maltempo al Nord: violenti temporali, grandine e vento. Disagi a Milano e Torino, stop ai voli a Venezia
    Clima2 Luglio 2026

    Maltempo al Nord: violenti temporali, grandine e vento. Disagi a Milano e Torino, stop ai voli a Venezia

    La perturbazione del 1° luglio ha colpito Lombardia, Piemonte e Veneto dopo giorni di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154