FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: caldo e afa al Centro-Sud, non si escludono temporali al Nord

Il primo fine settimana di agosto è all'insegna del gran caldo africano con temperature roventi nelle regioni del Centro-Sud. Al Nord attese le piogge
Clima5 Agosto 2022 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Agosto 2022 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

La quinta intensa ondata di caldo è arrivata in Italia. Il primo weekend del mese di agosto sarà all'insegna del gran caldo con afa e un aumento delle temperature che sfioreranno in alcune zone anche i 40°. L'ondata di calore interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud, mentre al Nord sono previste piogge con un possibile calo termico. Ecco tutte le previsioni.

Meteo weekend: caldo e afa al Centro-Sud, piogge al Nord

Un'Italia divisa in due nel primo fine settimana di agosto. Il nostro paese è alle prese con la quinta intensa ondata di calore a conferma che l'estate 2022 è tra le più bollenti degli ultimi vent'anni. Una nuova fiammata è in arrivo nelle regioni del Centro-Sud dove si registreranno temperature bollenti che, in alcune zone, sfioreranno i 40 gradi.

L’Anticiclone nord africano prosegue la sua corsa allungandosi verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale portando afa, caldo e una impennata delle temperature. Il picco di calore è previsto tra venerdì 5 e sabato 6 agosto con la colonnina di mercurio che toccherà i 37-38° con punte di anche 40 gradi nelle zone del Centro. Nella notte tra sabato 6 e domenica 7 agosto, invece, assisteremo all'arrivo di un fronte temporalesco al Nord con rovesci isolati e in alcuni casi anche violenti causati dalla perturbazione n.1 di agosto.

Da lunedì e martedì stop alla quinta ondata di calore con un assestamento delle temperature anche nelle regioni del Centro-Sud con un clima instabile e caratterizzato da piogge e temporali. Ma scopriamo le previsioni nel dettaglio. Per venerdì 5 agosto tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con la presenza di nuvole solo nelle zone di montagna. Possibili temporali lungo il settore alpino, sull’Appennino settentrionale tra Liguria ed Emilia occidentale e su quello meridionale, ma anche in Molise, Calabria e sui rilievi della Sicilia orientale. Le temperature saranno roventi con una media di 33° e possibili picchi di 37-39° nelle zone più interne.

Meteo, le previsioni di sabato 6 agosto e la tendenza dei giorni successivi

Per la giornata di sabato 6 agosto tempo perlopiù soleggiato con un aumento delle nuvole solo nel settore montuoso del Triveneto. Rovesci isolati tra il nord del Veneto e il Friuli, ma anche lungo la dorsale appenninica, nelle zone interne della Toscana e sulla valle padana. Le temperature, complice l'arrivo dei rovesci, subiranno un lieve calo nelle regioni del Nord con una media tra 31-36° e picchi di 37-39 gradi nelle zone interne e tirreniche del Centro. Da domenica 7 agosto stop alla quinta ondata di calore dell'estate.

Dopo un weekend rovente, la nuova settimana inizierà con una attenuazione del caldo e un lieve calo delle temperature che non dovrebbero superare i 34-35°. Si tratta di una breve parentesi, visto che nella giornata di lunedì 8 le previsioni meteo segnalano gran caldo sul medio versante Tirrenico, al Sud e sulle Isole con temperature di circa 37°. L'arrivo della della perturbazione n.1 di agosto porterà l'afflusso di aria più umida dall'Atlantico che smorzerà l'Anticiclone africano portando così una instabilità atmosferica con possibile rischio di temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima: marzo 2026 senza record di caldo, Mediterraneo più freddo della media. I dati di Copernicus
    Clima10 Aprile 2026

    Clima: marzo 2026 senza record di caldo, Mediterraneo più freddo della media. I dati di Copernicus

    La primavera 2026 in Italia ha mostrato fin da subito un volto doppio e sorprendente.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154