FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due da sole e pioggia: ecco dove pioverà e dove sarà sereno

Tempo soleggiato e caldo, ma senza afa, al Nord e pioggia al Sud e sulle Isole. Italia nuovamente divisa a metà, ma con situazione ribaltata. Ecco tutti i dettagli
Clima22 Agosto 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Agosto 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Ebbene ci raccontano una Italia nuovamente divisa in due da sole e pioggia. Ecco pertanto dove pioverà e dove sarà sereno in questa penultima settimana del mese di agosto 2022. Ecco le previsioni del tempo.

Previsioni meteo: sole e pioggia, ecco dove

Che tempo farà questa settimana? Ci attendono giorni tra sole e temporali sull’Italia dove l’alta pressione, non molto convinta e un poco più defilata, assicurerà tempo stabile soprattutto sulle regioni settentrionali - flagellate dal maltempo della scorsa settimana - mentre il caldo sarà ovunque sopportabile. Niente afa insomma, piuttosto temperature con valori al di sotto della soglia dei 34-35 gradi.

Dove pioverà? Una certa instabilità si verificherà tra la dorsale e il lato tirrenico della Penisola, all’estremo Sud e sulle Isole.

Oltre a ciò tra la giornata di martedì e quella di mercoledì dai Balcani farà capolino nuovamente un vortice di bassa pressione - la perturbazione n.5 di agosto - che favorirà una fase di maggiore instabilità al Sud, sulla Sicilia e, temporaneamente anche su parte del Centro. Giovedì l'instabilità si concentrerà invece sulle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia.

Cosa ci attende nei prossimi giorni: i dettagli

Che tempo farà dunque nei prossimi giorni? Cosa dicono di preciso le ultime previsioni meteo? Martedì 23 agosto il tempo sarà inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, salvo una maggiore nuvolosità, sin dal mattino, all’estremo Nord-Est e sul medio Adriatico. Locali temporali potranno svilupparsi lungo le coste: tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di locali rovesci o temporali nelle aree interne tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, su Basilicata, Campania, Appennino calabrese, Sicilia centro-orientale e zone interne della Sardegna.

Mercoledì 24 agosto, invece, la stabilità atmosferica continuerà a imperversare sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna. Il Sud e la Sicilia rimarranno invece ancora ai margini dell’alta pressione e vedranno alcuni episodi di instabilità in particolare. Rovesci e temporali potranno verificarsi su: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale comprese le aree di pianura e costiere.

Giovedì 25 infine si conferma un’attenuazione di questa instabilità. Il bel tempo regnerà su tutta l'Italia con una giornata calda e soleggiata, ma senza afa e con temperature nella norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 02:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154