FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo e neve da Nord a Sud ma il clima migliora nel weekend: le previsioni

Un'ondata di freddo e gelo è arrivata in Italia da Nord a Sud con nevicate anche a bassa quota. Nel fine settimana torna il sole. Le previsioni.
Clima22 Novembre 2024 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Una tempesta sta attraversando l'Italia e in particolare le regioni del Centro-Sud con fortissime raffiche di vento che hanno sfiorato anche i 100 km/h. Freddo e gelo lungo tutto lo stivale con un sensibile calo delle temperature, ma nel weekend torna il bel tempo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, freddo e neve in Italia: il primo vero assaggio dell'inverno

Il passaggio della perturbazione numero 6 di novembre si sta facendo sentire da Nord a Sud con una forte ondata di maltempo accompagnata da venti forti, neve (nella foto la prima caduta quest'anno a Torino) e un brusco calo delle temperature. La perturbazione, soprannominata Tempesta Caetano, sta interessando tutta Italia con freddo, gelo, ma anche forti raffiche di vento oltre i 100 km/h con conseguenti mareggiate con onde alte anche più di 5 metri lungo i lungo le coste esposte, in particolare sull’alto Tirreno.

Da venerdì 22 novembre è previsto un lieve miglioramento al Nord, in Toscana e Lazio, mentre da sabato 23 novembre il clima tenderà a stabilizzarsi in tutto il paese. Dopo il primo vero assaggio della stagione invernale, le previsioni delineano un fine settimana all'insegna del sole e del bel tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione che farà salire gradualmente anche le temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 22 novembre: rasserenamenti al Nord sin dalle prime ore del mattino, mentre qualche residua pioggia si registra in Romagna, al Centro Italia e lungo il versante tirrenico e Puglia. Nel pomeriggio un'ondata di maltempo colpirà le regioni centrali adriatiche e torna ancora la neve anche intorno a 1300 metri. Ancora maltempo al Sud e Sicilia con piogge e temporali, ma le temperature iniziano a salire. Non mancano i venti, molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti i mari con raffiche anche oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino.

Nella giornata di sabato 23 novembre clima stabile e soleggiato da Nord a Sud. Al mattino qualche nuvola su Sicilia e bassa Calabria, mentre nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle regioni di Nord-Ovest. Il clima resterà freddo soprattutto nelle prime ore del mattino e nelle regioni del Centro-Nord.

Meteo, la tendenza della prossima settimana: che tempo farà?

Le previsioni meteo per l'inizio della prossima settimana delineano la presenza dell'alta pressione lungo il Mediterraneo centrale e l’Italia con un clima mite e stabile, ma non del tutto soleggiato. Previste, infatti, nuvole sin dalla giornata di lunedì 25 novembre nelle regioni del Nord e tirreniche. Stabili le temperature o in alcuni casi in lieve aumento.

Nella giornata di martedì 26 novembre è previsto il passaggio di una debole perturbazione che interesserà le regioni del Nord Italia, ma anche la Toscana con piogge e temporali. Sulle Alpi, invece, torna la neve ad alta quota. Anche mercoledì 27 novembre si delinea una giornata all'insegna del maltempo con piogge diffuse nelle regioni del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima25 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo in Italia per sabato 26 aprile 2025 per maltempo e criticità. Ecco tutte le regioni e zone interessate dall'allarme maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Aprile 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una doppia allerta meteo arancione e gialla per il 25 aprile 2025, Festa della Liberazione, in Italia. Tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?
    Clima24 Aprile 2025

    Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?

    Clima instabile e variabile in vista del weekend del 25 aprile 2025: in arrivo temporali intensi con allerte meteo.
  • Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?
    Clima23 Aprile 2025

    Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?

    In arrivo due perturbazioni in vista del weekend del 25 aprile 2025? Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154