FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend e inizio settimana: il tempo sull'Italia

Weekend di Carnevale all'insegna del bel tempo e temperature primaverili da Nord a Sud. Solo nella giornata di domenica qualche nuvola e pioggia
Clima18 Febbraio 2023 - ore 16:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Febbraio 2023 - ore 16:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima stabile e temperature primaverili per il weekend di Carnevale. L'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista nel nostro paese alle prese con una sorta di primavera in anticipo con temperature tipiche di fine marzo e inizio aprile. Solo da domenica previsto un lieve peggioramento con qualche nuvola e pioggia. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, le previsioni del weekend di Carnevale

Il fine settimana e anche l'inizio della prossima settimana sono nel segno dell'alta pressione da Nord a Sud con clima stabile, temperature primaverili e tempo soleggiato. Non mancheranno però annuvolamenti nell’area ligure, tirrenica e sull’alto Adriatico dove non si escludono delle sporadiche precipitazioni. La massa d’aria mite che accompagna l’anticiclone ha determinato un innalzamento delle temperature a valori al di sopra della media del periodo e paragonabile a fine marzo e inizio aprile.

Le temperature si confermano alte e sopra la media del periodo con punte di anche 15-17°. Anche domenica 19 febbraio tempo perlopiù soleggiato da Nord a Sud con nubi e locali deboli piogge o pioviggini su Levante ligure, alta Toscana e Campania. Temperature minime in rialzo, massime stazionarie o in leggero aumento, con punte di 16-20 gradi.

La tendenza meteo dei giorni successivi: condizioni anticicloniche in Italia

Anche l'inizio dell'ultima settimana di febbraio sarà all'insegna dell'anticiclone con la presenza di una massa d'aria piuttosto mite con temperature oltre le medie stagionali. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale, anche se non si escludono possibili nebbie e qualche sporadica pioggia. Al Nord ritorna l'allarme siccità per il persistere di un clima caldo e l'assenza di piogge che stanno determinando una vera e propria emergenza idrica.  

Lunedì 20 febbraio bel tempo e clima stabile in tutta Italia. Nelle prime ore del mattino previsti strati di nubi basse nel settore ligure, nelle regioni tirreniche e in gran parte della Val Padana. Nel resto del paese bel tempo in generale con sole e cielo poco nuvoloso o velato da nuvole in transito al Nord. Tra martedì 21 e mercoledì 22 febbraio prosegue la stabilità anticiclonica con pochi cambiamenti anche dal punto di vista delle temperature che si confermano stazionarie. Tutto potrebbe cambiare da giovedì 23 febbraio con l'arrivo da ovest di una perturbazione atlantica che potrebbe riportare qualche pioggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154