FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: fase instabile al Centro Nord, anticiclone africano al Sud

L'Italia è climaticamente divisa in due: piogge e maltempo al Centro-Nord, mentre al Sud c'è il primo assaggio d'estate con sole e caldo
Clima11 Giugno 2024 - ore 13:39 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Giugno 2024 - ore 13:39 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la fase instabile e variabile nelle regioni del Centro-Nord alle prese con una forte ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni tra cui Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Al Sud, invece, il clima è tipicamente estivo, complice l'anticiclone africano, con sole, caldo e temperature bollenti. Le previsioni meteo.

Meteo, maltempo al Nord e caldo al Sud

L'Italia è ancora divisa in due: sole e caldo nelle regioni del Sud e Isole, mentre maltempo e piogge al Nord. Nelle regioni settentrionali è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.5 di giugno, che determinerà ancora un clima instabile e variabile con piogge e il rischio di violenti nubifragi e grandinate. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire solo marginalmente nelle regioni del Centro, in particolare nella giornata di giovedì 13 giugno. Al Sud, invece, bel tempo con sole e temperature che sfioreranno i 35°.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 11 giugno: bel tempo con sole in Puglia, Calabria e Sicilia. Nel resto del paese clima instabile e variabile con alternanza di nuvole e sole all’estremo Nord-Ovest, su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise. Nelle regioni del Nord prosegue l'ondata di maltempo con il rischio di piogge e rovesci in Lombardia e Piemonte. Le temperature massime in lieve calo al Nord-Est, mentre al Sud e Isole previsti picchi di anche 36-37°.

Nella giornata di mercoledì 12 giugno ancora bel tempo con sole al Centro-Sud ed Emilia Romagna. Nubi tra Umbria, Marche e Abruzzo dove non si escludono brevi rovesci o temporali isolati. Nelle regioni del Nord ancora clima instabile e variabile con il rischio di piogge. Ancora in aumento le temperature al Sud e Sicilia con picchi di anche 40°, mentre al Nord i valori si manterranno tra i 25-26°.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: calo termico in arrivo da Nord a Sud?

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano ancora un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord complice l'arrivo di un nuovo fronte perturbato con piogge e temporali da venerdì 14 giugno. La perturbazione scivolerà poi verso i Balcani e la Grecia interessando così il medio Adriatico e le zone appenniniche del Centro-sud. Nella giornata di giovedì 13 giugno temperature in calo lungo tutto lo stivale con valori al di sotto della norma nelle regioni del Nord e del Centro. Ancora molto caldo al Sud e Isole con valori che sfioreranno anche i 35°.

Da venerdì 14 giugno valori in aumento anche al Nord, anche se il fine settimana è all'insegna di una nuova perturbazione che interesserà principalmente le zone alpine e quelle interne del Centro. Sud ancora escluso dagli effetti della perturbazione; anzi è previsto un intensificarsi del caldo con l'arrivo di una massa d'aria calda che farà schizzare le temperature oltre i 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154