FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine maggio 2023: una nuova perturbazione sull'Italia porterà instabilità

Meteo: tra fine maggio e inizio giugno continua la fase di instabilità. La tendenza meteo per i prossimi giorni mostra un alto rischio precipitazioni in diverse zone del Paese
Clima28 Maggio 2023 - ore 16:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Maggio 2023 - ore 16:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maggio si è rivelato un mese all'insegna dell'instabilità, e questa tendenza è destinata ad accompagnarci anche negli ultimi giorni. Una nuova perturbazione - la numero 8 del mese - è infatti attesa nella settimana a cavallo tra maggio e giugno.

Meteo ultimi giorni di maggio all'insegna dell'instabilità

Nella giornata di oggi - domenica 28 maggio - persiste sull'Italia una circolazione di bassa pressione, che continuerà a mantenere una situazione poco affidabile sul fronte meteo. Se da un lato dal punto di vista termico vivremo un primo assaggio d'estate - con temperature al di sopra della media di periodo - dall'altro dovremmo fare ancora i conti con un tempo instabile. Nella giornata di oggi non mancheranno infatti temporali e rovesci - che interesseranno prevalentemente le zone montuose e occasionalmente le pianure del Nord-Ovest - con fenomeni che potrebbero rivelarsi di forte intensità.

La situazione è destinata ad accentuarsi ulteriormente a inizio settimana, quando la presenza nel Mediterraneo centrale di una circolazione di bassa pressione - la perturbazione n.8 di maggio - porterà nuove nubi sul nostro Paese. Le precipitazioni continueranno a interessare le Alpi e le pianure del Nord Ovest, estendendosi anche alle isole maggiori e alle aree interne del Centro-Sud - con possibile coinvolgimento delle vicine zone costiere - nella giornata di domani, lunedì 29 maggio.

Le temperature non subiranno grandi variazioni, registrando al massimo lievi cali che le porteranno più vicine ai valori tipici di fine maggio. L'anticiclone delle Azzorre manterrà il suo cuore pulsante al largo delle coste occidentali irlandesi, portando sull'Europa Centrale e su parte di quella settentrionale una prolungata fase di tempo stabile e insolitamente caldo, con temperature fino a 7-8 gradi oltre la norma, mentre sul nostro Paese continueremo a vivere una situazione poco affidabile sul fronte meteo.

Sul bacino del Mediterraneo resterà intrappolata una massa d’aria relativamente fresca e umida in quota, capace di rinnovare condizioni di marcata instabilità atmosferica anche nella giornata di martedì 30 maggio, con nuove e frequenti precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, non solo nelle ore pomeridiane. Per la giornata di mercoledì 31 maggio non sono previsti cambiamenti significativi.

Meteo ponte 2 giugno, la tendenza

La tendenza meteo dei prossimi giorni sembra destinata a persistere sul nostro Paese anche a inizio giugno, portando condizioni di instabilità soprattutto nelle aree interne delle regioni centro-meridionali - con possibile coinvolgimento delle zone costiere - e nelle isole maggiori. Al Nord l’instabilità atmosferica dovrebbe limitarsi alle zone alpine e prealpine e alla pianura piemontese, con possibile tendenza ad accentuarsi anche nel resto della Val Padana nel corso del primo weekend di giugno.

La tendenza meteo per il ponte del 2 giugno rimane comunque ancora incerta, e vi invitiamo a seguirci per rimanere aggiornati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 03:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154