FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo fine settimana: caldo e afa al Centro-Sud, non si escludono temporali al Nord

Il primo fine settimana di agosto è all'insegna del gran caldo africano con temperature roventi nelle regioni del Centro-Sud. Al Nord attese le piogge
{icon.url}5 Agosto 2022 - ore 13:02 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
5 Agosto 2022 - ore 13:02 Redatto da Redazione Meteo.it

La quinta intensa ondata di caldo è arrivata in Italia. Il primo weekend del mese di agosto sarà all'insegna del gran caldo con afa e un aumento delle temperature che sfioreranno in alcune zone anche i 40°. L'ondata di calore interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud, mentre al Nord sono previste piogge con un possibile calo termico. Ecco tutte le previsioni.

Meteo weekend: caldo e afa al Centro-Sud, piogge al Nord

Un'Italia divisa in due nel primo fine settimana di agosto. Il nostro paese è alle prese con la quinta intensa ondata di calore a conferma che l'estate 2022 è tra le più bollenti degli ultimi vent'anni. Una nuova fiammata è in arrivo nelle regioni del Centro-Sud dove si registreranno temperature bollenti che, in alcune zone, sfioreranno i 40 gradi.

L’Anticiclone nord africano prosegue la sua corsa allungandosi verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale portando afa, caldo e una impennata delle temperature. Il picco di calore è previsto tra venerdì 5 e sabato 6 agosto con la colonnina di mercurio che toccherà i 37-38° con punte di anche 40 gradi nelle zone del Centro. Nella notte tra sabato 6 e domenica 7 agosto, invece, assisteremo all'arrivo di un fronte temporalesco al Nord con rovesci isolati e in alcuni casi anche violenti causati dalla perturbazione n.1 di agosto.

Da lunedì e martedì stop alla quinta ondata di calore con un assestamento delle temperature anche nelle regioni del Centro-Sud con un clima instabile e caratterizzato da piogge e temporali. Ma scopriamo le previsioni nel dettaglio. Per venerdì 5 agosto tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con la presenza di nuvole solo nelle zone di montagna. Possibili temporali lungo il settore alpino, sull’Appennino settentrionale tra Liguria ed Emilia occidentale e su quello meridionale, ma anche in Molise, Calabria e sui rilievi della Sicilia orientale. Le temperature saranno roventi con una media di 33° e possibili picchi di 37-39° nelle zone più interne.

Meteo, le previsioni di sabato 6 agosto e la tendenza dei giorni successivi

Per la giornata di sabato 6 agosto tempo perlopiù soleggiato con un aumento delle nuvole solo nel settore montuoso del Triveneto. Rovesci isolati tra il nord del Veneto e il Friuli, ma anche lungo la dorsale appenninica, nelle zone interne della Toscana e sulla valle padana. Le temperature, complice l'arrivo dei rovesci, subiranno un lieve calo nelle regioni del Nord con una media tra 31-36° e picchi di 37-39 gradi nelle zone interne e tirreniche del Centro. Da domenica 7 agosto stop alla quinta ondata di calore dell'estate.

Dopo un weekend rovente, la nuova settimana inizierà con una attenuazione del caldo e un lieve calo delle temperature che non dovrebbero superare i 34-35°. Si tratta di una breve parentesi, visto che nella giornata di lunedì 8 le previsioni meteo segnalano gran caldo sul medio versante Tirrenico, al Sud e sulle Isole con temperature di circa 37°. L'arrivo della della perturbazione n.1 di agosto porterà l'afflusso di aria più umida dall'Atlantico che smorzerà l'Anticiclone africano portando così una instabilità atmosferica con possibile rischio di temporali.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 15:16
Notizie
TendenzaMeteo, la prossima settimana prevalenza di sole e caldo sopportabile
Meteo, la prossima settimana prevalenza di sole e caldo sopportabile
Anticiclone sul Centro-Nord e in Sardegna. Il Sud e la Sicilia vedranno qualche episodio di instabilità, per lo più nelle zone interne montuose. Caldo senza eccessi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Agosto ore 20:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154