FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo Italia, arriva l'autunno con maltempo e temperature in calo: ecco dove

L'Italia si prepara all'arrivo dell'autunno: piogge e maltempo nelle regioni del Nord con un brusco calo delle temperature
16 Ottobre 2023 - ore 08:38 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Ottobre 2023 - ore 08:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si profila una settimana dinamica e di stampo autunnale in Italia. Dopo un lungo periodo di caldo anomalo e temperature miti, arriva l'autunno accompagnato da piogge e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, perturbazioni in arrivo in Italia: piogge e aria fredda

Dopo una lunga fase di tempo caldo e stabile senza piogge, l'Italia è pronta ad entrare in una fase autunnale con il ritorno del maltempo e rovesci. In settimana è previsto il passaggio di diverse perturbazioni che riporteranno nel nostro paese una fase di maltempo con piogge e rovesci dopo un lungo periodo di siccità. La prima perturbazione, la n.2 di ottobre, si farà sentire dapprima nelle regioni del Sud per poi interessare le regioni del Nord-Est e il medio Adriatico. Piogge e maltempo in buona parte del paese accompagnate da una massa d’aria più fredda con un calo delle temperature di anche -6/8° rispetto ai giorni scorsi. La fase di caldo anomalo resisterà solo in Calabria e Isole maggiori. La fase di maltempo proseguirà anche nei primi giorni della settimana: lunedì 16 e martedì 17 ottobre con il passaggio della perturbazione n.3 di ottobre che coinvolgerà il Centro-Sud, mentre nelle regioni del Centro-Nord bisognerà attendere la perturbazione n.4.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 16 ottobre: bel tempo e sole in Sicilia con schiarite nelle regioni del Nord-Est. Nel resto del paese nuvole con qualche rischio sporadico di piogge isolate in Sardegna, Campania, Basilicata e Calabria. La fase di maltempo si farà sentire poi anche in Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. In calo le temperature con valori al di sotto dei 20° al Nord e sulle regioni centrali adriatiche, mentre al Sud ancora picchi di 30°.

Le previsioni meteo della settimana: nuvole e piogge, ma poi torna il caldo

Per la giornata di martedì 17 ottobre 2023 le previsioni meteo delineano cielo molto nuvoloso con il rischio di piogge al Sud e nuvole in aumento al Centro-Nord. Sole e bel tempo in Sicilia. Le temperature stabili o in leggero aumento con picchi di anche 30° in Sardegna e Sicilia. L'inizio della settimana è nel segno della variabilità climatica con un flusso umido occidentale accentuato dal passaggio della perturbazione n.4 del mese che porterà piogge in tutto il Nord-Est: dalla Lombardia alla Liguria fino alla Toscana dove si registrerà anche un calo delle temperature. Al Sud, invece, complici i venti meridionali ci sarà una massa d’aria decisamente calda ed estiva con temperature intorno ai 30 gradi.

Nel weekend, in particolare tra venerdì 20 e domenica 22 ottobre, è previsto l'arrivo di un’area depressionaria più incisiva e attiva con un clima perturbato, instabile e variabile. Non si escludono piogge e rovesci, anche a carattere di rovescio o temporale, con i venti in ulteriore intensificazione e per lo più meridionali con afflusso di aria mite. Nella giornata di venerdì 20 ottobre è previsto il ritorno di una massa d'aria molto calda al Sud con un nuovo innalzamento delle temperature che sfioreranno picchi di anche 35°.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 23:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154