FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Genova: esonda il Rio Fegino, forti piogge in Liguria. Le immagini

Esondato il Rio Fegino. Sotto controllo il Cantarena, il Ruscarolo, e il Chiaravagna oltre al torrente Cerusa. Ecco la situazione in Liguria a causa del forte maltempo che sta colpendo la Regione e la città di Genova
Clima8 Ottobre 2024 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Rio Fegino, credits: X

La forte ondata di maltempo a Genova - con intense precipitazioni durante la notte - ha già causato l'esondazione del Rio Fegino. Ecco le ultime notizie che giungono dalla Liguria e dal suo capoluogo.

Maltempo a Genova: forti piogge e corsi d'acqua ingrossati

Il maltempo a Genova ha già causato diversi disagi. La forte perturbazione, che ha determinato l'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione, ha già portato sulla città intense precipitazioni. Queste ultime hanno pertanto causato l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti.

L'allarme in merito al Rio è scattato verso le 4.10 di stamattina, 8 ottobre 2024. Le sirene predisposte dalla Protezione Civile hanno risuonato in tutto il quartiere. In pochi minuti l'acqua ha allagato la parte bassa di via Borzoli. La Polizia Locale ha dovuto chiuderla alla viabilità.

In tutta la Liguria si continuano a monitorare i livelli del Cantarena (Arenzano), oltre a quello del Ruscarolo e Chiaravagna (Sestri Ponente). Questi corsi d'acqua, infatti, a causa delle forti piogge, hanno visto un innalzamento dei loro rispettivi livelli piuttosto repentino e hanno iniziato a destare preoccupazione. Nelle ultime ore si è aggiunta, infine, l'allerta per il torrente Cerusa.

Il forte temporale che colpisce tutta la Liguria pare essere sorto nella notte sul levante genovese, salvo poi spostarsi verso il ponente e colpire la Val Polcevera e il savonese. Lo stesso temporale non ha esaurito la sua forza e pare essere ritornato sui suoi passi per colpire nuovamente la zona del genovese di ponente e la valle Stura.

I dati sulla pioggia caduta

In poche ore sono caduti:

  • a Campo ligure ben 82,4 millimetri di pioggia,
  • a Pontedecimo 66 millimetri di pioggia,
  • a Rossiglione 57 millimetri di pioggia.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 08:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154