FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo e aria gelida dal 10 gennaio in Italia: torna la neve in diverse città

Neve e temperature in brusco calo in Italia dal 10 gennaio 2025 complice l'arrivo di una forte perturbazione accompagnata da aria artica.
Clima7 Gennaio 2025 - ore 15:11 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Gennaio 2025 - ore 15:11 - Redatto da Meteo.it

Una massa d'aria fredda proveniente dall'artico nei prossimi giorni è in arrivo sull'Italia con il ripristino di condizioni climatiche tipicamente invernali. Non solo freddo e piogge, ma torna anche la neve non più relegata sulle montagne, ma prevista anche in diverse città italiane.

Meteo, freddo e neve in Italia: ecco dove

Dal 10 gennaio 2025 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 3 del mese, destinata a stravolgere il clima lungo tutto lo stivale. Piogge e temporali, anche intensi, dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nel resto del Paese alle prese dal passaggio di una serie di tempeste invernali accompagnate da una massa d'aria fredda. In particolare tra sabato 11 e domenica 12 l'Italia dovrà fare i conti con un nuovo peggioramento del clima associato anche all'arrivo di una massa d'aria fredda di origine artica.

Con l'afflusso di aria più fredda torna anche la neve non solo sulle Alpi ed Appennini, ma anche in diverse città italiane fino a quote collinari. Da sabato 11 gennaio nevicate lungo il medio versante adriatico e l’Appennino meridionale a quota basse con un drastico calo delle temperature, anche se stando alla tendenza meteo la giornata più fredda sarà quella di domenica 12 gennaio con aria fredda in quota fino a 1500 metri. In calo le temperature lungo tutto lo stivale, in particolare in Lombardia dove la colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero termico. Da segnalare che l'arrivo di un nucleo di aria artica non determinerà nuove piogge e temporali almeno fino a questo momento.

Dove è prevista la neve nei prossimi giorni in Italia? Ecco le città a rischio nevicate

La neve, prevista nei prossimi giorni, non riguarderà solo le zone di montagna, visto che nevicate sono previste in diverse città italiane a quote collinari. Tra queste ci sono: Sulmona, comune italiano della provincia dell'Aquila nel cuore dell'Abruzzo a ridosso del parco nazionale della Maiella, con accumuli di anche 20 cm.

La neve è pronta ad imbiancare anche la città di Campobasso in Molise con possibili disagi e rallentamenti alla circolazione, mentre a Potenza (Basilicata) sono attesi fino a 20 cm. Nevicate previste anche a Melfi, Rionero in Vulture, Avigliano e Pignola in Basilicata. Infine possibile qualche fiocco di neve anche ad Avellino e Benevento, in Campania, nonostante siano localizzate a quote più basse a conferma che l'ondata di fredda prevista sarà davvero intensa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima11 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo per ondate di calore in Italia l'11 luglio 2026: caldo in crescita e temperature che sfiorano i 40°C da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con lo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile in diverse regioni.
  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 10:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154