FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: inizia una nuova fase di maltempo in Italia

L'Italia alle prese con il passaggio di una serie di perturbazioni che riportano piogge e rovesci da Nord a Sud. Nuove allerte meteo in diverse regioni
Clima9 Maggio 2023 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Maggio 2023 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia deve fare i conti con una nuova ondata di maltempo causata dal passaggio di una serie di perturbazioni che si faranno sentire dapprima al Sud per poi interessare anche le regioni del Nord. Entro martedì 10 maggio tornano piogge e rovesci, anche localmente intensi, con diverse regioni alle prese con l'allerta meteo. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, l'Italia nella morsa del maltempo e scatta l'allerta

La prima settimana di maggio è all'insegna del maltempo in buona parte del paese. Dopo un fine settimana dal clima instabile e variabile, ma perlopiù senza piogge, i prossimi giorni saranno segnati dall'arrivo di un vero e proprio "treno" di perturbazioni e tempeste che riporteranno pioggia e freddo. Gli effetti della perturbazione n.2 di maggio di origine africana sono in fase di esaurimento, ma nelle prossime ore un nuovo intenso sistema nuvoloso atlantico interesserà le regioni del Nord-Ovest e buona parte del paese. Non solo, a cavallo del weekend è previsto il passaggio della perturbazione n.4 del mese che porterà piogge e vento da Nord a Sud.

Per mercoledì 10 maggio le previsioni delineano un clima perturbato sin dalle prime ore del mattino sulle regioni di Nord-Est, centrali e sulla Campania con piogge e rovesci anche intensi. Attenzione all'Emilia Romagna dove è stato diramato uno stato di allerta rossa, arancione e gialla per piogge abbondanti che potrebbero creare non pochi problemi e disagi. Durante il corso della giornata il maltempo si estenderà anche verso il Sud e la Sicilia dove sono previsti brevi temporali. Stessa situazione anche in Lombardia. In calo le temperature principalmente in tutte le zone interessante dalla nuova ondata di maltempo.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Ma come sarà il clima nei prossimi giorni? Da venerdì 12 maggio lungo il Mediterraneo centrale e l’Italia si formerà una circolazione depressionaria che si farà sempre più intensa con l'arrivo del fine settimana che potrebbe essere segnato da una nuova ondata di pioggia e maltempo. Le previsioni delineano una fase climatica perturbata con piogge e rovesci, anche di forte intensità nelle Isole, ma anche nelle regioni tirreniche e di Nord-Ovest.

Anche le temperature seguiranno la tendenza meteo con un abbassamento dei valori al Centro-Nord e Sardegna, zone particolarmente colpite da questa fase di circolazione depressionaria. Al Sud estremo e in Sicilia, invece, bel tempo con temperature miti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 19:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154