FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
Clima24 Novembre 2025 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Novembre 2025 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alla prese con un nuova ondata di maltempo per l'arrivo della perturbazione n.9 del mese che, da oggi, attraversa il Paese. Piogge e temporali da Nord a Sud con fenomeni intensi e abbondanti in particolare nelle regioni di Nord-Est, tirreniche e Sardegna. Sulle Alpi torna la neve anche a quote basse. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo e neve in Italia: le previsioni dell'ultima settimana di novembre

Neve e freddo in Italia negli ultimi giorni di novembre che ci accompagnano verso l'arrivo di dicembre. In particolare nelle regioni del Nord si registra un clima di stampo invernale con temperature al di sotto della media, mentre al Centro-Sud i valori tenderanno a salire tornando su valori in linea con il periodo.

Intanto nel nostro Paese arriva una nuova perturbazione, la n.10 del mese, che si farà sentire da domani, martedì 25 novembre 2025, con piogge diffuse e localmente intense lungo il versante tirrenico. Da mercoledì 26 novembre il fronte perturbato si allontanerà dal Paese, anche se il meteo resterà instabile nelle regioni del Centro-Sud per la formazione di un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 24 novembre 2025: nuvole in tutta Italia con temporali diffusi nelle regioni di Nord-Est, Valle d'Aosta, Piemonte, alta Lombardia, Sardegna e gran parte del Centro-Sud. Fanno eccezione le coste adriatiche centrali e la Sicilia. Anche la neve torna protagonista con nevicate sulle Alpi fino alle quote collinari. In calo le temperature nelle regioni del Nord, mentre in lieve crescita al Centro-Sud e Isole.

Martedì 25 novembre 2025 è previsto comunque un qualche miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna e Toscana con qualche schiarita. Qualche raggio di sole anche tra Sicilia e Calabria, mentre nuvole sparse nel resto del Paese con il rischio di piogge sparse con fenomeni localmente intensi sulla Campania. Ancora neve sulle Alpi centro-orientali a partire dagli 800-1200 metri. Le temperature minime in lieve aumento quasi ovunque così come le massime, in particolare al Sud previsti anche picchi di 20°.

Meteo, la tendenza di metà settimana: che tempo farà in Italia?

Le previsioni meteo per la metà settimana delineano un'Italia segnata dall'influenza di una circolazione depressionaria. Clima instabile e variabile nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Centro-Nord è previsto nuovamente un brusco calo delle temperature.

Nella giornata di mercoledì 26 novembre 2025 sole nelle regioni di Nord-Ovest e lungo le Alpi, mentre nel resto del Paese nuvole e piogge che si faranno sentire su alto Adriatico, Centro, Campania, Calabria, Puglia e Isole maggiori. Nevicate sull’Appennino romagnolo e umbro-marchigiano intorno ai 1000 metri con le temperature in brusco calo tranne nelle zone più soleggiate della Val Padana.

Giovedì 27 novembre 2025 schiarite nelle regioni del Nord e Toscana anche se il clima resterà di stampo invernale. Nuvole sparse al Centro-Sud con il rischio di piogge sul medio Adriatico. Non mancherà un po' di neve lungo l’Appennino centrale adriatico sotto quota 1000 metri. Infine in vista dell'ultimo weekend di novembre si delinea un miglioramento con ultime piogge su Sicilia e Calabria. Alternanza di sole e nuvole nel resto d'Italia con le temperature in rialzo.

Come sempre si tratta di una previsione che come tale necessità di conferme: per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154