FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì domina l’anticiclone, ma non mancheranno alcune piogge. Le previsioni

L'Italia è in piena ottobrata nel secondo fine settimana di Ottobre. Da domenica torna il maltempo con piogge e temporali.
Clima9 Ottobre 2025 - ore 14:48 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Ottobre 2025 - ore 14:48 - Redatto da Meteo.it

Clima mite e soleggiato da Nord a Sud in Italia che sta vivendo in piena Ottobrata. L'autunno è andato in stand-by, ma da domenica 12 ottobre 2025 è previsto il ritorno del maltempo. Scopriamo le previsioni meteo.

Ottobrata in Italia: fino a quando dura? Le previsioni

L'alta pressione è l'indiscussa protagonista di questi giorni in Italia alle prese con un'Ottobrata, un periodo di tempo in cui le giornate di ottobre sono particolarmente calde e soleggiate con temperature miti. Una sorta di "seconda estate" che ha mandato, almeno per il momento, in pausa la stagione autunnale. Il tempo è per lo più stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale a parte il rischio di locali precipitazioni sulle Alpi orientali e nelle zone interne della Sardegna.

Proprio la Sardegna è la sola regione rimasta ai margini di questa Ottobrata complice il passaggio della perturbazione n.2 di ottobre in movimento fra la Spagna, l’Algeria e il Mediterraneo. Fino a domenica 12 ottobre 2025 il resto d'Italia avrà un clima stabile e soleggiato con temperature miti e di stampo quasi estivo con valori di gran lunga superiori alla media del periodo. Attenzione: la persistenza di condizioni di stabilità atmosferica favorirà la possibile formazione di nebbie nelle ore più fredde in Val Padana e un concomitante peggioramento della qualità dell’aria.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 9 ottobre 2025: clima stabile e soleggiato in gran parte del Paese ad eccezione di qualche nuvole nelle zone di Nord-Est e in Sardegna dove non si esclude il rischio di piogge e temporali. Le temperature massime restano stabili con valori in aumento che sfiorano anche i 25-25°.

Venerdì 10 ottobre 2025 nuvole in Sardegna con piogge isolate ed intermittenti durante il corso della giornata. Tempo soleggiato nel resto d'Italia con qualche velatura passeggera al Nord-Ovest e in Sicilia, mentre nelle prime ore del mattino è prevista la formazione di nebbia in banchi nella bassa pianura Padana. Le temperature restano stazionarie o al massimo in crescita con picchi di anche 25-27° al Sud.

La tendenza meteo in vista del secondo weekend di ottobre 2025: che tempo farà?

Il meteo del secondo weekend di ottobre è nel segno dell'Ottobrata con un clima soleggiato e stabile da Nord a Sud. Stabili e/o in crescita le temperature e valori al di sopra delle medie stagionali al Nord con picchi che superano i 25°. Nel dettaglio sabato 11 ottobre 2025 schiarite sin dalle prime ore del mattino al Nord e regioni peninsulari anche se non si esclude il rischio di nebbie nella fascia centrale della Val Padana.

Clima stabile e soleggiato nel resto del Paese ad eccezione della Sardegna che, complice il transito della perturbazione n.2 di ottobre, dovrà fare i conti con fenomeni temporaleschi e rovesci isolati. Nuvole sparse anche in Sicilia, in particolare nelle zone interne e montuose. Stabili le temperature o in lieve crescita con una vera e propria anomalia visto che le massime segnano i 25° da Nord a Sud.

Domenica 12 ottobre 2025 nuvole nelle Isole con il rischio di piogge e temporali isolati in Sardegna. Schiarite nel resto del Paese con temperature stabili e miti. La tendenza meteo per la prossima settimana delinea anche la presenza dell'alta pressione con un clima in linea con il weekend. Non si esclude qualche instabilità in Sicilia e Sardegna, mentre annuvolamenti sono attesi lungo le Appennini e le Alpi dove sono probabili i primi lievi cali termici.

Da martedì 14 ottobre 2025 è previsto il primo indebolimento dell'alta pressione con l'arrivo di una massa d'aria più fredda in arrivo dall’Europa nord-orientale. Si delinea il ritorno di un clima instabile con un calo delle temperature verso valori anche al di sotto della norma. Come sempre per conferme ed aggiornamenti continuate a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settembre 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato. Tutti i dati
    Clima9 Ottobre 2025

    Settembre 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato. Tutti i dati

    Secondo l'ultimo report climatico di Copernicus, il mese di settembre appena trascorso è stato il terzo più caldo mai registrato.
  • Tendenze meteo, possibile arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa e calo termico
    Clima9 Ottobre 2025

    Tendenze meteo, possibile arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa e calo termico

    Le ultime tendenze meteo annunciano il possibile arrivo di un fronte freddo dal Nord - Europa e un conseguente calo termico. Ecco tutti i dettagli
  • Meteo, autunno in stand-by in Italia: torna il caldo con temperature sopra la media
    Clima9 Ottobre 2025

    Meteo, autunno in stand-by in Italia: torna il caldo con temperature sopra la media

    Le previsioni meteo sottolineano che l'autunno sarà in stand-by in Italia nei prossimi giorni grazie al ritorno del sole e del caldo. I dettagli.
  • Quando arriverà l’inverno? Le previsioni del tempo
    Clima8 Ottobre 2025

    Quando arriverà l’inverno? Le previsioni del tempo

    Le previsioni meteo delineano un inverno più “classico”, con temperature più basse rispetto alle ultime stagioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 ottobre con sole e clima mite! Da martedì 14 cambia tutto: la tendenza
Tendenza9 Ottobre 2025
Meteo: 12-13 ottobre con sole e clima mite! Da martedì 14 cambia tutto: la tendenza
Sia domenica 12 che lunedì 13 saranno giornate segnate da tempo stabile, soleggiato e clima mite. Poi da martedì 14 tornano piogge e freddo.
Meteo, weekend stabile e mite poi aria fredda? La tendenza
Tendenza8 Ottobre 2025
Meteo, weekend stabile e mite poi aria fredda? La tendenza
Secondo weekend di ottobre soleggiato e molto mite con solo qualche episodio instabile sulle Isole. Da martedì 14 ottobre probabile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo, 10-12 settembre stabili e miti quasi ovunque: la tendenza
Tendenza7 Ottobre 2025
Meteo, 10-12 settembre stabili e miti quasi ovunque: la tendenza
Parte finale della settimana con alta pressione su buona parte del Paese e clima molto mite. In Sardegna si sentirà l'influsso di un'area instabile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Ottobre ore 06:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154