FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, irruzione di aria fresca atlantica: pioggia anche al Sud, temperature in calo anche di 15 gradi

L'irruzione di aria fresca atlantica, accompagnata da una nuova perturbazione, farà calare le temperature anche al Sud. Il termometro potrà scendere anche di 15 gradi rispetto gli ultimi giorni
Clima8 Giugno 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Giugno 2022 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'arrivo di aria più fresca al Nord e al Centro, anche al Sud si registrerà, nelle prossime ore, un calo di temperature. Come annunciano le previsioni meteo su tutta Italia l'irruzione di aria fresca atlantica ha spazzato l'aria calda e umida portata dall'anticiclone nordafricano, ma ha anche portato con sé temporali intensi e grandine. Le tendenze meteo annunciano pertanto pioggia anche al Sud e soprattutto un calo termico che potrà raggiungere anche i 15 gradi. Il confronto è da effettuarsi con le temperature degli ultimi giorni che in alcune zone avevano raggiunto e superato i 35 gradi con picchi di 40 gradi.

Previsioni meteo: pioggia e calo termico al Sud, quanto dura?

Una nuova perturbazione atlantica, la numero 4, dopo aver interessato inizialmente le regioni settentrionali, nel corso di giovedì 9 giugno coinvolgerà anche il Centro Sud. Come preannunciano le previsioni meteo, grazie al sopraggiungere di correnti fresche che accompagneranno tale perturbazione, le temperature caleranno in modo diffuso.

Quanto durerà la tregua dalla calura? A quanto pare il calo termico farà sentire i suoi benefici per breve tempo. Già dal prossimo fine settimana, infatti, come annunciato dalle varie tendenze meteo, si profila un nuovo rinforzo dell’Anticiclone verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale. Molto probabilmente prenderà il via una terza ondata di caldo che durerà, verosimilmente, ma è presto per dirlo con certezza, per tutta la prossima settimana.

Temperature tra giovedì 9 e venerdì 10 giugno: i valori

Quali valori avranno le temperature? Tra giovedì 9 e venerdì 10 giugno, visto l'arrivo di aria fresca atlantica e di nuove piogge, per le minime si registrerà per lo più in calo. Per le massime vi sarà una diminuzione su medio Adriatico, Sud e Sicilia settentrionale. I valori temporaneamente risulteranno essere anche sotto le medie in Abruzzo, Molise e Puglia. In queste regioni, soprattutto, la colonnina di mercurio rischierà di non superare i 22-23 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 01:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154