FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo e neve da Nord a Sud ma il clima migliora nel weekend: le previsioni

Un'ondata di freddo e gelo è arrivata in Italia da Nord a Sud con nevicate anche a bassa quota. Nel fine settimana torna il sole. Le previsioni.
Clima22 Novembre 2024 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Una tempesta sta attraversando l'Italia e in particolare le regioni del Centro-Sud con fortissime raffiche di vento che hanno sfiorato anche i 100 km/h. Freddo e gelo lungo tutto lo stivale con un sensibile calo delle temperature, ma nel weekend torna il bel tempo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, freddo e neve in Italia: il primo vero assaggio dell'inverno

Il passaggio della perturbazione numero 6 di novembre si sta facendo sentire da Nord a Sud con una forte ondata di maltempo accompagnata da venti forti, neve (nella foto la prima caduta quest'anno a Torino) e un brusco calo delle temperature. La perturbazione, soprannominata Tempesta Caetano, sta interessando tutta Italia con freddo, gelo, ma anche forti raffiche di vento oltre i 100 km/h con conseguenti mareggiate con onde alte anche più di 5 metri lungo i lungo le coste esposte, in particolare sull’alto Tirreno.

Da venerdì 22 novembre è previsto un lieve miglioramento al Nord, in Toscana e Lazio, mentre da sabato 23 novembre il clima tenderà a stabilizzarsi in tutto il paese. Dopo il primo vero assaggio della stagione invernale, le previsioni delineano un fine settimana all'insegna del sole e del bel tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione che farà salire gradualmente anche le temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 22 novembre: rasserenamenti al Nord sin dalle prime ore del mattino, mentre qualche residua pioggia si registra in Romagna, al Centro Italia e lungo il versante tirrenico e Puglia. Nel pomeriggio un'ondata di maltempo colpirà le regioni centrali adriatiche e torna ancora la neve anche intorno a 1300 metri. Ancora maltempo al Sud e Sicilia con piogge e temporali, ma le temperature iniziano a salire. Non mancano i venti, molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti i mari con raffiche anche oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino.

Nella giornata di sabato 23 novembre clima stabile e soleggiato da Nord a Sud. Al mattino qualche nuvola su Sicilia e bassa Calabria, mentre nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle regioni di Nord-Ovest. Il clima resterà freddo soprattutto nelle prime ore del mattino e nelle regioni del Centro-Nord.

Meteo, la tendenza della prossima settimana: che tempo farà?

Le previsioni meteo per l'inizio della prossima settimana delineano la presenza dell'alta pressione lungo il Mediterraneo centrale e l’Italia con un clima mite e stabile, ma non del tutto soleggiato. Previste, infatti, nuvole sin dalla giornata di lunedì 25 novembre nelle regioni del Nord e tirreniche. Stabili le temperature o in alcuni casi in lieve aumento.

Nella giornata di martedì 26 novembre è previsto il passaggio di una debole perturbazione che interesserà le regioni del Nord Italia, ma anche la Toscana con piogge e temporali. Sulle Alpi, invece, torna la neve ad alta quota. Anche mercoledì 27 novembre si delinea una giornata all'insegna del maltempo con piogge diffuse nelle regioni del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
  • Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni
    Clima9 Luglio 2025

    Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni

    Clima stabile in Italia con il ritorno del sole, ma stop al caldo intenso lungo tutto lo stivale. Nel weekend nuovo aumento dell'instabilità.
  • Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)
    Clima9 Luglio 2025

    Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)

    Leggiamo sempre più spesso di episodi caratterizzati da "bombe d'acqua". Ma è davvero corretto scientificamente usare questo termine?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154