FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend e inizio settimana: il tempo sull'Italia

Weekend di Carnevale all'insegna del bel tempo e temperature primaverili da Nord a Sud. Solo nella giornata di domenica qualche nuvola e pioggia
Clima18 Febbraio 2023 - ore 16:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Febbraio 2023 - ore 16:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Clima stabile e temperature primaverili per il weekend di Carnevale. L'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista nel nostro paese alle prese con una sorta di primavera in anticipo con temperature tipiche di fine marzo e inizio aprile. Solo da domenica previsto un lieve peggioramento con qualche nuvola e pioggia. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, le previsioni del weekend di Carnevale

Il fine settimana e anche l'inizio della prossima settimana sono nel segno dell'alta pressione da Nord a Sud con clima stabile, temperature primaverili e tempo soleggiato. Non mancheranno però annuvolamenti nell’area ligure, tirrenica e sull’alto Adriatico dove non si escludono delle sporadiche precipitazioni. La massa d’aria mite che accompagna l’anticiclone ha determinato un innalzamento delle temperature a valori al di sopra della media del periodo e paragonabile a fine marzo e inizio aprile.

Le temperature si confermano alte e sopra la media del periodo con punte di anche 15-17°. Anche domenica 19 febbraio tempo perlopiù soleggiato da Nord a Sud con nubi e locali deboli piogge o pioviggini su Levante ligure, alta Toscana e Campania. Temperature minime in rialzo, massime stazionarie o in leggero aumento, con punte di 16-20 gradi.

La tendenza meteo dei giorni successivi: condizioni anticicloniche in Italia

Anche l'inizio dell'ultima settimana di febbraio sarà all'insegna dell'anticiclone con la presenza di una massa d'aria piuttosto mite con temperature oltre le medie stagionali. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale, anche se non si escludono possibili nebbie e qualche sporadica pioggia. Al Nord ritorna l'allarme siccità per il persistere di un clima caldo e l'assenza di piogge che stanno determinando una vera e propria emergenza idrica.  

Lunedì 20 febbraio bel tempo e clima stabile in tutta Italia. Nelle prime ore del mattino previsti strati di nubi basse nel settore ligure, nelle regioni tirreniche e in gran parte della Val Padana. Nel resto del paese bel tempo in generale con sole e cielo poco nuvoloso o velato da nuvole in transito al Nord. Tra martedì 21 e mercoledì 22 febbraio prosegue la stabilità anticiclonica con pochi cambiamenti anche dal punto di vista delle temperature che si confermano stazionarie. Tutto potrebbe cambiare da giovedì 23 febbraio con l'arrivo da ovest di una perturbazione atlantica che potrebbe riportare qualche pioggia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?

    Cosa ci dicono le previsioni meteo e quando finisce la tempesta Gabri? L'ondata di forte maltempo al Sud continuerà fino alla prossima settimana.
  • Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo
    Clima18 Gennaio 2025

    Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domenica 19 gennaio un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia.
  • Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video

    Così come annunciato nelle previsioni, a causa del forte maltempo in Calabria sono esondati due fiumi esondati e ci sono diverse frane.
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2025

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovi possibili rischi in Italia per il 18 gennaio 2025: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 gennaio nuove perturbazioni in vista: la tendenza
Tendenza19 Gennaio 2025
Meteo, dal 22 gennaio nuove perturbazioni in vista: la tendenza
Si riattiva il flusso atlantico sull'Europa: nuove perturbazioni in arrivo, la prima al Nord mercoledì 22 gennaio. La tendenza meteo aggiornata
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Tendenza18 Gennaio 2025
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Si attenua il forte maltempo al Sud e sulle Isole con temperature in aumento. Da mercoledì 22 nuovo peggioramento verso il Nord. La tendenza meteo
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Gennaio ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154