FacebookInstagramXWhatsApp

Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
Previsione21 Dicembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nei giorni che ci porteranno a Natale l’Italia sarà preda di alcune perturbazioni che porteranno molte nuvole e momenti piovosi praticamente in tutte le regioni. La prima di queste perturbazioni (la numero 5 di dicembre) è risalita dal Nord Africa, ma già in questa prima parte di domenica si allontanerà verso est e porterà quindi solo qualche pioggia residua all’estremo Sud.
Alle sue spalle si sta già affacciando un’altra perturbazione (la numero 6 del mese) che, proveniente da ovest, tra domenica e lunedì porterà maltempo diffuso sul versante occidentale del Paese. Il flusso occidentale che insisterà sul Mediterraneo alla fine di lunedì porterà poi sull’Italia una terza perturbazione (la numero 7 di dicembre) che martedì porterà maltempo diffuso in gran parte d’Italia, per poi lasciarci in eredità un vortice di bassa pressione che influenzerà il tempo nel nostro Paese anche durante le feste di Natale.

Le previsioni meteo per domenica 21 dicembre

Domenica prevalenza di tempo bello nelle Venezie, molte nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Calabria, Sicilia, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, con nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1600-1800, poi in serata anche a quote più basse ma comunque non inferiori ai 1200 metri.
Temperature massime stazionarie o in leggera diminuzione, comunque ancora quasi dappertutto al di sopra della norma. Moderati e tiepidi venti di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 22 dicembre

Lunedì sprazzi di sole su Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e sulla Sicilia; per il resto cielo nuvoloso o molto nuvoloso. La nuvolosità sarà particolarmente densa e compatta su Sardegna, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e nei settori occidentali di Lombardia, Emilia e Toscana dove saranno più probabili alcune precipitazioni. Qualche pioggia isolata anche su Puglia, Basilicata e Calabria ionica. Neve sulle Alpi occidentali oltre 1200-1500 metri, a quote inferiori (900-1000 metri) tra il Cuneese, le Alpi Marittime e il Savonese dove i fenomeni potranno risultare intensi e abbondanti.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari centro-meridionali, di Tramontana in Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 05:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154