FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove

Torna l'allerta meteo gialla in Italia per lunedì 22 dicembre 2025: piogge e criticità al Sud. Ecco le regioni a rischio.
Clima21 Dicembre 2025 - ore 17:59 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Dicembre 2025 - ore 17:59 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, lunedì 22 dicembre 2025, un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità. Scopriamo le zone e regioni interessate.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla per piogge il 22 dicembre 2025

La settimana di Natale 2025 inizia nel segno del maltempo e dell'allerta meteo. La Protezione Civile ha comunicato per lunedì 22 dicembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla che indica una criticità ordinaria con il rischio di fenomeni meteorologici o idrologici localizzati ma potenzialmente pericolosi come temporali intensi, forti raffiche di vento, allagamenti di sottopassi e seminterrati, frane superficiali o caduta massi, richiedendo quindi di prestare attenzione e monitorare l'evoluzione tramite i canali ufficiali per possibili effetti locali su persone e cose.

Lunedì 22 dicembre 2025 lo stato di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio temporali è stata diramata nelle regioni e zone:

  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale;
  • Puglia: Bacini del Lato e del Lenne;
  • Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie

Allerta gialla per criticità il 22 dicembre 2025 in Italia

Non solo, sempre per lunedì 22 dicembre 2025 il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta gialla per rischio idraulico che indica la potenziale minaccia di alluvioni, esondazioni e danni causati dal superamento dei livelli critici dei corsi d'acqua, come fiumi e torrenti, a seguito di eventi meteorologici intensi, come piogge abbondanti o scioglimento rapido della neve, coinvolgendo persone, infrastrutture e beni materiali. Nel dettaglio l'allerta gialla di ordinaria criticità è stata diffusa per lunedì 22 dicembre 2025 in Calabria e nello specifico nelle zone:

Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale.

Infine da non sottovalutare è anche lo stato di allerta gialla per rischio idrogeologico corrisponde agli effetti dannosi causati sul territorio da fenomeni legati all'acqua e al suolo, come frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia e colate di fango, spesso innescati da eventi meteorologici intensi come piogge torrenziali o lunghi periodi di siccità. Ecco le regioni e zone a rischio:

  • Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale;
  • Puglia: Bacini del Lato e del LenneSicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 05:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154