FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
Clima25 Marzo 2026 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Marzo 2026 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it

Al via una parentesi invernale in Italia nonostante l'ingresso della primavera. Un fronte freddo è in arrivo nelle prossime ore con freddo, neve e un brusco calo delle temperature da Nord a Sud. Scopriamo insieme le previsioni.

Meteo, torna l'inverno in Italia: ecco quando

Stop alla primavera in Italia nelle prossime ore per il transito di un vero e proprio colpo di coda dell'inverno che provocherà maltempo, neve e un deciso calo delle temperature con valori di gran lunga inferiori alla norma.

Con il transito della perturbazione n.9 di marzo l'Italia dovrà fare i conti con un intenso fronte freddo di origine nord atlantica destinato ad interessare tutto il Paese tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo.

Il maltempo interesserà anche le regioni del Nord anche se i suoi effetti si faranno sentire con maggior intensità al Centro-Sud, Isole comprese. In calo anche le temperature di anche -10° per la presenza non solo di una massa d'aria fredda, ma anche per raffiche di vento fredde.

Torna anche la neve fino a 400-600 metri lungo l’Appennino e nei settori alpini settentrionali e orientali. Da domenica 29 marzo si delinea un miglioramento del tempo complice l'allontanamento del vortice verso i Balcani.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 25 marzo 2026: clima stabile con schiarite in gran parte del Paese. Nel pomeriggio nuvole diffuse sulle regioni del Nord con il rischio di piogge su Liguria e nevicate su Alpi e Prealpi sui rilievi di confine da 1300-1500 metri.

In serata è previsto un peggioramento con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi su Lombardia, Venezie, Emilia e Toscana. Dal punto di vista termico si registrano massime nella media con qualche valore lievemente al di sopra.

Giovedì 26 marzo 2026 bel tempo soleggiato al Nord-Ovest, mentre nuvole sulle regioni di Nord-Est con piogge e rovesci su Campania, Calabria, Sardegna, Sicilia e Puglia. La neve torna ad imbiancare tra i 400 a 800 metri sull’Appennino centro-settentrionale, ma anche a quote più elevate al Sud. In deciso calo le temperature massime sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna con valori al di sotto della media, mentre al Sud sono previsti picchi di 18-20°.

Meteo, che tempo farà in vista di Domenica delle Palme 2026?

L'afflusso di aria fredda sull'Italia da giovedì 26 marzo 2026 si farà sentire anche nella giornata di venerdì 27 marzo su gran parte delle regioni del Centro con il rischio di piogge lungo le cose e nevicate sui rilievi al di sopra di 500-800 metri.

Il maltempo colpirà principalmente le regioni del Sud tra cui Puglia. Calabria e Sicilia dove sono previste anche nevicate sopra i 1000 metri. Sul resto d'Italia tempo soleggiato anche se dal punto di vista termico è previsto un calo generale con valori al di sotto della norma nelle regioni del Sud e Sicilia.

Anche nella giornata di sabato 28 marzo 2026 la tendenza meteo delinea piogge e rovesci su Abruzzo, Molise, Puglia, nord della Sicilia e Calabria. In Abruzzo e Molise non si escludono possibili nevicate fino a 700-800 metri, sopra i 1000-1200 al Sud e in Sicilia. Le temperature tenderanno ad aumentare in particolare nei valori massimi nelle regioni del Centro-Nord.

In vista di Domenica delle Palme, 29 marzo 2026, si delinea un clima più stabile con un miglioramento sulle regioni adriatiche e meridionali. Come sempre per conferme ed aggiornamenti si consiglia di seguire i prossimi bollettini meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 17:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154