FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo l’ondata di gelo più intensa con neve e pioggia: ecco dove e quando

Da venerdì ci attende una nuova ondata di gelo in arrivo sull'Italia. Dopo la perturbazione di queste ore, faremo i conti con temperature in picchiata, nuovi fiocchi di neve e piogge soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori. Ecco i dettagli
Clima17 Gennaio 2024 - ore 18:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Gennaio 2024 - ore 18:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo segnalano l'arrivo dell'ondata di gelo più intensa assieme a neve e pioggia. Da quando? Quali zone saranno maggiormente interessate? Ecco tutte le ultime news in merito. Già dalle prossime ore, infatti, vivremo giornate caratterizzate da un deciso peggioramento del tempo con piogge localmente intense e neve fino a quote basse.

Meteo, previsioni: gelo, neve e pioggia sull'Italia

Le previsioni meteo delineano un rapido peggioramento delle condizioni meteo a causa della perturbazione numero 6 del mese. Già da oggi abbiamo dovuto fare i conti con piogge sparse, localmente anche intense, al Nord e sulle regioni tirreniche. La neve ha fatto capolino e continuerà a cadere nelle prossime ore sulle Alpi fino a quote piuttosto basse. Nella giornata di giovedì 18 gennaio 2024, la perturbazione, seppur già in fase di allontanamento, porterà ancora piogge e qualche temprale sulle regioni del versante tirrenico. Mentre il sarà avvolto da aria gelida, al Centro Sud, invece, le temperature saranno stranamente miti.

Gelo, neve e piogge si faranno sentire soprattutto nell'ultima parte di questa settimana a causa della probabile discesa sull’Italia di un nucleo di aria fredda polare che causerà un diffuso e sensibile calo termico. In questo caso piogge e nevicate si concentreranno per lo più al Nord-Est e sul medio versante adriatico per quanto riguarda la giornata di venerdì mentre sulle regioni meridionali durante quella di sabato. Ecco i dettagli giorno dopo giorno.

Che tempo farà nei prossimi giorni? I dettagli

Nello specifico giovedì 18 gennaio 2024 le previsioni meteo indicano che avremo nuvole ovunque con piogge isolate in:

  • Friuli Venezia Giulia
  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Lazio
  • Campania
  • Calabria tirrenica

Le piogge potranno avere anche carattere di rovescio o temporale sul versante tirrenico. Nevicate sono attese invece sulle Alpi Occidentali, con fiocchi pronti ad imbiancare le zone che si trovano oltre 1.800 metri. La quota neve subirà però un brusco calo in serata. Le nevicate si estenderanno infatti anche ai rilievi lombardi.

Nell’ultima parte della settimana le correnti miti occidentali verranno rimpiazzate dalle fredde correnti settentrionali che daranno origine a un generale calo termico.

Venerdì 19 gennaio il fronte di aria artica sarà diretto verso i Balcani scavalcherà le Alpi interessando le regioni settentrionali e successivamente anche quelle adriatiche. Si attendono precipitazioni al Nord-Est e più sporadicamente anche il Nord-Ovest. Nello stessa giornata una perturbazione proveniente dalla Spagna raggiungerà la Sardegna e le regioni centrali portando piogge diffuse.

Sabato 20 gennaio le precipitazioni interesseranno:

  • Lazio
  • Abruzzo
  • Molise
  • Sud e Isole

Quota neve in decisa diminuzione fino a 500-600 metri sui relativi rilievi appenninici.  Domenica 21 le temperature rimarranno in generale inferiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154