FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: al Sud ancora caldo record, al nord piogge e temporali

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano una Italia divisa in due. Al Sud ancora tanto caldo e afa, al Nord temporali e rovesci
Clima27 Luglio 2022 - ore 17:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Luglio 2022 - ore 17:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima caldo e instabile in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un paese diviso in due "climaticamente" parlando. Nelle regioni del Sud persiste l'ondata di caldo con temperature da record, mentre al Nord è in atto un vero e proprio stravolgimento con piogge e temporali.

Meteo Italia, le previsioni dei prossimi giorni

Se le regioni del Sud continuano ad essere nella morsa del gran caldo, al Nord dopo mesi di Sos siccità ed emergenza calore è tempo di rovesci e temporali. La perturbazione che ha colpito in queste ore le regioni del Settentrione ha causato una instabilità climatica all'insegna di temporali e rovesci che potrebbero interessare nelle prossime ore anche le zone interne e le regioni adriatiche del Centro-Sud. Dopo settimane di caldo africano al Nord è tornata la pioggia accompagnata da un'aria più fresca. Le previsioni delineano al Nord tempo incerto ed instabile con fenomeni temporaleschi, mentre al Sud e Isole caldo e afa con temperature intorno ai 40°.

Per la giornata di mercoledì 27 luglio cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso lungo le coste tirreniche, Sicilia e Sardegna, mentre nel resto del paese è prevista un'alternanza di nuvole e sole. Possibili rovesci sono previsti sulle Alpi, in Emilia Romagna, ma anche nelle zone interne del Centro-Sud, Calabria e lungo il medio e basso versante adriatico. Stabili le temperature con punte di 40 °C nelle aree interne della Sicilia. Giovedì 28 luglio, invece, le previsioni segnalano nuvole e temporali sulle Alpi e tempo perlopiù soleggiato nel resto del paese. Qualcosa potrebbe cambiare nelle prime ore del pomeriggio con una alternanza tra sole e nuvole al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud. Previste anche piogge sulle Alpi, Appennino settentrionale, Ponente Ligure e Basilicata.

Meteo ultimo weekend luglio: un fine settimana climaticamente instabile

Come sarà, invece, il clima nell'ultimo weekend di luglio? Venerdì 29 luglio assisteremo al passaggio di una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia diretta verso le regioni del Nord. Sarà un fine settimana climaticamente instabile con prevalenza di sole tra Centro-Sud, Sardegna e Sicilia, mentre possibili annuvolamenti sono previsti nel Nord-Ovest e sulle Alpi. La pioggia tornerà quasi sicuramente sulla pianura lombardo-veneta e sul nord dell’Emilia. Temperature pressoché identiche al Nord e in Sicilia.

Nella giornata di sabato 30 luglio la perturbazione proveniente dalla Francia si sposterà verso est lasciando tornare il bel tempo e il sole su buona parte del paese. Possibili rovesci isolati potrebbero verificarsi sull'Appennino emiliano e parmigiano. Le temperature subiranno un calo a Nord-Est mentre saranno in aumento nelle regioni del Sud dove è prevista un'altra giornata di gran caldo. Infine domenica 31 luglio, ultimo giorno del mese, le previsioni meteo delineano una condizione climatica identica complice lo spostamento di massa d'aria calda verso il Sud. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale ad eccezione di basso Lazio, sud-ovest dell’Abruzzo, Lucania e Sila dove sono previsti rovesci isolati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo
    Clima20 Maggio 2026

    Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo

    Italia climaticamente divisa in due: alta pressione al Centro-Nord con caldo e sole, mentre piogge e rovesci al Sud. Le previsioni.
  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo

    Meteo Italia, da giovedì 21 maggio torna l’alta pressione con sole e temperature in rialzo.
  • Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 19 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone e regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 11:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154