FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due da sole e pioggia: ecco dove pioverà e dove sarà sereno

Tempo soleggiato e caldo, ma senza afa, al Nord e pioggia al Sud e sulle Isole. Italia nuovamente divisa a metà, ma con situazione ribaltata. Ecco tutti i dettagli
Clima22 Agosto 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Agosto 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Ebbene ci raccontano una Italia nuovamente divisa in due da sole e pioggia. Ecco pertanto dove pioverà e dove sarà sereno in questa penultima settimana del mese di agosto 2022. Ecco le previsioni del tempo.

Previsioni meteo: sole e pioggia, ecco dove

Che tempo farà questa settimana? Ci attendono giorni tra sole e temporali sull’Italia dove l’alta pressione, non molto convinta e un poco più defilata, assicurerà tempo stabile soprattutto sulle regioni settentrionali - flagellate dal maltempo della scorsa settimana - mentre il caldo sarà ovunque sopportabile. Niente afa insomma, piuttosto temperature con valori al di sotto della soglia dei 34-35 gradi.

Dove pioverà? Una certa instabilità si verificherà tra la dorsale e il lato tirrenico della Penisola, all’estremo Sud e sulle Isole.

Oltre a ciò tra la giornata di martedì e quella di mercoledì dai Balcani farà capolino nuovamente un vortice di bassa pressione - la perturbazione n.5 di agosto - che favorirà una fase di maggiore instabilità al Sud, sulla Sicilia e, temporaneamente anche su parte del Centro. Giovedì l'instabilità si concentrerà invece sulle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia.

Cosa ci attende nei prossimi giorni: i dettagli

Che tempo farà dunque nei prossimi giorni? Cosa dicono di preciso le ultime previsioni meteo? Martedì 23 agosto il tempo sarà inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, salvo una maggiore nuvolosità, sin dal mattino, all’estremo Nord-Est e sul medio Adriatico. Locali temporali potranno svilupparsi lungo le coste: tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di locali rovesci o temporali nelle aree interne tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, su Basilicata, Campania, Appennino calabrese, Sicilia centro-orientale e zone interne della Sardegna.

Mercoledì 24 agosto, invece, la stabilità atmosferica continuerà a imperversare sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna. Il Sud e la Sicilia rimarranno invece ancora ai margini dell’alta pressione e vedranno alcuni episodi di instabilità in particolare. Rovesci e temporali potranno verificarsi su: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale comprese le aree di pianura e costiere.

Giovedì 25 infine si conferma un’attenuazione di questa instabilità. Il bel tempo regnerà su tutta l'Italia con una giornata calda e soleggiata, ma senza afa e con temperature nella norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: che tempo farà nel secondo fine settimana del mese di maggio 2025
    Clima8 Maggio 2025

    Meteo weekend: che tempo farà nel secondo fine settimana del mese di maggio 2025

    Ultime piogge poco prima del secondo weekend di maggio: il rialzo dell'alta pressione porterà sole e bel tempo. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 9 maggio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima8 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla il 9 maggio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Il maltempo continua a colpire l'Italia dove scatta, nella giornata di venerdì 9 maggio 2025, una nuova allerta meteo per maltempo e criticità.
  • Neve a maggio 2025 in alcune località in Piemonte, Lombardia e Toscana
    Clima8 Maggio 2025

    Neve a maggio 2025 in alcune località in Piemonte, Lombardia e Toscana

    Secondo le ultime previsioni meteo, il freddo continuerà ancora per qualche giorno, soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo, allerta gialla l'8 maggio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima7 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 maggio 2025 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 8 maggio 2025 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Tendenza9 Maggio 2025
Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Niente anticiclone in vista: anche settimana prossima il tempo resta instabile, con molte piogge e temporali. La tendenza da lunedì 12 maggio
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
Tendenza8 Maggio 2025
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
L'alta pressione, che favorirà un weekend più soleggiato, già nel corso di domenica 11 maggio (Festa della Mamma) inizierà a cedere: la tendenza
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Maggio ore 11:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154