FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo e aria gelida dal 10 gennaio in Italia: torna la neve in diverse città

Neve e temperature in brusco calo in Italia dal 10 gennaio 2025 complice l'arrivo di una forte perturbazione accompagnata da aria artica.
Clima7 Gennaio 2025 - ore 15:11 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Gennaio 2025 - ore 15:11 - Redatto da Meteo.it

Una massa d'aria fredda proveniente dall'artico nei prossimi giorni è in arrivo sull'Italia con il ripristino di condizioni climatiche tipicamente invernali. Non solo freddo e piogge, ma torna anche la neve non più relegata sulle montagne, ma prevista anche in diverse città italiane.

Meteo, freddo e neve in Italia: ecco dove

Dal 10 gennaio 2025 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 3 del mese, destinata a stravolgere il clima lungo tutto lo stivale. Piogge e temporali, anche intensi, dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nel resto del Paese alle prese dal passaggio di una serie di tempeste invernali accompagnate da una massa d'aria fredda. In particolare tra sabato 11 e domenica 12 l'Italia dovrà fare i conti con un nuovo peggioramento del clima associato anche all'arrivo di una massa d'aria fredda di origine artica.

Con l'afflusso di aria più fredda torna anche la neve non solo sulle Alpi ed Appennini, ma anche in diverse città italiane fino a quote collinari. Da sabato 11 gennaio nevicate lungo il medio versante adriatico e l’Appennino meridionale a quota basse con un drastico calo delle temperature, anche se stando alla tendenza meteo la giornata più fredda sarà quella di domenica 12 gennaio con aria fredda in quota fino a 1500 metri. In calo le temperature lungo tutto lo stivale, in particolare in Lombardia dove la colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero termico. Da segnalare che l'arrivo di un nucleo di aria artica non determinerà nuove piogge e temporali almeno fino a questo momento.

Dove è prevista la neve nei prossimi giorni in Italia? Ecco le città a rischio nevicate

La neve, prevista nei prossimi giorni, non riguarderà solo le zone di montagna, visto che nevicate sono previste in diverse città italiane a quote collinari. Tra queste ci sono: Sulmona, comune italiano della provincia dell'Aquila nel cuore dell'Abruzzo a ridosso del parco nazionale della Maiella, con accumuli di anche 20 cm.

La neve è pronta ad imbiancare anche la città di Campobasso in Molise con possibili disagi e rallentamenti alla circolazione, mentre a Potenza (Basilicata) sono attesi fino a 20 cm. Nevicate previste anche a Melfi, Rionero in Vulture, Avigliano e Pignola in Basilicata. Infine possibile qualche fiocco di neve anche ad Avellino e Benevento, in Campania, nonostante siano localizzate a quote più basse a conferma che l'ondata di fredda prevista sarà davvero intensa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 13:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154