FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia. Caldo ma anche temporali forti. Situazione e prossime ore

Sole e caldo da Nord a Sud in Italia nel weekend del 2 giugno, ma nelle prossime ore tornano anche le piogge. Scopriamo le previsioni meteo.
Clima2 Giugno 2025 - ore 16:23 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Giugno 2025 - ore 16:23 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa dell'anticiclone africano: caldo e sole lungo tutto lo stivale con temperature che hanno sfiorato anche i 30° in diverse regioni. Nel weekend del 2 giugno clima estivo e soleggiato, ma attenzione alle piogge improvvise.

Meteo 2 giugno con caldo, sole e temporali

Il mese di giugno ha preso il via nel segno dell'anticiclone africano che domina l'Italia nei primi giorni della settimana con clima soleggiato e stabile in tutto il Centro-Sud e Isole. Nelle regioni del Nord, invece, previsto un peggioramento con annuvolamenti e il rischio di piogge e temporali complice l'arrivo di una perturbazione.

A metà settimana, tra mercoledì e giovedì, un’altra perturbazione è prevista in arrivo sulle regioni settentrionali con effetti molto più evidenti con nuvole e fenomeni temporaleschi intensi su diverse regioni. Nel resto d'Italia, invece, bel tempo con sole e tempo soleggiato. Nell'ultima parte della settimana l’alta pressione rinsalderà la sua posizione anche al Nord con un clima estivo e temperature in crescita

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 2 giugno 2025: bel tempo con sole in Emilia Romagna, coste dell’alto Adriatico, Centro-Sud e Isole. Al Nord, invece, tornano le nuvole con il rischio di piogge e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, come pure nelle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e, più verso sera, in Friuli. In lieve calo le temperature massime nelle zone di Nord-Ovest e settore alpino orientale, mentre in crescita nel Medio Adriatico e al Sud.

Martedì 3 giugno 2025 ancora nuvole e il rischio di temporali su Alpi e Prealpi, ma anche nelle vicine pianure di Piemonte e Veneto. Nel resto del Paese caldo e sole con temperature massime in crescita al Sud ed estremo Nord-Ovest.

Che tempo farà nei prossimi giorni di giugno?

La tendenza meteo per la prima settimana di giugno è nel segno di un clima di stampo estivo con sole e temperature in crescita. Prevista la presenza di campo di alta pressione di matrice sub-tropicale che si terrà ben saldo nelle regioni centro-meridionali, mentre al Nord non si escludono annuvolamenti e il rischio di temporali per il passaggio della perturbazione n.2 del mese che farà sentire i suoi effetti da mercoledì 4 giugno 2025.

In particolare tra mercoledì 4 e giovedì 5 giugno si delinea il rischio di piogge e rovesci che saranno intensi nelle regioni di Nord-Ovest e Nord-Est. Non solo, gli effetti della perturbazione potrebbero farsi sentire anche tra Toscana, Umbria e Marche, mentre nel resto del Paese si prevede bel tempo con sole.

In vista del weekend è previsto un miglioramento generale da Nord a Sud con sole e temperature in crescita con valori ben superiori alla norma con una anomalia di anche 5-6° rispetto alla media del periodo. Non si escludono picchi anche di 33-34°, fino a  35-36°, nel fine settimana nelle regioni del Centro-Sud. Il calo sarà più contenuto nelle regioni del Nord, in particolare a Nord-Ovest con la colonnina di mercurio che sfiorerà i 27-28°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dopo il caldo africano arriva il maltempo in Italia: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima26 Luglio 2025

    Meteo, dopo il caldo africano arriva il maltempo in Italia: le previsioni dei prossimi giorni

    Ultime ore di caldo africano al Sud e Sicilia: nelle prossime ore stop alla terza ondata di calore dell'estate. Al Nord piogge e temporali.
  • Meteo, nuova ondata di calore il 27 luglio 2025 in Italia. Il bollettino del Ministero della Salute
    Clima26 Luglio 2025

    Meteo, nuova ondata di calore il 27 luglio 2025 in Italia. Il bollettino del Ministero della Salute

    La terza ondata di calore dell'estate 2025 sta per concludersi in Italia, ma anche domenica 27 luglio scatta l'allerta meteo caldo.
  • Meteo, fine settimana con nuvole e sole in Italia: le previsioni
    Clima26 Luglio 2025

    Meteo, fine settimana con nuvole e sole in Italia: le previsioni

    Che tempo farà nell'ultimo fine settimana di luglio 2025? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta ondate di calore il 26 luglio 2025 in Italia: le città da bollino rosso e giallo per il Ministero della Salute
    Clima25 Luglio 2025

    Meteo, allerta ondate di calore il 26 luglio 2025 in Italia: le città da bollino rosso e giallo per il Ministero della Salute

    Nuovo bollettino di allerta meteo per ondate di calore il 26 luglio 2025 in Italia. 4 città da bollino giallo e 2 da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: martedì 29 rischio di forti temporali! Caldo nella norma almeno fino ad inizio agosto
Tendenza26 Luglio 2025
Meteo: martedì 29 rischio di forti temporali! Caldo nella norma almeno fino ad inizio agosto
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di luglio indica la possibilità di forti temporali ma anche di un caldo estivo normale e non eccessivo.
Meteo: inizio di settimana con clima più fresco e molti temporali. La tendenza
Tendenza25 Luglio 2025
Meteo: inizio di settimana con clima più fresco e molti temporali. La tendenza
L'inizio di settimana sarà caratterizzato da un clima più gradevole, con temperature a tratti inferiori alla media. Transiterà una perturbazione.
Meteo: ultimo weekend di luglio con fine dell'ondata di caldo! Occhio ai temporali. La tendenza
Tendenza24 Luglio 2025
Meteo: ultimo weekend di luglio con fine dell'ondata di caldo! Occhio ai temporali. La tendenza
Nel weekend del 26-27 luglio il caldo estremo si attenuerà gradualmente, con fine dell'ondata di calore anche all'estremo Sud entro domenica.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Luglio ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154