FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due da sole e pioggia: ecco dove pioverà e dove sarà sereno

Tempo soleggiato e caldo, ma senza afa, al Nord e pioggia al Sud e sulle Isole. Italia nuovamente divisa a metà, ma con situazione ribaltata. Ecco tutti i dettagli
Clima22 Agosto 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Agosto 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Ebbene ci raccontano una Italia nuovamente divisa in due da sole e pioggia. Ecco pertanto dove pioverà e dove sarà sereno in questa penultima settimana del mese di agosto 2022. Ecco le previsioni del tempo.

Previsioni meteo: sole e pioggia, ecco dove

Che tempo farà questa settimana? Ci attendono giorni tra sole e temporali sull’Italia dove l’alta pressione, non molto convinta e un poco più defilata, assicurerà tempo stabile soprattutto sulle regioni settentrionali - flagellate dal maltempo della scorsa settimana - mentre il caldo sarà ovunque sopportabile. Niente afa insomma, piuttosto temperature con valori al di sotto della soglia dei 34-35 gradi.

Dove pioverà? Una certa instabilità si verificherà tra la dorsale e il lato tirrenico della Penisola, all’estremo Sud e sulle Isole.

Oltre a ciò tra la giornata di martedì e quella di mercoledì dai Balcani farà capolino nuovamente un vortice di bassa pressione - la perturbazione n.5 di agosto - che favorirà una fase di maggiore instabilità al Sud, sulla Sicilia e, temporaneamente anche su parte del Centro. Giovedì l'instabilità si concentrerà invece sulle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia.

Cosa ci attende nei prossimi giorni: i dettagli

Che tempo farà dunque nei prossimi giorni? Cosa dicono di preciso le ultime previsioni meteo? Martedì 23 agosto il tempo sarà inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, salvo una maggiore nuvolosità, sin dal mattino, all’estremo Nord-Est e sul medio Adriatico. Locali temporali potranno svilupparsi lungo le coste: tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di locali rovesci o temporali nelle aree interne tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, su Basilicata, Campania, Appennino calabrese, Sicilia centro-orientale e zone interne della Sardegna.

Mercoledì 24 agosto, invece, la stabilità atmosferica continuerà a imperversare sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna. Il Sud e la Sicilia rimarranno invece ancora ai margini dell’alta pressione e vedranno alcuni episodi di instabilità in particolare. Rovesci e temporali potranno verificarsi su: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale comprese le aree di pianura e costiere.

Giovedì 25 infine si conferma un’attenuazione di questa instabilità. Il bel tempo regnerà su tutta l'Italia con una giornata calda e soleggiata, ma senza afa e con temperature nella norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso per venerdì 27 marzo 2026 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo

    Gelo improvviso sull’Italia: crollo delle temperature, venti tempestosi e neve a bassa quota. Ecco dove colpirà il freddo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 09:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154