FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
Clima24 Novembre 2025 - ore 15:22 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Novembre 2025 - ore 15:22 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alla prese con un nuova ondata di maltempo per l'arrivo della perturbazione n.9 del mese che, da oggi, attraversa il Paese. Piogge e temporali da Nord a Sud con fenomeni intensi e abbondanti in particolare nelle regioni di Nord-Est, tirreniche e Sardegna. Sulle Alpi torna la neve anche a quote basse. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo e neve in Italia: le previsioni dell'ultima settimana di novembre

Neve e freddo in Italia negli ultimi giorni di novembre che ci accompagnano verso l'arrivo di dicembre. In particolare nelle regioni del Nord si registra un clima di stampo invernale con temperature al di sotto della media, mentre al Centro-Sud i valori tenderanno a salire tornando su valori in linea con il periodo.

Intanto nel nostro Paese arriva una nuova perturbazione, la n.10 del mese, che si farà sentire da domani, martedì 25 novembre 2025, con piogge diffuse e localmente intense lungo il versante tirrenico. Da mercoledì 26 novembre il fronte perturbato si allontanerà dal Paese, anche se il meteo resterà instabile nelle regioni del Centro-Sud per la formazione di un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 24 novembre 2025: nuvole in tutta Italia con temporali diffusi nelle regioni di Nord-Est, Valle d'Aosta, Piemonte, alta Lombardia, Sardegna e gran parte del Centro-Sud. Fanno eccezione le coste adriatiche centrali e la Sicilia. Anche la neve torna protagonista con nevicate sulle Alpi fino alle quote collinari. In calo le temperature nelle regioni del Nord, mentre in lieve crescita al Centro-Sud e Isole.

Martedì 25 novembre 2025 è previsto comunque un qualche miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna e Toscana con qualche schiarita. Qualche raggio di sole anche tra Sicilia e Calabria, mentre nuvole sparse nel resto del Paese con il rischio di piogge sparse con fenomeni localmente intensi sulla Campania. Ancora neve sulle Alpi centro-orientali a partire dagli 800-1200 metri. Le temperature minime in lieve aumento quasi ovunque così come le massime, in particolare al Sud previsti anche picchi di 20°.

Meteo, la tendenza di metà settimana: che tempo farà in Italia?

Le previsioni meteo per la metà settimana delineano un'Italia segnata dall'influenza di una circolazione depressionaria. Clima instabile e variabile nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Centro-Nord è previsto nuovamente un brusco calo delle temperature.

Nella giornata di mercoledì 26 novembre 2025 sole nelle regioni di Nord-Ovest e lungo le Alpi, mentre nel resto del Paese nuvole e piogge che si faranno sentire su alto Adriatico, Centro, Campania, Calabria, Puglia e Isole maggiori. Nevicate sull’Appennino romagnolo e umbro-marchigiano intorno ai 1000 metri con le temperature in brusco calo tranne nelle zone più soleggiate della Val Padana.

Giovedì 27 novembre 2025 schiarite nelle regioni del Nord e Toscana anche se il clima resterà di stampo invernale. Nuvole sparse al Centro-Sud con il rischio di piogge sul medio Adriatico. Non mancherà un po' di neve lungo l’Appennino centrale adriatico sotto quota 1000 metri. Infine in vista dell'ultimo weekend di novembre si delinea un miglioramento con ultime piogge su Sicilia e Calabria. Alternanza di sole e nuvole nel resto d'Italia con le temperature in rialzo.

Come sempre si tratta di una previsione che come tale necessità di conferme: per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo per il caldo in 27 città italiane, di cui 15 da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai
    Clima22 Giugno 2026

    Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai

    Le notti tropicali, caratterizzate da temperature che restano sopra i 20°C anche nelle ore notturne, sono sempre più diffuse in Italia.
  • Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni

    Le previsioni, mentre l'ondata di calore persistente colpisce duramente l'Italia. Anche le notti diventano tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154