FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: forte caldo, temperature anche 10 gradi sopra la norma, tutti i dettagli

Nuova ondata di caldo sull'Italia. Ci attendono giornate soleggiate con colonnine di mercurio pronte a toccare picchi di 35-27 gradi soprattutto al Centro - Nord e in Sardegna
12 Agosto 2023 - ore 14:14 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Agosto 2023 - ore 14:14 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa dicono le previsioni meteo? E' in arrivo una nuova ondata di forte caldo con temperature pronte a salire anche di 10 grandi ben sopra la norma? Da quando? Dove? Ecco tutti i dettagli e le ultime tendenze per i prossimi giorni.

Previsioni meteo prossimi giorni: ritorna il grande caldo e quanto dura?

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Che tempo farà? Si attende una nuova e forte ondata di caldo sull'Italia. Sul Mediterraneo tornerà ad affermarsi l'alta pressione di matrice sub-tropicale. Il caldo, pertanto, sarà in graduale aumento a iniziare dal Centro-Nord e dalla Sardegna. In queste zone, infatti, già dal prossimo fine settimana le temperature si porteranno di diversi gradi oltre le medie del periodo, con valori pronti a salire fino a 35-36 gradi. Solo le zone alpine e prealpine saranno interessate da locali episodi di instabilità pomeridiana, con qualche isolato rovescio o temporale.

Quanto durerà il caldo? La fase con temperature oltre la norma proseguirà per tutta la settimana di Ferragosto.

Meteo, tutti i dettagli per i prossimi giorni


Le previsioni meteo per sabato 12 agosto segnalano tempo in prevalenza soleggiato e stabile con, nella seconda parte della giornata, nuvolosità sparsa su Calabria e Sicilia orientale. Le temperature vedono, invece, un nuovo aumento al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove si potranno toccare i 33-34 gradi.

Domenica 13 agosto caldo e afa aumentano al Centro-Nord, con temperature massime intorno ai 34-35 gradi in Toscana e Sardegna. La giornata trascorrerà con cielo sereno in tutte le regioni al mattino, mentre nel pomeriggio potranno svilupparsi alcuni rovesci e temporali sui settori alpini di Lombardia e Piemonte.

La settimana di Ferragosto: ancora caldo sull'Italia


Lunedì 14 agosto prenderà il via la settimana di Ferragosto all’insegna dell’alta pressione di matrice africana. La massa d’aria all’interno dell’anticiclone tenderà a riscaldarsi ulteriormente e per l’Italia si configura la terza ondata di calore di questa stagione. L’aumento delle temperature renderà di giorno in giorno più diffusi valori massimi prossimi o superiori alla soglia dei 35 gradi con scarti rispetto alla norma che dovrebbero risultare più accentuati al Centro -Nord.

Le giornate trascorreranno con cieli sereni o poco nuvolosi con qualche cumulo innocuo intorno alle cime in Appennino e nei monti della Sicilia. Il caldo si farà sentire con massime diffusamente oltre i 30 gradi e punte di 35-37 al Nord soprattutto nelle zone interne del Centro e in Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 17:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154