FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo e aria gelida dal 10 gennaio in Italia: torna la neve in diverse città

Neve e temperature in brusco calo in Italia dal 10 gennaio 2025 complice l'arrivo di una forte perturbazione accompagnata da aria artica.
Clima7 Gennaio 2025 - ore 15:11 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Gennaio 2025 - ore 15:11 - Redatto da Meteo.it

Una massa d'aria fredda proveniente dall'artico nei prossimi giorni è in arrivo sull'Italia con il ripristino di condizioni climatiche tipicamente invernali. Non solo freddo e piogge, ma torna anche la neve non più relegata sulle montagne, ma prevista anche in diverse città italiane.

Meteo, freddo e neve in Italia: ecco dove

Dal 10 gennaio 2025 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 3 del mese, destinata a stravolgere il clima lungo tutto lo stivale. Piogge e temporali, anche intensi, dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nel resto del Paese alle prese dal passaggio di una serie di tempeste invernali accompagnate da una massa d'aria fredda. In particolare tra sabato 11 e domenica 12 l'Italia dovrà fare i conti con un nuovo peggioramento del clima associato anche all'arrivo di una massa d'aria fredda di origine artica.

Con l'afflusso di aria più fredda torna anche la neve non solo sulle Alpi ed Appennini, ma anche in diverse città italiane fino a quote collinari. Da sabato 11 gennaio nevicate lungo il medio versante adriatico e l’Appennino meridionale a quota basse con un drastico calo delle temperature, anche se stando alla tendenza meteo la giornata più fredda sarà quella di domenica 12 gennaio con aria fredda in quota fino a 1500 metri. In calo le temperature lungo tutto lo stivale, in particolare in Lombardia dove la colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero termico. Da segnalare che l'arrivo di un nucleo di aria artica non determinerà nuove piogge e temporali almeno fino a questo momento.

Dove è prevista la neve nei prossimi giorni in Italia? Ecco le città a rischio nevicate

La neve, prevista nei prossimi giorni, non riguarderà solo le zone di montagna, visto che nevicate sono previste in diverse città italiane a quote collinari. Tra queste ci sono: Sulmona, comune italiano della provincia dell'Aquila nel cuore dell'Abruzzo a ridosso del parco nazionale della Maiella, con accumuli di anche 20 cm.

La neve è pronta ad imbiancare anche la città di Campobasso in Molise con possibili disagi e rallentamenti alla circolazione, mentre a Potenza (Basilicata) sono attesi fino a 20 cm. Nevicate previste anche a Melfi, Rionero in Vulture, Avigliano e Pignola in Basilicata. Infine possibile qualche fiocco di neve anche ad Avellino e Benevento, in Campania, nonostante siano localizzate a quote più basse a conferma che l'ondata di fredda prevista sarà davvero intensa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154