FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due da sole e pioggia: ecco dove pioverà e dove sarà sereno

Tempo soleggiato e caldo, ma senza afa, al Nord e pioggia al Sud e sulle Isole. Italia nuovamente divisa a metà, ma con situazione ribaltata. Ecco tutti i dettagli
Clima22 Agosto 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Agosto 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Ebbene ci raccontano una Italia nuovamente divisa in due da sole e pioggia. Ecco pertanto dove pioverà e dove sarà sereno in questa penultima settimana del mese di agosto 2022. Ecco le previsioni del tempo.

Previsioni meteo: sole e pioggia, ecco dove

Che tempo farà questa settimana? Ci attendono giorni tra sole e temporali sull’Italia dove l’alta pressione, non molto convinta e un poco più defilata, assicurerà tempo stabile soprattutto sulle regioni settentrionali - flagellate dal maltempo della scorsa settimana - mentre il caldo sarà ovunque sopportabile. Niente afa insomma, piuttosto temperature con valori al di sotto della soglia dei 34-35 gradi.

Dove pioverà? Una certa instabilità si verificherà tra la dorsale e il lato tirrenico della Penisola, all’estremo Sud e sulle Isole.

Oltre a ciò tra la giornata di martedì e quella di mercoledì dai Balcani farà capolino nuovamente un vortice di bassa pressione - la perturbazione n.5 di agosto - che favorirà una fase di maggiore instabilità al Sud, sulla Sicilia e, temporaneamente anche su parte del Centro. Giovedì l'instabilità si concentrerà invece sulle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia.

Cosa ci attende nei prossimi giorni: i dettagli

Che tempo farà dunque nei prossimi giorni? Cosa dicono di preciso le ultime previsioni meteo? Martedì 23 agosto il tempo sarà inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, salvo una maggiore nuvolosità, sin dal mattino, all’estremo Nord-Est e sul medio Adriatico. Locali temporali potranno svilupparsi lungo le coste: tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di locali rovesci o temporali nelle aree interne tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, su Basilicata, Campania, Appennino calabrese, Sicilia centro-orientale e zone interne della Sardegna.

Mercoledì 24 agosto, invece, la stabilità atmosferica continuerà a imperversare sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna. Il Sud e la Sicilia rimarranno invece ancora ai margini dell’alta pressione e vedranno alcuni episodi di instabilità in particolare. Rovesci e temporali potranno verificarsi su: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale comprese le aree di pianura e costiere.

Giovedì 25 infine si conferma un’attenuazione di questa instabilità. Il bel tempo regnerà su tutta l'Italia con una giornata calda e soleggiata, ma senza afa e con temperature nella norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154