FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo e aria gelida dal 10 gennaio in Italia: torna la neve in diverse città

Neve e temperature in brusco calo in Italia dal 10 gennaio 2025 complice l'arrivo di una forte perturbazione accompagnata da aria artica.
Clima7 Gennaio 2025 - ore 15:11 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Gennaio 2025 - ore 15:11 - Redatto da Meteo.it

Una massa d'aria fredda proveniente dall'artico nei prossimi giorni è in arrivo sull'Italia con il ripristino di condizioni climatiche tipicamente invernali. Non solo freddo e piogge, ma torna anche la neve non più relegata sulle montagne, ma prevista anche in diverse città italiane.

Meteo, freddo e neve in Italia: ecco dove

Dal 10 gennaio 2025 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 3 del mese, destinata a stravolgere il clima lungo tutto lo stivale. Piogge e temporali, anche intensi, dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nel resto del Paese alle prese dal passaggio di una serie di tempeste invernali accompagnate da una massa d'aria fredda. In particolare tra sabato 11 e domenica 12 l'Italia dovrà fare i conti con un nuovo peggioramento del clima associato anche all'arrivo di una massa d'aria fredda di origine artica.

Con l'afflusso di aria più fredda torna anche la neve non solo sulle Alpi ed Appennini, ma anche in diverse città italiane fino a quote collinari. Da sabato 11 gennaio nevicate lungo il medio versante adriatico e l’Appennino meridionale a quota basse con un drastico calo delle temperature, anche se stando alla tendenza meteo la giornata più fredda sarà quella di domenica 12 gennaio con aria fredda in quota fino a 1500 metri. In calo le temperature lungo tutto lo stivale, in particolare in Lombardia dove la colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero termico. Da segnalare che l'arrivo di un nucleo di aria artica non determinerà nuove piogge e temporali almeno fino a questo momento.

Dove è prevista la neve nei prossimi giorni in Italia? Ecco le città a rischio nevicate

La neve, prevista nei prossimi giorni, non riguarderà solo le zone di montagna, visto che nevicate sono previste in diverse città italiane a quote collinari. Tra queste ci sono: Sulmona, comune italiano della provincia dell'Aquila nel cuore dell'Abruzzo a ridosso del parco nazionale della Maiella, con accumuli di anche 20 cm.

La neve è pronta ad imbiancare anche la città di Campobasso in Molise con possibili disagi e rallentamenti alla circolazione, mentre a Potenza (Basilicata) sono attesi fino a 20 cm. Nevicate previste anche a Melfi, Rionero in Vulture, Avigliano e Pignola in Basilicata. Infine possibile qualche fiocco di neve anche ad Avellino e Benevento, in Campania, nonostante siano localizzate a quote più basse a conferma che l'ondata di fredda prevista sarà davvero intensa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche domenica 15 giugno 2025 con un nuovo bollettino di allerta caldo. Le città a rischio.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine

    Dopo due settimane di caldo, arrivano i temporali: atteso break temporalesco tra domenica 15 giugno e la prima parte della prossima settimana.
  • Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche sabato 14 giugno 2025 con una nuova allerta caldo da Nord a Sud. Le città più calde.
  • Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove

    Il caldo e l'afa continuano a farsi sentire da Nord a Sud in Italia, da domenica è previsto l'arrivo di un fronte perturbato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 00:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154