FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni per il weekend, tutti i dettagli

Temperature in aumento, tanto sole e caldo e soprattutto tanta afa. Ecco cosa ci attende nei prossimi giorni secondo le ultime previsioni meteo
Clima18 Agosto 2023 - ore 22:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Agosto 2023 - ore 22:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo del fine settimana? Sull'Italia, a quanto pare, continuerà a persistere l'alta pressione. Cieli sereni, sole, caldo e afa in aumento da Nord a Sud con il termometro pronto a salire e a toccare anche picchi di 40 gradi. Ecco che tempo farà nel weekend del 19-20 agosto 2023 e cosa ci attende per l'inizio della settimana prossima.

Previsioni meteo fine settimana: tempo stabile e afa da Nord a Sud

Cosa dicono le previsioni meteo del fine settimana? Arriva l'apice del caldo tra questo weekend e i primi giorni della prossima settimana. Da sabato 19 agosto, infatti, il tempo diventerà più stabile da Nord a Sud, con la quasi totale assenza di precipitazioni significative. Calura sarà intensa e molto afosa soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, In queste zone si attendono picchi di 37-39 gradi. Il caldo si farà sentire sensibilmente in montagna con lo zero termico che andrà a collocarsi attorno ai 4700-5000 metri.

Sabato avremo tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Clima molto caldo e afoso, temperature localmente vicine alla soglia dei 40 gradi; molto caldo anche in montagna con lo zero termico a 4800-4900 metri di quota. Domenica 20 agosto vi sarà tanto sole e caldo molto intenso e afoso. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino da Nord a Sud. Nel pomeriggio locale instabilità tra: bassa Campania, Calabria e Sicilia nord-orientale con la possibilità di isolati rovesci o temporali.

Le tendenze della prossima settimana

Come prenderà il via la prossima settimana? L’ondata di calore sull’Italia proseguirà fino a giovedì 24 e raggiungerà il suo apice nei primi giorni della prossima settimana quando il cuore dell’anticiclone nord africano si porterà tra la Francia e la regione alpina dove si registreranno temperature fino a 10-12 gradi oltre la norma. Sul nostro Paese il termometro, nelle ore più roventi, si stabilizzerà diffusamente intorno alla soglia dei 35 gradi, con picchi localmente superiori (fino a 36-38 gradi) al Nord, sulle regioni tirreniche e nei fondovalle appenninici.

Da venerdì 25 agosto 2023 si profilo invece un cambio della circolazione atmosferica nel cuore del continente. Di cosa si tratta? Dell'arrivo di un’attiva perturbazione nord atlantica con piogge e temporali anche intensi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154