FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: fase instabile al Centro Nord, anticiclone africano al Sud

L'Italia è climaticamente divisa in due: piogge e maltempo al Centro-Nord, mentre al Sud c'è il primo assaggio d'estate con sole e caldo
Clima11 Giugno 2024 - ore 13:39 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Giugno 2024 - ore 13:39 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la fase instabile e variabile nelle regioni del Centro-Nord alle prese con una forte ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni tra cui Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Al Sud, invece, il clima è tipicamente estivo, complice l'anticiclone africano, con sole, caldo e temperature bollenti. Le previsioni meteo.

Meteo, maltempo al Nord e caldo al Sud

L'Italia è ancora divisa in due: sole e caldo nelle regioni del Sud e Isole, mentre maltempo e piogge al Nord. Nelle regioni settentrionali è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.5 di giugno, che determinerà ancora un clima instabile e variabile con piogge e il rischio di violenti nubifragi e grandinate. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire solo marginalmente nelle regioni del Centro, in particolare nella giornata di giovedì 13 giugno. Al Sud, invece, bel tempo con sole e temperature che sfioreranno i 35°.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 11 giugno: bel tempo con sole in Puglia, Calabria e Sicilia. Nel resto del paese clima instabile e variabile con alternanza di nuvole e sole all’estremo Nord-Ovest, su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise. Nelle regioni del Nord prosegue l'ondata di maltempo con il rischio di piogge e rovesci in Lombardia e Piemonte. Le temperature massime in lieve calo al Nord-Est, mentre al Sud e Isole previsti picchi di anche 36-37°.

Nella giornata di mercoledì 12 giugno ancora bel tempo con sole al Centro-Sud ed Emilia Romagna. Nubi tra Umbria, Marche e Abruzzo dove non si escludono brevi rovesci o temporali isolati. Nelle regioni del Nord ancora clima instabile e variabile con il rischio di piogge. Ancora in aumento le temperature al Sud e Sicilia con picchi di anche 40°, mentre al Nord i valori si manterranno tra i 25-26°.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: calo termico in arrivo da Nord a Sud?

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano ancora un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord complice l'arrivo di un nuovo fronte perturbato con piogge e temporali da venerdì 14 giugno. La perturbazione scivolerà poi verso i Balcani e la Grecia interessando così il medio Adriatico e le zone appenniniche del Centro-sud. Nella giornata di giovedì 13 giugno temperature in calo lungo tutto lo stivale con valori al di sotto della norma nelle regioni del Nord e del Centro. Ancora molto caldo al Sud e Isole con valori che sfioreranno anche i 35°.

Da venerdì 14 giugno valori in aumento anche al Nord, anche se il fine settimana è all'insegna di una nuova perturbazione che interesserà principalmente le zone alpine e quelle interne del Centro. Sud ancora escluso dagli effetti della perturbazione; anzi è previsto un intensificarsi del caldo con l'arrivo di una massa d'aria calda che farà schizzare le temperature oltre i 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in diverse regioni. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Bollino rosso, arancione e giallo in Italia per allerta meteo caldo il 5 luglio 2025 in diverse città. Ecco la lista del Ministero della Salute.
  • Meteo, l'anticiclone delle Azzorre decreta una pausa "fresca" con grandinate e crollo termico
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, l'anticiclone delle Azzorre decreta una pausa "fresca" con grandinate e crollo termico

    Il caldo ha le ore contate. Nelle prossime ore è in arrivo un sensibile peggioramento delle condizioni meteo: lo scenario.
  • Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

    La seconda ondata di calore dell'estate 2025 comincerà ad attenuarsi nel weekend tra il 5 e il 6 luglio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154