FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine novembre 2024: che tempo farà? Le previsioni

Ultimi giorni di novembre all'insegna del ritorno dell'alta pressione dopo il freddo e la neve. Ecco le previsioni meteo.
Clima25 Novembre 2024 - ore 17:06 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Novembre 2024 - ore 17:06 - Redatto da Meteo.it

Al via l'ultima settimana di novembre con temperature in graduale aumento dopo la prima ondata di freddo e gelo che ha colpito l'Italia con piogge, temporali e neve. Negli ultimi giorni di novembre l'alta pressione torna protagonista, ma in arrivo nuove perturbazioni. Le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni degli ultimi giorni di novembre tra sole e piogge

Bel tempo e sole al Sud, mentre nuvole al Centro-Nord. Le previsioni meteo degli ultimi giorni di novembre delineano una Italia climaticamente divisa in due, ma solo per poco visto che nella sera di lunedì 25 novembre 2024 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.7 del mese. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 novembre nelle regioni del Nord per poi spostarsi successivamente anche al Centro-Sud. La rimonta dell'alta pressione segna un graduale aumento della temperature che si porteranno a valori superiori alla media. Ancora incerta l'evoluzione per l'ultima parte della settimana, anche se un vortice di aria fredda potrebbe scendere dal Mare del Nord verso i Balcani influenzando anche il clima in Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 25 novembre 2024: bel tempo con sole su Alpi Orientali, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole Maggiori. Nuvole sparse nel resto del paese con il rischio di annuvolamenti più intensi nelle regioni del Nord. Non si escludono deboli piogge su Liguria e Lazio. Stabili le temperature massime. Nella giornata di martedì 26 novembre 2024 ancora nuvole e nubi nelle regioni del Nord con il rischio di temporali su Alpi, Nord-Ovest ed Emilia e nel corso della giornata anche lungo il settore dell’alto Adriatico. Torna la neve in alta quota dai 1600 ai 1900 metri sull’arco alpino. Non si escludono piogge e temporali alta Toscana, basso Lazio e nord della Campania. In crescita le temperature soprattutto nei valori minimi.

Che tempo farà nell'ultimo weekend di novembre?

La tendenza meteo dell'ultimo fine settimana di novembre è segnata dagli effetti della perturbazione n.7 del mese con nuove piogge e temporali lungo tutto lo stivale. I fenomeni temporaleschi saranno sicuramente più intensi ed attivi nella giornata di mercoledì 27 novembre all’estremo Nord-Est, nelle regioni centrali e sulla Campania. Ancora poco chiara l'evoluzione da giovedì 28 novembre anche se si delinea l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la n.8 del mese, che dopo aver interessato l'Europa orientale si muoverà verso l'Italia riportando piogge e freddo.

Ancora poco chiara la tempistica e dettagli, ma stando alle previsioni la perturbazione n.8 dovrebbero coinvolgere dapprima le Alpi e le zone di estremo Nord-Est per poi colpire nel weekend le regioni peninsulari. Dal punto di vista termico è possibile un calo delle temperature, in particolare nelle regioni del Nord. Per conferme ed ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova ondata di maltempo. Nubifragi in arrivo: ecco dove e le previsioni
    Clima16 Ottobre 2025

    Meteo Italia, nuova ondata di maltempo. Nubifragi in arrivo: ecco dove e le previsioni

    Una forte ondata di maltempo è arrivata nelle regioni del Sud Italia e sulle Isole con piogge e il rischio nubifragi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Sicilia: forti temporali tra Catania e Messina, nubifragi nell’area di Taormina
    Clima16 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: forti temporali tra Catania e Messina, nubifragi nell’area di Taormina

    Una forte ondata di piogge e temporali ha colpito nelle ultime ore la Sicilia. Resta l'allerta meteo. La situazione.
  • Meteo, scatta allerta arancione e gialla il 16 ottobre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima15 Ottobre 2025

    Meteo, scatta allerta arancione e gialla il 16 ottobre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 16 ottobre 2025 in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio.
  • Italia sotto la tempesta, piogge intense e venti forti: ecco dove
    Clima15 Ottobre 2025

    Italia sotto la tempesta, piogge intense e venti forti: ecco dove

    L'Italia nella morsa del maltempo con piogge intense e forti venti. Ecco dove la nuova perturbazione colpirà nelle prossime ore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 12:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154