FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo e neve da Nord a Sud ma il clima migliora nel weekend: le previsioni

Un'ondata di freddo e gelo è arrivata in Italia da Nord a Sud con nevicate anche a bassa quota. Nel fine settimana torna il sole. Le previsioni.
Clima22 Novembre 2024 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Una tempesta sta attraversando l'Italia e in particolare le regioni del Centro-Sud con fortissime raffiche di vento che hanno sfiorato anche i 100 km/h. Freddo e gelo lungo tutto lo stivale con un sensibile calo delle temperature, ma nel weekend torna il bel tempo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, freddo e neve in Italia: il primo vero assaggio dell'inverno

Il passaggio della perturbazione numero 6 di novembre si sta facendo sentire da Nord a Sud con una forte ondata di maltempo accompagnata da venti forti, neve (nella foto la prima caduta quest'anno a Torino) e un brusco calo delle temperature. La perturbazione, soprannominata Tempesta Caetano, sta interessando tutta Italia con freddo, gelo, ma anche forti raffiche di vento oltre i 100 km/h con conseguenti mareggiate con onde alte anche più di 5 metri lungo i lungo le coste esposte, in particolare sull’alto Tirreno.

Da venerdì 22 novembre è previsto un lieve miglioramento al Nord, in Toscana e Lazio, mentre da sabato 23 novembre il clima tenderà a stabilizzarsi in tutto il paese. Dopo il primo vero assaggio della stagione invernale, le previsioni delineano un fine settimana all'insegna del sole e del bel tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione che farà salire gradualmente anche le temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 22 novembre: rasserenamenti al Nord sin dalle prime ore del mattino, mentre qualche residua pioggia si registra in Romagna, al Centro Italia e lungo il versante tirrenico e Puglia. Nel pomeriggio un'ondata di maltempo colpirà le regioni centrali adriatiche e torna ancora la neve anche intorno a 1300 metri. Ancora maltempo al Sud e Sicilia con piogge e temporali, ma le temperature iniziano a salire. Non mancano i venti, molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti i mari con raffiche anche oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino.

Nella giornata di sabato 23 novembre clima stabile e soleggiato da Nord a Sud. Al mattino qualche nuvola su Sicilia e bassa Calabria, mentre nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle regioni di Nord-Ovest. Il clima resterà freddo soprattutto nelle prime ore del mattino e nelle regioni del Centro-Nord.

Meteo, la tendenza della prossima settimana: che tempo farà?

Le previsioni meteo per l'inizio della prossima settimana delineano la presenza dell'alta pressione lungo il Mediterraneo centrale e l’Italia con un clima mite e stabile, ma non del tutto soleggiato. Previste, infatti, nuvole sin dalla giornata di lunedì 25 novembre nelle regioni del Nord e tirreniche. Stabili le temperature o in alcuni casi in lieve aumento.

Nella giornata di martedì 26 novembre è previsto il passaggio di una debole perturbazione che interesserà le regioni del Nord Italia, ma anche la Toscana con piogge e temporali. Sulle Alpi, invece, torna la neve ad alta quota. Anche mercoledì 27 novembre si delinea una giornata all'insegna del maltempo con piogge diffuse nelle regioni del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?
    Clima9 Settembre 2025

    Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?

    Una nuova perturbazione sta per colpire l'Italia, in arrivo forti temporali e violenti nubifragi: ecco le zone più a rischio
  • Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, dopo il caldo torna il maltempo da Nord a Sud con calo delle temperature: le previsioni
    Clima8 Settembre 2025

    Meteo, dopo il caldo torna il maltempo da Nord a Sud con calo delle temperature: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento al Centro-Nord, mentre piogge e temporali al Nord. Le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni
    Clima6 Settembre 2025

    Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni

    L'anticiclone torna con caldo e temperature in aumento nel primo fine settimana di settembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 14:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154