FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in Italia arriva la neve: ecco dove

Con l'arrivo di un fronte freddo gelido dal Nord Europa, in Italia torna la neve nel Nord-Est, ma anche nelle regioni centrali
Clima20 Gennaio 2024 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2024 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un'afflusso di aria gelida proveniente dal Nord Europa. Il clima si farà sempre più freddo con le temperature in brusco calo e la neve pronta a colorare di bianco diverse regioni dello stivale. Ecco dove sono previste le nevicate.

Meteo, neve in arrivo in Italia: ecco dove

L’arrivo della massa d'aria fredda e gelida comincia a farsi sentire nel nostro paese con un cambiamento climatico repentino di stampo invernale lungo tutto lo stivale. Freddo e gelo in buona parte d'Italia con un vero e proprio crollo delle temperature, anche in quelle zone dove negli ultimi giorni si erano registrati valori del tutto anomali per il periodo dell'anno. Nelle prossime ore è previsto il ripristino di condizioni climatiche invernali complice un calo termico e l'arrivo della neve anche a quote basse.

Da venerdì 19 gennaio 2024, infatti, le prime nevicate sono attese nelle regioni di Nord-Est anche a quote collinari. Con l'arrivo della sera il fronte perturbato raggiungerà anche le regioni del Centro Italia con piogge e rovesci e nevicate abbandonati sugli Appennini. Freddo e gelo in buona parte d'Italia con la colonnina di mercurio che scenderà vertiginosamente sfiorando anche temperature sotto lo zero facendo così scendere anche la quota neve intorno ai 400-500 metri nelle Marche, zone interne della Toscana, Abruzzo e Lazio.

Neve anche al Sud Italia: l'inverno è

Non solo al Centro-Sud e Nord-Est, la neve nelle prossime ore è prevista anche nelle regioni del Sud Italia dove da diversi giorni si registravano temperature anomale di anche 15-20°. Da sabato 20 gennaio 2024 la presenza di una massa d'aria fredda e gelida proveniente dal Nord Europa scivolerà dalle regioni settentrionali verso quelle del Sud portando freddo, gelo e nevicate nelle zone di collina della Campania, Puglia e Basilicata. La quota neve si abbassa intorno ai 500-600 metri, mentre in Sicilia e Calabria la dama bianca è prevista intorno ai 700-800 metri.

L'arrivo della neve, anche in collina, non determinerà accumuli importanti. Stando ai dati si prevedono accumuli di neve intorno ai 30 cm sull’Appennino oltre gli 800-900 metri, mentre a quote più basse solo di pochi centimetri. In alcune zone del Nord-Est nel fine settimana la dama bianca colorerà di bianco il panorama senza creare grossi disagi. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano la fine del "grande freddo" nella giornata di domenica 21 gennaio 2024 con nevicate sull’Appennino meridionale oltre i 700 metri. Successivamente è previsto un miglioramento del clima complice l'arrivo dell'alta pressione che, durante la prossima settimana, non solo smorzerà il freddo, ma farà anche impennare le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 03:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154