FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, scatta allerta arancione e gialla il 7 marzo 2024 in Italia: le regioni e zone a rischio maltempo

La Protezione Civile ha diramato un duplice stato di allerta meteo in Italia: arancione e gialla in diverse regioni. Ecco dove
6 Marzo 2024 - ore 16:31 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Marzo 2024 - ore 16:31 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nuovo stato di allerta meteo in Italia per la giornata di domani, giovedì 7 marzo 2024. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo di colore arancione e gialla in diverse regioni. Ecco le zone a rischio.

Meteo, avviso di allerta arancione per rischio idraulico in Italia il 7 marzo 2024

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia. Il mese di marzo è iniziato con violenti piogge, nubifragi e grandinate che hanno fatto registrare danni e disagi in diverse regioni dello stivale. Anche giovedì 7 marzo 2024 è nel segno del maltempo considerando l'avviso di allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile.

Scatta l'allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. Ecco le regioni e zone interessate dall'allarme maltempo:

  • Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese;
  • Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Il rischio idraulico scatta anche con tanto di allerta meteo gialla in altre tre regioni dello stivale:

  • Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Emilia Romagna: Pianura reggiana di Po
  • Lombardia: Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Allerta gialla per piogge e rischio idraulico in Italia il 7 marzo: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato anche uno stato di allerta gialla per giovedì 7 marzo 2024 in Italia. Il maltempo è infatti ancora l'indiscusso protagonista della settimana con forti piogge e intensi fenomeni temporaleschi che dopo aver colpito le regioni del Nord si stanno spostando verso il Centro-Sud. Per la giornata di giovedì 7 marzo 2024 scatta l'allerta gialla per rischio piogge e temporali in Calabria nelle seguenti zone: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale.

Infine da non sottovalutare è lo stato di allerta gialla per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. L'allarme meteo scatta sempre in Calabria nelle zone: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 14:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154