FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, il maltempo flagella Sud: tra alluvioni e bombe d'acqua | Foto e Video

Il maltempo flagella Sud colpendo soprattutto Sicilia, Sardegna, Campania e Calabria. Ecco le zone più critiche e i danni maggiori causati da bombe d'acqua, grandine e vento forte
13 Agosto 2022 - ore 17:28 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Agosto 2022 - ore 17:28 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto: Vigili del fuoco

Così come annunciato nelle previsioni meteo e nelle ultime allerte, il maltempo ha flagellato il Sud soprattutto Sicilia, Sardegna e Calabria tra alluvioni e bombe d'acqua. Ecco cosa è accaduto negli ultimi giorni e nelle ultime ore con foto e video provenienti dalle varie zone colpite.

Il Maltempo ha flagellato il Sud: la cronaca

A causa del forte Maltempo è il Sud ad aver pagato, negli ultimi giorni, il prezzo più alto. Una bomba d'acqua, ad esempio, si è abbattuta su tutta l'area tirrenica del Reggino. L'intensa pioggia, accompagnata da raffiche di vento e da centinaia di fulmini e tuoni, ha creato numerosi disagi. La situazione è stata più difficile a Scilla, dove è stato immediatamente istituito il Coc per coordinare gli interventi. Il litorale è stato investito da un’imponente massa d'acqua che dal costone che sovrasta la marina ha invaso le strade trascinando nel fango auto e detriti.  

Tra le zone più colpite dal maltempo c'è sicuramente l'isola di Stromboli che è stata invasa da colate di fango dovute molto probabilmente alla mancanza di vegetazione che era stata distrutta dall'incendio.

Il maltempo in Sardegna, tra vento, fulmini e chicchi di grandine, ha colpito soprattutto nella zona della provincia di Cagliari e del Nuorese. Diversi turisti hanno dovuto abbandonare in fretta e furia le spiagge della costa orientale per ripararsi dalla tempesta.

Una bomba d'acqua ha fatto rimpiombare Bitti, il paese devastato dall'alluvione del novembre 2020, nella paura.

Maltempo: i danni in Campania e l'allerta

Cosa è accaduto in Campania, altra regione duramente colpita insieme a Sicilia, Sardegna e Calabria? Diversi danni sono stati registrati ad Avellino. Una bomba d'acqua su Napoli ha fatto sì che si allagassero diverse strade e che si tramutassero in veri e propri fiumi. La Protezione Civile ha lanciato l'allarme in tutta la regione per crolli e rischio di dissesto idrogeologico. Dopo il disastro di Monteforte Irpino, di qualche giorno fa, con i fiumi di fango che hanno inghiottito le automobili, il livello d'allerta è elevatissimo. A Sorrento, infine, come conseguenza del forte maltempo, il sindaco è stato costretto a vietare la balneazione a Marina Grande dopo i risultati dell'analisi dell'Arpac dai quali è emerso che l'ultimo nubifragio ha fatto saltare le fognature.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154