FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settembre 2025: dopo il maltempo torna il sole con temperature più fresche

Ultimi giorni di settembre all'insegna della stabilità con tempo soleggiato, ma temperature più fresche alla notte e nel primo mattino. Da inizio ottobre si affaccerà sull'Italia una nuova perturbazione che porterà aria più fredda.
Clima29 Settembre 2025 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Settembre 2025 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per la fine di settembre 2025 sottolineano che il mese si concluderà, dopo il maltempo degli ultimi giorni, all'insegna del tempo stabile. Avremo prevalenza di sole, ma temperature ancora fresche.

Questo miglioramento climatico è destinato però a durare poco. Si sta già avvicinando, infatti, una nuova perturbazione e da mercoledì 1 ottobre 2025 l'Italia tornerà a fare i conti con maltempo localmente intenso e correnti fredde. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo fine settembre: ultimi giorni di sole

Occhi puntati sulle previsioni meteo per fine settembre. Come si concluderà il mese? Dopo tanto maltempo, piogge intense, grandinate, trombe d'aria e frane avremo finalmente il ritorno del bel tempo. Già da questa mattina, lunedì 29 settembre 2025, le condizioni climatiche sono in miglioramento.

Le giornate di oggi e di martedì si preannunciano caratterizzate da una prevalenza di tempo stabile e asciutto con temperature ancora fresche, ma in leggero rialzo e in linea con le medie del periodo. Se di notte e al primo mattino si avvertirà un po’ di freddo, nelle ore pomeridiane il clima sarà mite.

Sole e temperature nella norma renderanno queste di ultimi giorni tranquilli e sereni. Potremo così prenderci una piccola pausa, tornare a vivere all'aria aperta, soprattutto nelle ore pomeridiane per prepararci poi a una nuova ondata di maltempo.

L’evoluzione per i giorni successivi mostra ancora ampi margini di incertezza, sebbene i modelli di previsione suggeriscano per metà settimana, o meglio già da mercoledì 1 ottobre, la probabile irruzione sul nostro Paese di correnti fredde settentrionali associate ad una fase di tempo instabile e perturbato. L’irruzione di aria fredda nel Mediterraneo darà luogo alla formazione di un vortice ciclonico che andrà a posizionarsi all’estremo Sud. Le temperature subiranno un brusco e sensibile calo.

Che tempo farà il 29 e il 30 settembre?

Che tempo farà negli ultimi giorni di settembre nello specifico? Oggi, lunedì 29 settembre il tempo sarà bello e soleggiato al Nord e su regioni tirreniche, Sardegna, Sicilia meridionale e occidentale, mentre più variabile nel resto d’Italia, con una alternanza tra sole e annuvolamenti, ma pochi fenomeni di rilievo.

Avremo al mattino isolate piogge lungo le aree costiere della Puglia, nel pomeriggio a ridosso dei rilievi abruzzesi occidentali e della Calabria. Le temperature massime pomeridiane saranno in lieve rialzo al Nord-Ovest e al Centro, senza grandi variazioni altrove. I valori si assesteranno per lo più tra i 21 e 25 gradi con punte di 26-27 in Sicilia e Sardegna.

Martedì 30 settembre, ultimo giorno del mese, invece, avremo nubi in aumento nell’estremo Nord-Est con un cielo fino a nuvoloso e possibili isolate e deboli piogge tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel resto d’Italia tempo più variabile e soleggiato con un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Durante il pomeriggio saranno possibili brevi piovaschi in Appennino e nel sudest della Sardegna. Le temperature, per finire, saranno in lieve diminuzione al Nord-Est e  stazionarie altrove con valori in linea con le medie del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? E' in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154