FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine settimana rovente: dove farà più caldo? Temperature record

Il primo fine settimana di luglio all'insegna del caldo africano da Nord a Sud. Temperature record, notti tropicali e picchi di 40° al Centro-Sud e Isole
Clima2 Luglio 2022 - ore 17:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Luglio 2022 - ore 17:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di luglio prosegue all'insegna dell'Anticiclone Nord-Africano con un clima tipicamente estivo, caldo, afa e temperature da record. Non si placa l'ondata di calore che da settimane ha colpito il nostro paese facendo scattare l'emergenza caldo e siccità. Ecco le previsioni per il primo weekend di luglio.

Meteo Italia, primo weekend di luglio rovente

Prosegue l'ondata di calore in Italia complice una intensificazione dell'Anticiclone Nord-Africano. Le previsioni meteo dei primi giorni del mese di luglio vedono il nostro paese nella morsa dell'afa e del calore con temperature record che sfiorano i 40° al Centro-Sud e Isole.

Il passaggio dell'Anticiclone Nord-Africano non si ferma; anzi in questi giorni, dopo aver allontanato le perturbazioni atlantiche, ha portato un nuovo vortice di aria calda proveniente dal deserto del Sahara lungo tutto lo stivale. Le temperature restano alte con una media tra i 30-35°, ma sono previste punte di 40° nelle Isole e nelle regioni del Centro-Sud. Non solo, il caldo si farà sentire anche la notte con il persistere di notti tropicali nelle regioni del Nord complice l'afa in pianura padana.

Ma entriamo nel dettaglio: per la giornata di sabato 2 luglio il clima è perlopiù stabile con sole e caldo fatta eccezione per qualche sporadica pioggia prevista nel primo pomeriggio nelle zone montuose del Nord. Possibile qualche breve annuvolamento anche in Sardegna, ma il secondo giorno di luglio è all'insegna del caldo rovente quasi ovunque con temperature bollenti.

Caldo e afa in Italia: una tregua in arrivo dal 6 luglio?

Anche la giornata di domenica 3 luglio sarà all'insegna del caldo africano con il sole che splenderà lungo tutto lo stivale. Siamo nel pieno della terza intensa ondata di calore dell’estate 2022 che si preannuncia una delle più calde degli ultimi vent'anni. L’alta pressione sub-tropicale proseguirà lungo tutto il Mediterraneo centrale e la regione alpina facendo innalzare le temperature quasi ovunque e intensificando l'afa e il caldo. Le temperature resteranno altissime con medie superiori ai 35° nelle regioni del Centro-Sud, ma picchi di 40° sono previsti nelle aree interne di Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Al Nord, invece, la colonnina di mercurio oscillerà tra i 30 e i 35 gradi.

La situazione meteo cambierà poco nei prossimi giorni di luglio. Da martedì 5 e mercoledì 6 potrebbe raggiungersi l'apice di questa lunga e intensa fiammata africana con le temperature che sfioreranno i 37° in Emilia Romagna e supereranno i 40° al Centro-Sud. Non solo, il caldo si farà talmente intenso da causare il fenomeno delle notti tropicali con l'80% delle città italiane che registreranno durante le ore notturne temperature mai al di sotto dei 20-22°. Da mercoledì 6 luglio, invece, sembra possibile una tregua al forte caldo complice l'arrivo di una perturbazione atlantica che rinfrescherà il nostro paese. Al momento non è dato sapere se ci saranno piogge, ma il caldo afoso di queste ultime settimane dovrebbe avere i giorni contati!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo

    Il caldo continua a farsi sentire in diverse città d'Italia coinvolte nel bollettino di allerta meteo caldo per il 23 luglio 2026.
  • Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano
    Clima22 Luglio 2026

    Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano

    Una lunga sequenza di fulmini tra le nubi e verso il mare ha illuminato il medio Adriatico, regalando una delle notti più spettacolari dell'estate con i fenomeni concentrati al largo della costa.
  • Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni

    Due perturbazioni mettono fine alla terza ondata di calore con un deciso calo delle temperature e piogge diffuse su gran parte del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 22:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154