FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in Italia arriva la neve: ecco dove

Con l'arrivo di un fronte freddo gelido dal Nord Europa, in Italia torna la neve nel Nord-Est, ma anche nelle regioni centrali
Clima20 Gennaio 2024 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2024 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un'afflusso di aria gelida proveniente dal Nord Europa. Il clima si farà sempre più freddo con le temperature in brusco calo e la neve pronta a colorare di bianco diverse regioni dello stivale. Ecco dove sono previste le nevicate.

Meteo, neve in arrivo in Italia: ecco dove

L’arrivo della massa d'aria fredda e gelida comincia a farsi sentire nel nostro paese con un cambiamento climatico repentino di stampo invernale lungo tutto lo stivale. Freddo e gelo in buona parte d'Italia con un vero e proprio crollo delle temperature, anche in quelle zone dove negli ultimi giorni si erano registrati valori del tutto anomali per il periodo dell'anno. Nelle prossime ore è previsto il ripristino di condizioni climatiche invernali complice un calo termico e l'arrivo della neve anche a quote basse.

Da venerdì 19 gennaio 2024, infatti, le prime nevicate sono attese nelle regioni di Nord-Est anche a quote collinari. Con l'arrivo della sera il fronte perturbato raggiungerà anche le regioni del Centro Italia con piogge e rovesci e nevicate abbandonati sugli Appennini. Freddo e gelo in buona parte d'Italia con la colonnina di mercurio che scenderà vertiginosamente sfiorando anche temperature sotto lo zero facendo così scendere anche la quota neve intorno ai 400-500 metri nelle Marche, zone interne della Toscana, Abruzzo e Lazio.

Neve anche al Sud Italia: l'inverno è

Non solo al Centro-Sud e Nord-Est, la neve nelle prossime ore è prevista anche nelle regioni del Sud Italia dove da diversi giorni si registravano temperature anomale di anche 15-20°. Da sabato 20 gennaio 2024 la presenza di una massa d'aria fredda e gelida proveniente dal Nord Europa scivolerà dalle regioni settentrionali verso quelle del Sud portando freddo, gelo e nevicate nelle zone di collina della Campania, Puglia e Basilicata. La quota neve si abbassa intorno ai 500-600 metri, mentre in Sicilia e Calabria la dama bianca è prevista intorno ai 700-800 metri.

L'arrivo della neve, anche in collina, non determinerà accumuli importanti. Stando ai dati si prevedono accumuli di neve intorno ai 30 cm sull’Appennino oltre gli 800-900 metri, mentre a quote più basse solo di pochi centimetri. In alcune zone del Nord-Est nel fine settimana la dama bianca colorerà di bianco il panorama senza creare grossi disagi. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano la fine del "grande freddo" nella giornata di domenica 21 gennaio 2024 con nevicate sull’Appennino meridionale oltre i 700 metri. Successivamente è previsto un miglioramento del clima complice l'arrivo dell'alta pressione che, durante la prossima settimana, non solo smorzerà il freddo, ma farà anche impennare le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla
    Clima9 Ottobre 2026

    Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per sabato 10 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone a rischio criticità.
  • Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni

    Piogge e rovesci in alcune zone d'Italia con un deciso abbassamento delle temperature. Quanto durerà?
  • Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti
    Clima9 Ottobre 2026

    Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti

    Violento maltempo a Marsala e Petrosino: due trombe marine davanti al porto: auto capovolte, tetti scoperchiati e scuole danneggiate.
  • Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate

    L'ondata di maltempo in Toscana ha fatto registrare forti vento che hanno causato danni alle strutture pubbliche e private. Le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Ottobre ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154