FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, anticiclone non molla la presa. Autunno come estate con 30°

L'anticiclone africano si consolida in Italia da Nord a Sud garantendo un clima estivo con temperature di oltre 30°
Clima8 Ottobre 2023 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Ottobre 2023 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano è l'indiscusso protagonista in Italia. Da Nord a Sud bel tempo con sole e temperature estive e picchi che sfiorano i 30-32°. L'estate non molla la presa in un autunno davvero infuocato. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, clima estivo da Nord a Sud: caldo anomalo e temperature oltre 30°

L'autunno è ancora molto lontano dall'Italia alle prese con un'ondata di caldo anomalo che si fa sentire, complice il consolidamento dell'anticiclone africano, in tutto il paese. Sole, caldo e bel tempo in tutto il paese senza piogge e rovesci. L'anticiclone nord-africano non molla la presa in Italia né tantomeno in Europa, anzi tende a consolidarsi e rinforzarsi garantendo un clima estivo per tutta la prossima settimana. In aumento ancora le temperature che sfioreranno i 32-33° come se fossimo in estate. Prosegue l'estate per tutta la prossima settimana anche in montagna dove lo zero termico resterà in molti settori oltre i 3800-4000 metri, in particolare sulle Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, lunedì 9 ottobre 2023: sole in buona parte del paese ad eccezione delle zone di Nord-Est dove sono previsti degli annuvolamenti. Ancora caldo e temperature al di sopra della norma con valori compresi tra i 25-30° e picchi di 31-32 gradi. Per martedì 10 ottobre le previsioni delineano ancora bel tempo con assenza di precipitazioni. Cieli prevalentemente sereni con qualche nuvola solo sul settore dell’alto Adriatico. Le temperature si mantengono stabili con valori ben al di sopra dei valori del periodo.

Le previsioni meteo della prossima settimana in Italia

La seconda settimana di ottobre sarà ancora all'insegna del caldo e dell'assenza di pioggia. L'autunno è ancora bloccato e le previsioni meteo non delineano significativi segnali di cedimento dell’alta pressione nell'area del Mediterraneo centro-occidentale almeno fino al prossimo weekend. L'anticiclone, ben presente su tutta l'Europa Occidentale, non molla la presa favorendo un clima estivo. Qualcosa potrebbe cambiare verso la fine della settimana con un possibile ridimensionamento complice l'arrivo di un fronte più umido e fresco proveniente dall'occidentale atlantico.

Il caldo resta l'indiscusso protagonista in Italia almeno fino alla metà del mese di ottobre garantendo un clima soleggiato, l'assenza di piogge e temperature al di sopra della norma. Mercoledì 11 ottobre cielo perlopiù sereno ad eccezione delle prime ore del mattino dove non si escludono addensamenti di nubi basse sulle coste liguri, nelle valli toscane e nella valle padana orientale. Ancora superiori alla norma le temperature che sfioreranno quasi ovunque valori compresi tra i 25-27°. Nei giorni successivi non si prevedono cambiamenti significativi. Continua a seguirci per avere informazioni in tempo reale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 01:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154