FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forte caldo, temperature anche 10 gradi sopra la norma, tutti i dettagli

Nuova ondata di caldo sull'Italia. Ci attendono giornate soleggiate con colonnine di mercurio pronte a toccare picchi di 35-27 gradi soprattutto al Centro - Nord e in Sardegna
Clima12 Agosto 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Agosto 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? E' in arrivo una nuova ondata di forte caldo con temperature pronte a salire anche di 10 grandi ben sopra la norma? Da quando? Dove? Ecco tutti i dettagli e le ultime tendenze per i prossimi giorni.

Previsioni meteo prossimi giorni: ritorna il grande caldo e quanto dura?

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Che tempo farà? Si attende una nuova e forte ondata di caldo sull'Italia. Sul Mediterraneo tornerà ad affermarsi l'alta pressione di matrice sub-tropicale. Il caldo, pertanto, sarà in graduale aumento a iniziare dal Centro-Nord e dalla Sardegna. In queste zone, infatti, già dal prossimo fine settimana le temperature si porteranno di diversi gradi oltre le medie del periodo, con valori pronti a salire fino a 35-36 gradi. Solo le zone alpine e prealpine saranno interessate da locali episodi di instabilità pomeridiana, con qualche isolato rovescio o temporale.

Quanto durerà il caldo? La fase con temperature oltre la norma proseguirà per tutta la settimana di Ferragosto.

Meteo, tutti i dettagli per i prossimi giorni


Le previsioni meteo per sabato 12 agosto segnalano tempo in prevalenza soleggiato e stabile con, nella seconda parte della giornata, nuvolosità sparsa su Calabria e Sicilia orientale. Le temperature vedono, invece, un nuovo aumento al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove si potranno toccare i 33-34 gradi.

Domenica 13 agosto caldo e afa aumentano al Centro-Nord, con temperature massime intorno ai 34-35 gradi in Toscana e Sardegna. La giornata trascorrerà con cielo sereno in tutte le regioni al mattino, mentre nel pomeriggio potranno svilupparsi alcuni rovesci e temporali sui settori alpini di Lombardia e Piemonte.

La settimana di Ferragosto: ancora caldo sull'Italia


Lunedì 14 agosto prenderà il via la settimana di Ferragosto all’insegna dell’alta pressione di matrice africana. La massa d’aria all’interno dell’anticiclone tenderà a riscaldarsi ulteriormente e per l’Italia si configura la terza ondata di calore di questa stagione. L’aumento delle temperature renderà di giorno in giorno più diffusi valori massimi prossimi o superiori alla soglia dei 35 gradi con scarti rispetto alla norma che dovrebbero risultare più accentuati al Centro -Nord.

Le giornate trascorreranno con cieli sereni o poco nuvolosi con qualche cumulo innocuo intorno alle cime in Appennino e nei monti della Sicilia. Il caldo si farà sentire con massime diffusamente oltre i 30 gradi e punte di 35-37 al Nord soprattutto nelle zone interne del Centro e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 02:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154