FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend e inizio settimana: il tempo sull'Italia

Weekend di Carnevale all'insegna del bel tempo e temperature primaverili da Nord a Sud. Solo nella giornata di domenica qualche nuvola e pioggia
Clima18 Febbraio 2023 - ore 16:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Febbraio 2023 - ore 16:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima stabile e temperature primaverili per il weekend di Carnevale. L'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista nel nostro paese alle prese con una sorta di primavera in anticipo con temperature tipiche di fine marzo e inizio aprile. Solo da domenica previsto un lieve peggioramento con qualche nuvola e pioggia. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, le previsioni del weekend di Carnevale

Il fine settimana e anche l'inizio della prossima settimana sono nel segno dell'alta pressione da Nord a Sud con clima stabile, temperature primaverili e tempo soleggiato. Non mancheranno però annuvolamenti nell’area ligure, tirrenica e sull’alto Adriatico dove non si escludono delle sporadiche precipitazioni. La massa d’aria mite che accompagna l’anticiclone ha determinato un innalzamento delle temperature a valori al di sopra della media del periodo e paragonabile a fine marzo e inizio aprile.

Le temperature si confermano alte e sopra la media del periodo con punte di anche 15-17°. Anche domenica 19 febbraio tempo perlopiù soleggiato da Nord a Sud con nubi e locali deboli piogge o pioviggini su Levante ligure, alta Toscana e Campania. Temperature minime in rialzo, massime stazionarie o in leggero aumento, con punte di 16-20 gradi.

La tendenza meteo dei giorni successivi: condizioni anticicloniche in Italia

Anche l'inizio dell'ultima settimana di febbraio sarà all'insegna dell'anticiclone con la presenza di una massa d'aria piuttosto mite con temperature oltre le medie stagionali. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale, anche se non si escludono possibili nebbie e qualche sporadica pioggia. Al Nord ritorna l'allarme siccità per il persistere di un clima caldo e l'assenza di piogge che stanno determinando una vera e propria emergenza idrica.  

Lunedì 20 febbraio bel tempo e clima stabile in tutta Italia. Nelle prime ore del mattino previsti strati di nubi basse nel settore ligure, nelle regioni tirreniche e in gran parte della Val Padana. Nel resto del paese bel tempo in generale con sole e cielo poco nuvoloso o velato da nuvole in transito al Nord. Tra martedì 21 e mercoledì 22 febbraio prosegue la stabilità anticiclonica con pochi cambiamenti anche dal punto di vista delle temperature che si confermano stazionarie. Tutto potrebbe cambiare da giovedì 23 febbraio con l'arrivo da ovest di una perturbazione atlantica che potrebbe riportare qualche pioggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla in Italia per lunedì 30 giugno 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 04:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154