FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sardegna: nubifragio su Cagliari, strade come fiumi | Video

Numerosi i danni per il maltempo in Sardegna soprattutto dopo il nubifragio che ha colpito la città di Cagliari. Quattro i voli dirottati ad Alghero. Numerosi sono stati infine gli interventi dei Vigili del Fuoco soprattutto in zona Pirri
Clima12 Agosto 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Agosto 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha colpito duramente la Sardegna. Il nubifragio che si è abbattuto su Cagliari ha fatto sì che le strade si trasformassero in veri e propri fiumi. Ecco le immagini di quanto accaduto nelle ultime ore.

Maltempo a Cagliari: strade e scantinati allagati

I forti temporali che si sono abbattute in Sardegna hanno causato numerosi problemi soprattutto nella città di Cagliari. La pioggia incessante e le raffiche di vento hanno creato non pochi disagi nel centro cittadino dove si sono registrati diversi piccoli allagamenti e problemi legati a cassonetti e mastelli dell'immondizia spostati dal vento. Per comprendere la potenza del maltempo basti pensare che in poche ore sono caduti ben 72 i millimetri di pioggia.

Nella zona di Pirri pare esserci la situazione più critica. Le strade si sono allegate diventando veri e propri fiumi. Il livello dell'acqua ha raggiunto le portiere delle automobili e allagato scantinati e garage. Molti sono stati pertanto gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Come se non bastasse, proprio a causa dell'allagamento, anche la strada statale 554 "Cagliaritana" è stata provvisoriamente chiusa all'altezza di Elmas, alle porte di Cagliari, in direzione SS195 per diverse ore. L'acqua ha invaso anche l'aerostazione di Elmas e ben 4 voli sono stati dirottati su Alghero.

Altri allagamenti sono stati registrati ad Assemini. Via Cagliari è stata sommersa da un fiume di acqua e fango.

Maltempo in Sardegna: turisti in fuga

L’ampia perturbazione che dal pomeriggio dell' 11 agosto ha scaricato a terra, in Sardegna, fulmini e chicchi di grandine, ha fatto fuggire diversi turisti.  I temporali hanno fatto capolino dapprima in provincia di Nuoro, e poi da Barbagia di Seulo e Mandrolisai sono giunti sino a Cagliari.

Diversi turisti hanno pertanto dovuto abbandonare in fretta e furia le spiagge della costa per ripararsi dalla tempesta. Per fortuna, però, il peggio pare passato. Nei prossimi giorni, quelli di Ferragosto, tutti potranno tornare a godersi il sole e il mare visitando le bellissime spiagge sarde per un po' di pace e relax.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Bollino rosso, arancione e giallo in Italia per allerta meteo caldo il 5 luglio 2025 in diverse città. Ecco la lista del Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 18:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154